[Trk] Bivacco Donato Zeni

robbs

Il Grande Insubrico
Se chiedete a qualcuno in Val di Fassa dove si trova il bivacco Donato Zeni tutti vi guarderanno strabuzzando gli occhi, dato che nessnuo sa della sua esistenza..ma il buon Robbs e il suo socio vanno oltre l'ignoranza e decidono di andare a vedere com'è fatto questo bivacco
Partenza da Meida, frazione di Pozza di Fassa, lungo la strada per la Val s. Nicolò..si prende un sentiero sulla destra che inizia a risalire dapprima nel bosco con tornanti molto ben tracciati; poi pian piano il bosco si dirada e si risale il greto di un torrente, incuneandosi nel profondo vallone tra il Sas da les Undesc e il Sas da les Doudesc..la salita è ripida, ma in breve si supera il bivio per la Val Monzoni e si entra in una valletta rocciosa; si supera un breve tratto attrezzato con fune e si risalgono alti gradoni di roccia e muschio..in breve si arriva al bellissimo pianoro erboso su cui sorge il bivacco. Di fronte si apre il vallone della Valacia, mentre in alto a sinistra si intravede il ripido e stretto ghiaione della Forcella Valacia, che si collega con la Val Monzoni. Fortunatamente un signore che scendeva da lì ci ha fermati dicendoci di non proseguire perchè il sentiero era ridotto malissimo e abbastanza pericoloso. Nonstante questo, un bellissimo posto, sconosciuto e quindi poco frequentato, con un discreto panorama.

Si sale nel Vallone della Valacia
11815-copia-di-butta-018.jpg

Vaire possibilità di escursioni
11816-copia-di-butta-022.jpg

Panorama verso il Catinaccio
11817-copia-di-butta-023.jpg

La parete a picco del Sas da les Undesc
11818-copia-di-butta-026.jpg

La valle si fa rocciosa
11819-copia-di-butta-028.jpg

Si intravede il piccolo bivacco
11820-copia-di-butta-030.jpg

L'interno del bivacco
11821-copia-di-butta-034.jpg

Il mio primo bivacco!
11822-copia-2-di-butta-046.jpg

Panorama su Pozza, il Catinaccio e il Sassolungo
11823-copia-di-butta-047.jpg

La Forcella Valacia oltre i rododendri
11824-copia-di-butta-053.jpg
 
:think: Zone sconosciute per me, se non fosse per questa discussione forcella Valacia non avevo mai sentito prima e notato quest'area. Ci sono zone ancora fuori dal grande turismo per fortuna :D

Ho cercato tra le mie cartine ed ho trovato questa:
Mappa Valle Monzoni
11862-cartina-valle-monzoni.jpg


E' molto estesa la zona tra Marmolada, Val di Fassa e passo San Pellegrino! :?mm
 

.

Eh si, ci sono un sacco di posti da quelle parti..è una zona un po' diversa dalla classica Sella/Sassolungo..molto meno roccioso il paesaggio, quote un po' più basse..ma un sacco di sentieri..per chi poi ama le vie attrezzate ci son un sacco di creste percorribili fino al s. pellegrino 8--)
 
Fortunatamente un signore che scendeva da lì ci ha fermati dicendoci di non proseguire perchè il sentiero era ridotto malissimo e abbastanza pericoloso.

si vede che quel signore non aveva molta confidenza con la montagna. il sentiero l'ho persorso circa un mese fa, non è per nulla pericoloso, si tratta semplicemente di risalire un faticoso canalino di ghiaia

robbs fino a quando ti fermi in val di fassa?
 
se sali a settembre e il tempo è bello ci possiamo fare una gita assieme. oggi piove a dirotto:x
ti mando un mp con la mia email
 
Top