[TRK] - Le Giulie aspre e selvagge viste dal Matajur

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Ebbene sì! :D

Non mi stanco mai di montagna!! ieri giornata stupenda.. sole, caldo e cielo limpido! Perchè sprecare tutto questo a farsi ore di fila per andare al mare??? :pAZ

ma scherziamo??
Quando con poco più di un'ora di macchina da Trieste ci sono montagne e panorami bellissimi?! :D

E infatti abbiamo deciso di farci un giro che facile forse è dir troppo... ma non essendoci mai stati prima allora abbiamo detto: "Proviamo!"

E così ci siamo diretti verso la bellissima cittadina di Cividale del Friuli ubicata ai piedi di grandi colline verdissime!! :D Da qui abbiamo prosegiuto per la pedemontana su tortuose stradine in direzione del super-panoramico Monte Matajur! :D
Sicuramente i Friulani lo conoscono bene! :wink:

Itinerario:
RIF. PELIZZO - MONTE MATAJUR - RIF. MARSINSKA - RIF. PELIZZO

GIRO:
Facilissimo e adatto a tutti... insomma la classica passeggiata domenicale super-panoramica! Merita davvero... io non pensavo che il panorama fosse tanto vasto da un'altezza modesta :D

E ora FOTO!!!!
Da Cividale si seguono le indicazione per San Pietro al Natisone e da qui in direzione di Savogna dove su ripida e toruosa strada arriviamo ai piedi del Matajur al Rifugio Pelizzo a 1325 m.

IL parcheggio è stracolmo di macchine :roll: del resto il posto è molto conosciuto per il suo panorama... :D

Inizia la facile salita sui ripidi prati del Monte Matajur
12262-matajur.jpg
 
il panorama è vastissimo su tutta la pianura e sul mare!

e intanto dietro i morbidi alpeggi del Matajur ecco comparire la sagoma del Monte Nero (Krn) 8--)
12263-krn.jpg


Il Monte Nero
12264-monte-nero.jpg


La tranquilla salita continua verso la vetta del Matajur dominata da una piccola cappella! :D
12265-salita.jpg
 
dopo solo 35 minuti di salita si giunge su una delle cime più panoramiche della pedemontana Friulana! il Monte Matajur alto 1641 m. :D grazie al suo facile accesso troviamo gente di tutti i tipi... :roll: poi di domenica figuriamoci... :lol:

Il panorama è bellissimo!!!

Panorama verso le Prealpi Giulie in direzione del verdeggiante Stol e Gran Monte
12266-stol.jpg


le chiare rocce del Gruppo del Canin salito 2 giorni prima!!! http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=14840
12267-canin.jpg


La lunga cordigliera rocciosa del Gruppo del Canin!
12268-canin-2.jpg



Le Giulie... montagne aspre selvagge e severe! semplicemente stupende!! :D
12269-giulie.jpg



il Gruppo del Monte Nero (Krn) visto dalla cima del Matajur
12270-monte-nero-dalla-cima.jpg



Verso le colline e la pianura e il mare sullo sfondo!
12271-colline.jpg
 
Le Giulie più alte... il Mangart e Jalovec!
12272-mangart.jpg



L'imponenza del Monte Nero :shock: superbo... :ad:
12273-krn-eee.jpg


Vista verso il Carso Sloveno...

12274-carso.jpg


e incominciamo la discesa verso il rifugio Marsinska (1401 m.) con la vista sulla pianura Friulana...
12275-discesa.jpg


Da qui si ritorna al rifugio Pelizzo su una facile traversata in mezzo all'erba... :D
 
Bello, immagino sarà stato abbastanza caldo, io sono stato a fare un bel giro in MTB sull'altopiano di Lokev, purtroppo niente foto xchè senza macchina fotogra fica :straincazzato: quando si usciva dal bosco era terribile....

Bella vista dal Matajur, non sono mai salito lassu' anche se lo avevo programmato mille volte. Pensare che fino a qualche anno fa si sciava lassu', chissa che panorama trovarsi su una pista da sci sospesa sulla pianura :D
 

.

già! qualche anno fa si sciava... su una vecchia carta (neanche tanto) erano segnate un paio di sciovie... :think:

cmq caldo non tantissimo... in salita si sudava ma in vetta si dava veramente bene c'era un venticello fresco.. e poi ogni tanto qualche nuvola copriva il sole... come usciva picchiava però... :roll:

la vista cmq è davvero grandiosa non pensavo tanto vasto il panorama... :D
 
Si, non sono passati troppi anni, credo metà fine anni 90.
La località,era denominata Montemaggiore e composta da 2 skilift in sequenza, l'ultimo raggiungeva la cima del monte , zona rifugio.
 
davide ha detto:
Si, non sono passati troppi anni, credo metà fine anni 90.
La località,era denominata Montemaggiore e composta da 2 skilift in sequenza, l'ultimo raggiungeva la cima del monte , zona rifugio.
Montemaggiore dovrebbe essere l'ultimo paese prima di arrivare in cima(nn mi ricordo mai se è quello o Losaz), lo skilift partiva da dove adesso c'è l'osservatorio astronomico, quindi accanto al rif.Pelizzo, li hanno chiusi a metà anni ottanta per mancanza di neve e fondi, cavi e pali sono rimasti lì invece fino a matà anni novanta.
Negli anni buoni il Matajur è una bella scialpinistica, qualche anno fa (forse 2002 o 2003) c'era così tanta neve che nn si vedeva la chiesetta in cima(era circondata da un muro di neve, in quel periodo ho imparato ad andare in fuoripista, mi facevo anche 5 volte in un pomeriggio dal Pelizzo alla cima per poi scendere con la tavola, quanta neve c'era, speo di poterlo rifare quest'anno.
 
Top