Kalic - SLO

davide

Member
Preso dalla voglia di un po' d'aria fresca, ho deciso di passare il pomeriggio tra i monti della vicina Slovenia, cogliendo l'occasione per scattare qualche foto della località sciistica Kalic, a Postojna, Postumia in italiano, quella zona famosa per le grotte.
Si trova a circa 55-60 km dal centro di Trieste ed è raggiungibile in meno di un 'ora.


12120-p8250016.jpg



Premetto subito che a differenza di quel che mostra la piantina, gli unici impianti funzionanti sono i due skilift che partono nel stesso punto dal parcheggio, quello di sinistra per il campo scuola e quello destro con una pista bella ripida.
Tutto il resto ( altri 2 skilift) è fermo da diverso tempo, in quanto i problemi con la neve e la mancanza di fondi economici non hanno permesso di revisionare gli impianti.
E' da considerare che siamo su un basso taglio di altitudine 700 - 1000 max. e quindi non sempre è possibile sciare quà. Però nei periodi più freddi ed in occasione di qualche nevicata può far sempre comodo avere vicino a casa un posto cosi', anche per una sciatina veloce di mezza giornata.
La pista del campo scuola è dotata di illuminazione.

La zona di partenza dei primi due impianti

12122-p8250015.jpg


12123-p8250017.jpg


La pista 2 (campo scuola)

12124-p8250001.jpg


12125-p8250020.jpg



La pista 3 doppia

12127-p8250018.jpg


12128-p8250002.jpg


12129-p8250013.jpg


12131-p8250004.jpg


Arrivo del skilift pista 3 e del skilift pita 4 (defunta )

12133-p8250006.jpg


12134-p8250007.jpg



Adesso le foto della parte del comprensorio in disuso, per cominciare lo skilift con relativa pista 4. Questo impianto serviva anche per rientrare dall'arrivo della pista 5

12135-p8250010.jpg


12136-p8250011.jpg


Questo è lo skilift che portava alle piste 1 e 5 poi foto della pista 1. Questa l'ho provata in inverno senza impianto, sci in spalla e poi discesa in fresca

12137-p8250019.jpg


12138-p8250023.jpg


12139-p8250024.jpg


12140-p8250025.jpg


12141-p8250026.jpg



Il comprensorio è dotato di un impianto di innevamento che raggiunge la cima della pista 1, credo sia ancora attivo, in quanto vengono collegati dei cannoni sul campo scuola quando le temperature lo permettono.

12142-p8250022.jpg



In queste piccole località spesso si possono trovare pezzi d'antiquariato, in particolare questo storico gatto delle nevi della leitner, credo sia roba degli anni 70 e viene ancora utilizzato per la pista di fondo. Sono dotati anche di un pisten bully decisamente più recente.

12143-p8250027.jpg
 
Rispondo alla richiesta di Lechaqal, ho parlato con un tale che stava sistemando un po' di robe, al momento non è previsto la rimessa in funzione degli altri due impianti. Considerando la media di 30 giornate sciatorie all'anno, si capisce che non è possibile investire soldi per revisionare gli impianti. Inutile gettare neve artificiale su una pista che regge fino alla prima sciroccata... La pista 5 è stata definitivamente abbandonata, infatti la vegetazione la stà velocemente cancellando, e tutto sommato è anche un bene. Le altre piste anche se al momento non usate, vengono cmq mantenute, infatti a diffrenza di qualche anno, sono state falciate e pulite, propio per mantenere la traccia e conservarle, magari in futuro qualcosa cambierà. Ma per il momento è l'unica cosa.E' già difficile mantenere di questi tempi le due piste in uso....
Consideriamo anche l'inverno 2006/07 con poco più di 10 giorni di funzionamento degli impianti, un buco economico come una caverna vista la situazione, non è facile tirare avanti, solo la pista di fondo è andata un po' più bene.
Altro esempio nell'inverno 2003/04 la stagione sciistica è durata praticamente tutto l'inverno.
In queste località dove un tempo cadevano metri di neve, adesso si fatica amantenere la pista tra una nevicata e l'altra, a volte bisogna chiudere ed aspettare.....
 
  • Like
Reactions: apo
belle foto! :CC bravo Davide! :CC certo che però qui non ci scierei mai... senza offesa.. sono rimasto colpito dal fatto che quegli altri due skilift son chiusi... mi smebra strano soprattutto causa neve.. che qui non manca mai... :think:

Questa stagione è stata un po' misera addirittura sullo Sneznik però... mi sembrava che in quota c'è nè fosse... :roll:
 
Beh sono due piste corte, anch'io preferisco altri posti. Visto che non esistono foto in internet di questa località , ho voluto arricchire il nostro forum anche di questi posti , non frequentati magari ma ben conosciuti soprattutto dalle nostre parti.

La neve qua può essere abbondante, ma può anche sparire velocemente, basta andare un po' più nell'interno ed allora il discorso cambia.
Sul Sneznik si sfiorano i 1800, qua siamo sotto i 1000 :?
Cmq speriamo di non vedere più un inverno del genere..... :straincazzato:
 
capisco... :roll:

cmq hai fatto molto bene a postare delle foto di questa zona... :CC :CC

anche quest'inverno il Nanos era tutto verde... :wall:

come neve forse prende di più Lokve... :think: grazie al fatto dell' "interno"... :think:
 

.

