Nepal ...e India

(Y)am

New member
Amo il Nepal e l'India dove approdai la prima volta all'eta' di 23 anni. Mia figlia e' li in questi giorni..e' il suo primo viaggio e ha la mia stessa eta' di allora ( :palleneve: azz come pass il temp!!!), so che non e' molto di moda ma vi vorrei ricordare che ci sono posti fantastici dove sciare, sia in India (soprattutto Himachal Pradesh e valle del Gangotri) e Nepal. In Nepal una pensione completa decorosa e con ottima cucina costa 2 euro e 50 al giorno.

http://www.heliskinepal.com/

buddha%20eyes.jpg

hai qualche info per fare scialpinismo da quelle parti?
è fattibile?
il nepal e l'india sono un sogno, spero di poterlo realizzare tra un po di tempo

.

beeeeello!!! l'unico problema per l'eliski in nepal è che mi sono appena letto è il prezzo dell'eliski in groenlandia (altro posto da urlo): 9000 euro. sarà per un'altra vita :roll: :wink:

PS oltre a gulmarg in india ci sono altre zone attrezzate con impianti :think: ?

verbier61 ha detto:
beeeeello!!! l'unico problema per l'eliski in nepal è che mi sono appena letto è il prezzo dell'eliski in groenlandia (altro posto da urlo): 9000 euro. sarà per un'altra vita :roll: :wink:

PS oltre a gulmarg in india ci sono altre zone attrezzate con impianti :think: ?

Ciau Verb...mi sa che abbiamo la stessa eta' :tuttook: ....quando e se andremo in pensione potremmo stabilirci in Nepal...o almeno questo e' il mio sogno da sempre...con 30 euro al mese mi pago anche una donna che mi aiuta in casa. :fumato:
Come osserva Verbier i prezzi per l’elicottero sono abbastanza alti.

Per una decina di giorni, compresi spostamenti (con piccoli aerei) e 6 giorni di eliski (regione Annapurna 4-6 discese al giorno) ci vanno sui 5000 euro, dovrebbe pero’ esserci la possibilita’ (ne sono sicuro per la zona di Manali ma non per il Nepal, di fare anche solo tre giorni per meno di 2000 euro). Forse la regione dell’Everest e’ piu’ cara per motivi logistici (ambienti estremi). La regione dell’Annapurna e’ decisamente piu’ accessibile con base a Pokhara. Mia figlia in questi giorni e’ arrivata a Pokhara come solo i giovani riescono a fare spendendo molto poco (tengo d’occhio il suo conto via internet e lei sa che i soldi sono pochi)…via terra da Delhi (treno e bus). Da Pokhara si puo’ fare skialp in questa regione:

12059-annapurna-karte.jpg

In Nepal non ci sono impianti di risalita ma si puo' fare skialp (con la guida tutto compreso...a parte il culo della madonna che ci si fa) si puo' spendere intorno ai 1500 euro per un trekking (!!!!...cioe’ si cammina…e questo oltretutto e’ necessario per l’acclimatazione perche’ si sciera’ dai 4000 ai 6000 metri) di 20-25 giorni. Oltre alle zone citate so che si puo’ fare skialp nel Lang Tang e nei dintorni del Daulaghiri.
Personalmente non sono molto ferrato in un certo modo di viaggiare (pacchetti all-inclusive) e non amo neanche l’eliski. Per me viaggiare in Nepal e India e’ sempre stata una esperienza di “viaggio”, di studio e di ricerca di me….lo sci e la montagna sono finiti sempre in secondo piano….pur essendo in primo piano! Sono stato letteralmente rapito dalla cultura Himalayana, ho studiato il tibetano e il sanscrito e nutro un amore molto grande per quei luoghi e quelle persone.
Se si ha tempo (e’ questa la vera ricchezza!) con poco denaro si possono fare molte cose, compreso per esempio un mese di sci da qualche parte. In Nepal skialp e in India volendo con gli impianti.

Infatti in India e' decisamente piu' semplice, ci sono gli impianti….ma anche l’eliski ( http://www.darwinviaggi.com/destina...malaya-heliski/himachal-helicopter-skiing.php )
Io sono stato solo a Manali, ma ho gia' tutte le info per farmi un bel viaggetto nella valle del Gharwal, dove nasce il Gange....

Qui ci sono un po' di localita':

http://www.travel-himalayas.com/himalaya-adventure-activities-sports/snow-skiing.html

Per chi e' giovane e avventuroso (come me :uuue: ) da Delhi (dove si arriva con poche centinaia di euro..dai 400 ai 500 con le compagnie aeree giuste) si prende il Bus e si arriva un po' ovunque. La vita e' leggermente piu' cara che in Nepal, ma rimaniamo a livelli veramente bassi di prezzi, diciamo sui 10 euro al giorno pasti compresi.

finx ha detto:
è fattibile?
il nepal e l'india sono un sogno, spero di poterlo realizzare tra un po di tempo

Non aspettare troppo...pero'..e se vuoi fare le cose per bene metti da parte piu' mesi che puoi! 8--)

ehhh il problema sono i soldi purtroppo ma ora che ho trovato un lavoro dovrebbe andare un po meglio, e anche l'esperienza che non credo sia abbastanza per andarci a fare sci!
comunque tra qualche tempo andrò a farmi un giretto nell'himalaya del gharwal, magari proprio l'anno prossimo, d'estate però :D
sai se bisogna avere dei permessi anche per fare scialp in nepal? un paio di sere fa sono stato a una proiezione di simone moro e la foto della sud dell'annapurna non sono ancora riuscito a levarmela dalla testa e non ci ruscirò finche non la vedo dal vivo :D :D :D
che storia anche a me piacerebbe un sacco studiare il sanscrito, quelle sono le culture che più ammiro

(Y)am ha detto:
finx ha detto:
è fattibile?

