verbier61 ha detto:
beeeeello!!! l'unico problema per l'eliski in nepal è che mi sono appena letto è il prezzo dell'eliski in groenlandia (altro posto da urlo): 9000 euro. sarà per un'altra vita

:wink:
PS oltre a gulmarg in india ci sono altre zone attrezzate con impianti :think: ?
Ciau Verb...mi sa che abbiamo la stessa eta' :tuttook: ....quando e se andremo in pensione potremmo stabilirci in Nepal...o almeno questo e' il mio sogno da sempre...con 30 euro al mese mi pago anche una donna che mi aiuta in casa. :fumato:
Come osserva Verbier i prezzi per l’elicottero sono abbastanza alti.
Per una decina di giorni, compresi spostamenti (con piccoli aerei) e 6 giorni di eliski (regione Annapurna 4-6 discese al giorno) ci vanno sui 5000 euro, dovrebbe pero’ esserci la possibilita’ (ne sono sicuro per la zona di Manali ma non per il Nepal, di fare anche solo tre giorni per meno di 2000 euro). Forse la regione dell’Everest e’ piu’ cara per motivi logistici (ambienti estremi). La regione dell’Annapurna e’ decisamente piu’ accessibile con base a Pokhara. Mia figlia in questi giorni e’ arrivata a Pokhara come solo i giovani riescono a fare spendendo molto poco (tengo d’occhio il suo conto via internet e lei sa che i soldi sono pochi)…via terra da Delhi (treno e bus). Da Pokhara si puo’ fare skialp in questa regione:
In Nepal non ci sono impianti di risalita ma si puo' fare skialp (con la guida tutto compreso...a parte il culo della madonna che ci si fa) si puo' spendere intorno ai 1500 euro per un trekking (!!!!...cioe’ si cammina…e questo oltretutto e’ necessario per l’acclimatazione perche’ si sciera’ dai 4000 ai 6000 metri) di 20-25 giorni. Oltre alle zone citate so che si puo’ fare skialp nel Lang Tang e nei dintorni del Daulaghiri.
Personalmente non sono molto ferrato in un certo modo di viaggiare (pacchetti all-inclusive) e non amo neanche l’eliski. Per me viaggiare in Nepal e India e’ sempre stata una esperienza di “viaggio”, di studio e di ricerca di me….lo sci e la montagna sono finiti sempre in secondo piano….pur essendo in primo piano! Sono stato letteralmente rapito dalla cultura Himalayana, ho studiato il tibetano e il sanscrito e nutro un amore molto grande per quei luoghi e quelle persone.
Se si ha tempo (e’ questa la vera ricchezza!) con poco denaro si possono fare molte cose, compreso per esempio un mese di sci da qualche parte. In Nepal skialp e in India volendo con gli impianti.
Infatti in India e' decisamente piu' semplice, ci sono gli impianti….ma anche l’eliski (
http://www.darwinviaggi.com/destina...malaya-heliski/himachal-helicopter-skiing.php )
Io sono stato solo a Manali, ma ho gia' tutte le info per farmi un bel viaggetto nella valle del Gharwal, dove nasce il Gange....
Qui ci sono un po' di localita':
http://www.travel-himalayas.com/himalaya-adventure-activities-sports/snow-skiing.html
Per chi e' giovane e avventuroso (come me :uuue: ) da Delhi (dove si arriva con poche centinaia di euro..dai 400 ai 500 con le compagnie aeree giuste) si prende il Bus e si arriva un po' ovunque. La vita e' leggermente piu' cara che in Nepal, ma rimaniamo a livelli veramente bassi di prezzi, diciamo sui 10 euro al giorno pasti compresi.