No no, secondo me c'è sicuramente più neve sul Kalic che a Lokve...anche perchè sul Kalic non si sente più l'influsso del mare, è ormai all'interno, mentre Lokve sono sul primo monte sopra Nova Gorica, quindi aperte sulla pianura e ancora sotto l'effetto riscaldante del mare...
E cmq almeno per il Kalic è possibile sapere quali e quanti impianti sono aperti (andando sul sito degli operatori impianti a fune sloveni), con aggiornamenti giornalieri....a Lokve o sei del posto oppure andarci a sciare è impossibile, non sai cosa ti aspetta su...

Ringrazio Davide per il post e per le interessantissime informazioni...:CC
Non sarà un grande comprensorio ma per una scivolata veloce a 50 km da casa....
Un pomeridiano quando avanza qualche oretta, visto che distanza e prezzo dello skipass sono molto bassi....

L'unica cosa su cui non sono d'accordo è il discorso degli skilift lasciati in disuso; sarò un sentimentale, ma come già dicevo a Davide vedere impianti e piste abbandonate mi fa una tristezza....:uuue:
Che poi è vero che questo è stato un'inverno molto carente in fatto di neve, ma se guardiamo i tre inverni precedenti di neve ce n'era in abbondanza (e in Slovenia forse più che dalle altre parti)

L'inverno scorso a Lubiana (città) ci son stati 100 giorni in cui c'è stata sempre la neve (non che cadeva per 100 gg consecutivi ovviamente, ma che la città è stata innevata per 100 giorni, cioè la neve non riusciva a sciogliersi tra una nevicata è l'altra)...l'inverno appena passato i giorni si sono ridotti alla misera cifra di 18 :? (fonte: forum gemello sloveno)
Ergo spero ardentemente che lo scorso inverno sia stato solo un caso sporadico, perchè gli ultimi anni non sono stati poi così male per quantitativo di precipitazioni...
E cmq reputo che chiudere pista e impianti non sia mai bello: capisco che per cambiarli e costruirne di nuovi ci vogliano le condizioni e soldi consistenti, ma secondo me quando un impianto c'è e basta revisionarlo è un peccato chiuderlo...non so quanto costi revisionare un impianto (skilift), ma non penso siano follie.... :no:

E poi sappiamo tutti che con gli impianti per l'innevamento artificiale che hanno oggi oramai sparano anche a quote bassissime....

Io spero che li rimettano in funzione, ribadisco che 4 impiantini alle porte di casa non mi dispiacciono per qualche oretta di sci senza impegno...che poi i due non più in funzione sono ovviamente quelli che dalla cartina risultano servire le piste migliori (la 5 che è la più lunga e la 1 che è la rossa più lunga) :straincazzato:
Speriamo.... :perlaneve:
 
Sito impianti sloveni

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Quest'inverno volevo provare un pò di località slovene per una giornata tranquilla e vicino a casa...ho visto che parlavate di un sito dove si possono vedere quali impianti sono aperti in Slovenia, potete scrivere l'indirizzo? Grazie e buone sciate a tutti
 
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo il primo sito è in Sloveno e non conosco la lingua, conoscete altri siti che siano in inglese? A me interessavano le località piccole ma vicine a Trieste tipo Kalic e Javornik, giusto per quando si ha una mezza giornata e si vuole fare un paio di discese. Il problema da quello che ho letto però è che ci sono pochi giorni gli impianti aperti quindi prima di fare la strada per niente è meglio informarsi...

Grazie a tutti per l'aiuto!!
 
Per quel che riguarda il sito Snezni Telefon è solo in sloveno, ma più che altro ti serve per vedere le info su neve e meteo....hai le webcam e vedi qual'è la situazione, non serve conoscere la lingua.

Il Kalic non ha siti (troppo piccolo) mentre lo Javornik ha il sito http://www.ski-javornik.si/ ma è solo in sloveno.

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=1378 qui hai il topic di Davide con foto dello Javornik

Cmq l'unico veramente vicinissimo è il Kalic, tutta autostrada e da Trieste ci arrivi in mezz'ora...

Se invece vuoi andare sullo Javornik, penso che una volta che sei arrivato a Idrija a quel punto ti conviene andare avanti ed andare a sciare a Cerkno che è tutta un'altra storia (ti fai altri 30 km, saran 20 minuti di strada)...il sito di Cerkno è http://www.ski-cerkno.com/?lng=eng e come puoi vedere è anche in inglese

Se ti interessano altre info su località slovene vai a vederti anche questi due topic:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=14312

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=14170
 
Perfetto ti ringrazio tanto. Si in effetti a quel punto o si va a Kalic che è proprio dietro l'angolo oppure si va fino a Cerkno che è super moderna...! Vi saprò dire come è andata. Intanto grazie a tutti.
 
Quasi quasi farei questa settimana o il week end prossimo un salto a Kalic a fare un po' di freeride... :think:
Attorno a Postumia è tutto bianco e immagino che sulle (ex) piste ci sia abbastanza neve, anche fresca... :sbavsbav:
:Y
 
Al momento sono al verde. Il scirocco e le pioggie dei giorni passati hanno mangiato via tutta le neve, in tutti i monti attorno.
Vale anche per il vicino monte Javornik, dove lo skilft campo scuola ha girato per pochi giorni ad inizio gennaio, mai la seggiovia.
In Croazia a Platak, dopo l'apertura di metà dicembre con quasi un metro di neve in certe zone, anche li la situazione è al punto di partenza, si stà innevando la pista di nuovo da zero per riaprire il prima possibile.... le temperture di giorno sono nemiche pero'.

Dopo l'inverno del'anno scorso e questo, per queste località piccole potrebbe essere il colpo di grazia.... Se non arriva una buona nevicata ormai la stagione è praticamente conclusa per loro. Innevare a febbraio una pista da zero è un rischio molto alto in queste zone.
 
Top