Salita al monte Verena da Roana, Altopiano di Asiago

Fabio

Member
Staff Forum
Salita al Monte Verena da Roana in mountain bike

Ieri bellissimo giro in mountain bike nell'altopiano di Asiago con Stafano "Whitemount". Giro ad anello o meglio a "Q".
Ecco la cartina:
Cartina Monte Verena mountain bike
12277-cartina-monte-verena-mtb.jpg


Siamo partiti dal Laghetto di Roana, Lago Spillek, 1098 m slm e su strada con ottimo sterrato "battuto" siamo saliti ai 2015 m circa del Monte Verena. Salita molto bella sempre su strada pedalabile e mai con pendenze eccessive.

Strada salita al Monte Verena
12278-strada-salita-verena.jpg


12279-salita-monte-verena.jpg


La prima parte corre tutta nel bosco mentre in alto la strada permette di godere di un bellissimo panorama sull'Altopiano di Asiago.

12282-verena-asiago-mtb.jpg


Durante la salita si incontrano numerose malghe e resti di costruzioni militari.
Resti costruzioni militari al Monte Verena
12283-resti-militari-verena.jpg


Il forte che si trova in vetta al Monte Verena è in fase di restauro. Da quel forte fu sparato il primo colpo di cannone della guerra 1915-18.
Da li si ha un panorama a 360° reali su Dolomiti di Brenta, Lagorai, Portule, Cima Larici, passo Vezzena e molte altre località che non conosco. Ecco alcuni panorami (spero di non cannare i nomi) :D

Piste da sci e seggiovia (lentissima) del Verena
12285-piste-sci-verena.jpg


Pasubio e Carega
12286-pasubio-carega.jpg


Altopiano Vezzena
12287-altopiano-vezzena.jpg


Cima Larici
12288-cima-larici.jpg


Cima Larici
12289-cima-larici-foto.jpg


Ed il bello è stato avere Stefano che mi spiegava tutti i percorsi di scialpinismo che ci sono, che si possono fare, da dove partono, dove salgono, dove Andrea Powder ha perso e ritrovato la macchina fotografica.. etc etc. Spero di fare qualche "passeggiata con gli sci" per questi monti! Bello avere un Cicerone che ti spiega il panorama! Grazie Stefano :D

Portule
12290-portule.jpg



Discesa divertentissima!!!
Si può correre nei rettilinei in quanto la strada è "affidabile". Ci sono pochissime "macchie" di quello sterrato molle, a sassi grossi, che sembra marmellata, che personalmente quando lo trovo in discesa mi mette in crisi. La strada è tutta ben battuta.
Fare attenzione alle troppo numerose auto, quad e moto che percorrono la strada. Prima di una curva cieca è sempre meglio rallentare che se ti trovi davanti una macchina ti fotocopi sul parabrezza.

Auto libere salgono al Monte Verena
12284-auto-verena.jpg


Quad liberi al Monte Verena
12280-quad-verena.jpg


Per fare il giro più avventuroso e su sterrato noi abbiamo inventato una bella variante per il bosco nei pressi dell'istituto elioterapico. Una piacevole escursione a piedi nella gita in mtb :Y

La guida dice per il giro:
DISTANZA: 32 km
DISLIVELLO: 1027 m

Noi ci aggiungiamo anche 500m di trekking :D

Davvero un bell'allenamento.
Ho visto passare dei mostri in salita :shock:
 
Sta facendo tutto Stefano Whitemount... io di queste cose non ne so nulla. Anche la cartina sopra l'ha fatta lui :roll:

Un bel giro Robby... se ti capita di passare per di li vai a provarlo! :Y
 

.

Ieri con la nuova mtb ho fatto pure io 32 km, ma il dislivello era collinare..... :oops:

Mi piacerebbe vedere le altimetrie per capire se ce la posso fare... :think:

Quanto tempo ci avete messo?
 
Beh la gita à stata bellissima, magari però l'esplorazione la eviterei vista la mia sbucciatura, quindi al bivio per il monte erio girerei per la casara gruppach...
cmq non vedo di rifar altre gite con fabio e altri del forum...

per robby: il dislivello avendo fatto di tutto per evitare l'asfalto (un paio di km. ci son toccati ma erano in discesa) era di 916 metri tra punto più alto e basso,
km. 30
velocità max su asfalto 49 all'ora ma su sterrata si ha sfiorato spesso i 37/38 all'ora.
Quasi sempre ben pedalabile qualche sasso solo in zona malga dei quarti, me la ricordavo peggiore come fondo... però ricordavo molte meno auto...

ah siamo andati su in 2h e 8 minuti
e scesi in 1h e 22', ma nel bosco si è perso un 20 minuti...
ciao
 

Allegati

  • verena3b_183.jpg
    verena3b_183.jpg
    92 KB · Visualizzazioni: 1,235
  • verena2b_172.jpg
    verena2b_172.jpg
    114 KB · Visualizzazioni: 2,574
ahhhh, io ci sono stata sul Monte Verena ma questo inverno, e stato stupendo, sono salita con la seggiovia, dopo che prima mi sono fatta un ora di scuola sci, a 1619 metri col insegnate ( io sto imparando la mia dolce meta' sa gia fare), cmq mi piacerebbe vedere il Monte Verena senza neve sicuramente e stupendo, gia vendendo queste foto,che Fabio hai messo, mi sta venendo una gola, di prendere e partire....
 
Top