Non aspettare troppo...pero'..e se vuoi fare le cose per bene metti da parte piu' mesi che puoi! 8--)
ehh di tempo ne ho dato che ho 20 anni :lol:
fosse per me ci rimarrei 6 mesi, ma di sicuro almeno un paio di mesi li tiro fuori d'estate :D

L'estate te la sconsiglio e' torrida e c'e' il monsone.
Questa e' quella che diceva Verbier...

http://www.himalayanpowderdreams.com/photos/Apherwat_sunny.JPG

http://www.babasurf.com/gulmarg_2006.htm

Video (Xavier Leonti):

http://www.mdub-prod.com/videos/ne pofa vast award 01.mov

(parte iniziale...poi e' canada..)

...e qui....

http://www.mdub-prod.com/videos/ne pofa vast award 01.mov

Devo fare un po' di calcoli, ma ad occhio e croce ci vanno circa 400 euro per Delhi+ 100 euro il volo per Srinagar (entrambi a/r). Gli impianti costano sui 100 euro la settimana (la gondola ti porta da 2700 a oltre 4000 m.).

Per dormire...
http://www.kashmiralpine.com/wst_page7.html

Grazie Verb...mi ero dimenticato che esisteva Gulmarg...ora ho un sogno in piu'...e neanche tanto impossibile..anzi!

Questo posto mi pare attiri molte persone :D
Da 2700 a 4000 non è poco... ti diverti eccome anche senza elicottero (immagino).
Apherwat_sunny.JPG

gulmarg è nella lista dei posti dove andare.
eh lo so che d'estate c'è il monsone ma io sono libero dall'uni e dal lavoro solo in questo periodo, ma può essere che mi prendo qualche mese e vado a farmi un bel giro.
grazie mille dei link :D

Ma tu guarda che Topic trovo proprio al rientro dal mio viaggio di 15 giorni in Nepal e Tibet!!!
Io però sono andata a fare la turista, alla scoperta della cultura e della storia locale, niente trekking o sciate ahimè!
Ho apprezzato molto il Nepal...ma non fino ad avvicinarmi al pensiero di poter vivere là! Non hanno l'acqua in casa (per cui si lavano e lavano la roba in delle vasche comuni), la corrente a Kathmandu c'è fino alle 8 di sera e salta con una regolarità di 3 volte al giorno di media per cui anche i più ricchi non hanno un frigo in casa, c'è gente che muore ancora di lebbra e li vedi per terra dove cammini, non c'è praticamente assistenza sanitaria e l'elenco di disagi per chi non passa solo 2 mesi là si moltiplicano...

La fonte d'acqua del quartiere
12061-la-fonte-dacqua.jpg

La macelleria
12062-la-macelleria.jpg

Una delle strade meglio tenute di Kathmandu
12063-le-strade-belle-della-citta.jpg

Notate l'uomo che cammina portando dei pesi incredibili dietro la schiena, con tutto il peso caricato sulla testa grazie ad una fascia di corda!!!

La nonnna con i nipotini
12065-la-nonna-con-i-nipotini.jpg

Guardate che belli! La nonna con 3 nipotini! I genitori evidentemente erano a lavorare, e come da noi i bimbi vengono badati dai nonni! Stanno per lo più in strada non avendo luce in casa durante il giorno nella maggior parte dei casi! Ma quanto è bella la bambina con le treccine?!? Sono una razza splendida!

Sinceramente ho apprezzato più il Tibet al Nepal, entrambe sono popolazioni serene, felici di quello che hanno...i Nepalesi, sembra, che anche un po' per scelta vivano in tali condizioni di sporcizia. Pensate che se piove moltissimi non vanno a lavorare!Solo che invece che rimboccarsi le maniche e pulire o sistemare la casa, stanno seduti per strada a guardare la gente che passa. Non è gente che ama lavorare ed è abbastanza priva di inventiva: per es. i pneumatici, con quel che costa da loro la manodopera, aprire un'azienda produttrice e dar da lavorare a della gente parrebbe ovvio, invece preferisco importarle. E' un paese "commerciale" e molto poco produttivo.
I Tibetani invece, razza completamente diversa anche nei tratti somatici che risultano molto più simili ai cinesi, ha un altro modo di vivere. Sicuramente più avanzati grazie anche all'invasione cinese che ora li controlla con posti di blocco ogni 50km e spie sparse per la città (ora il Tibet è un regione autonoma della Cina). E' gente molto orgogliosa della propria origine, della propria storia, e cerca di tutelarsi e distinguersi più che può dai cinesi invasori.
Non proseguo per non annoiarvi ulteriormente! :D

Sul fiume Yarlong Tsangpo
12066-sul-fiume-yarlong-tsangpo.jpg

La piazza della città vecchia di Lhasa
12067-la-piazza-della-citta-vecchia-di-lhasa.jpg

Sulla strada verso Gyantse
12068-sulla-strada-verso-gyantse.jpg

Notare i fiorellini rosa, le dune di sabbia dietro ed infine le montagne

Io sempre sulla strada verso Gyantse
12069-io-sulla-strada-verso-gyantse.jpg