[Misure] Tabella conversione misura scarpe

Fabio

Member
Staff Forum
Può essere utile ;)

Conversione misura scarpa
11790-tabella-misura-scarpe-conversione.gif
 
Lo so... purtroppo nel passaggio dal vecchio al nuovo forum, quella immagine è andata dispersa nei meandri del database e non riesco a recuperarla... prima o poi Fabio mi ha promesso che lo farà.... sarà mica una promessa da marinaio? :pERF

Avevo provato a trovarla di nuovo su internet, ma non ci sono riuscito :(
 

.

mi permetto di argomentare sulla attendibilità del rapporto numerazioni/centimetri in uso, e le (spesso) riscontrate differenze di calzata nella pratica.

recentemente, presso un grande negozio della mia città che offre un servizio di analisi computerizzata (essenzialmente rivolto ai podisti) dell'appoggio, i miei piedi misuravano 27,4 e 27,8mm.

le mie scarpe da corsa (Asics) sono da anni taglia 11 USA; gli scarponi Lange - da decenni !! - taglia 10.

entrambe le misure mi sembrano differire in modo sostanziale da quelle riportate in tabella, dunque, mai fidarsi di cosa c'è scritto sulla scatola !!!
 
Ciao Pippetto, giustissimo quello che dici, la tua testimonianza è una ulteriore dimostrazione (se ce ne fosse ancora bisogno!) del fatto che scarpe e scarponi non vanno MAI comprati a scatola chiusa... e per il loro acquisto bisogna rivolgersi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a rivenditori competenti e specializzati per ogni evenienza, che ti consigliano la scarpa GIUSTA per la tua attività sportiva, e sappiano intervenire per ogni problema futuro (nella fattispecie degli scarponi da sci, bootfitting...)

Vedo troppa gente che consiglia questo o quello scarpone trovato a quel prezzo... da questo o quell'altro... non è così che si stabilisce il giusto approccio.... :wall:

E se un giorno non troveremo più rivenditori specializzati in giro, dovremo ringraziare tutti coloro che non vogliono capire l'importanza di un acquisto DI QUALITA' (che, si badi bene, non vuol dire necessariamente SPENDERE DI PIU'!!!!!!)
 
Lo so... purtroppo nel passaggio dal vecchio al nuovo forum, quella immagine è andata dispersa nei meandri del database e non riesco a recuperarla... prima o poi Fabio mi ha promesso che lo farà.... sarà mica una promessa da marinaio? :pERF

Avevo provato a trovarla di nuovo su internet, ma non ci sono riuscito :(
questa puo' andare??
http://cgi.ebay.it/__Sci_scarponi-s...286.c0.m14&_trkparms=66:2|65:10|39:1|240:1318

però non ho capito una cosa: se ho il piede cm27,argento avanzato, indicativamente dovrei prendere la misura 28??
 
questa puo' andare??
http://cgi.ebay.it/__Sci_scarponi-s...286.c0.m14&_trkparms=66:2|65:10|39:1|240:1318

però non ho capito una cosa: se ho il piede cm27,argento avanzato, indicativamente dovrei prendere la misura 28??

Li hai provati?

Ti avverto: sono scarponi race con una calzata non semplicissima.

Quanto alla tua domanda, non vedo perchè, se hai un piede che misura 270 mm, dovresti prendere un 28.... dovresti provare il 27.0 e il 27.5 e poi fare le tue valutazioni. O meglio, le dovresti fare sotto la guida di un professionista serio e competente.

Non dirmi che vorresti acquistare gli scarponi "al buio", senza averli prima provati... ricordati solo una cosa: sono i tuoi piedi, non te, a scegliere lo scarpone.
 
Li hai provati?

Ti avverto: sono scarponi race con una calzata non semplicissima.

Quanto alla tua domanda, non vedo perchè, se hai un piede che misura 270 mm, dovresti prendere un 28.... dovresti provare il 27.0 e il 27.5 e poi fare le tue valutazioni. O meglio, le dovresti fare sotto la guida di un professionista serio e competente.

Non dirmi che vorresti acquistare gli scarponi "al buio", senza averli prima provati... ricordati solo una cosa: sono i tuoi piedi, non te, a scegliere lo scarpone.

Ciao Drey, forse c'è un equivoco; in fondo agli scarponi in offerta c'e una tabella con le varie misure; avevo ripreso un topic vecchio dove il link alla tabella mondopoint non era funzionante e pensavo che qs potesse andare. La mia domanda poi era riferita proprio a qs tabella dove per una lunghezza piede di cm27 corrisponde una misura Mondopoint di 28. Ecco volevo solo qs chiarimento. Poi sicuramente li proverò in negozio (avevo pensato ai due negozi di Brunico, Sportler e Hochgruber o qualcosa di simile); tuttavia se riesco a provarne qualcuno in zona mia (lucca) magari lo ordinavo direttamente a Ornello (mi piacevano gli Head S.shape raptor che hanno ad un ottimo prz.) ciao e scusa x il disguido
 
Ahhh OK... allora per individuare la corretta misura, dai un'occhiata al punto 6. del mio topic sugli scarponi:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

All'interno vi è un altro link che descrive come prendere correttamente la misura del piede, se si vuol fare da sè:

http://www.sportler.com/sportlerShop/informazione2/293/1129220239#a4

Tieni comunque presente che, a causa dei differenti volumi e della differente imbottitura della scarpetta tra i modelli appartenenti a categorie diverse, la sensazione di misura giusta può variare di una mezza misura o addirittura di una misura intera...

Ciao!
 
una precisazione per la differenza di calzata scarpa running e scarpone da sci,
la scarpa da running deve essere venduta tassativamente grande,non esagerata ma almeno mezzo,1 cm deve rimanare di margine sulla punta della scarpa perche' il podista possa avere un po' di spazio quando in fase di discesa deve "tenere" e non spingere come fa' in salita.
la scarpa precisa ,in fase di discesa, tocca la punta delle dita e dopo pochi chilometri di corsa ti diventano le unghie dei piedi nere con relativo dolore pazzesco e fine della corsa.
per lo scarpone da sci la misura deve essere il piu' possibile precisa per avere una buona sesibilita' e precisione nei movimenti.
ecco la differenza che pippetto trova da scarpa a scarpone.
 
vero

però aggiungo:
ho avuto scarpe da corsa di varie marche e con numeri differenti anche di un punto intero

mai un'unghia nera; non sono l'ultimo dei podisti - corro da una vita

quindi, sempre provare prima, a meno di non conoscere già il modello (non solo la marca ..!) che si acquista
 
Tabelle di conversione

Valutando l'acquisto di scarponi usati su ebay ho notato discrepanse tra le misure descritte in numerazione europea e UK e quindi per cercar di capire ho consultato prima una tabella online e poi quella del forum e anche tra queste due alcune discordanze ... e la confusione continua ad aumentare , ho sempre saputo che a occhio si misurano i pagliai, dobbiamo aggiungere anche gli scarponi?
Non so se scegliere un 42 pianta larga o un + comodo 43 :mann: , con tutta questa precisione è facile sbagliare , anche perché credo che la misura Mondo In Point di Oliviero corrisponda al metodo di misurazione dei piedi illustrato nell'ottimo post di Drey e applicato negli ottimi negozi specializzati tipo Dechatlon :D dove un 42 corrisponde ad un 27.0 e un 8 per UK , mentre nella tabella di Fabio il 42 corrisponde a cm 26.0 e 7.1/2 in UK , :wath:.
Credo che quello di Drey sia un ottimo consiglio , andare e provare , ma nel caso la mia pigrizia mi istigasse a continuare la ricerca online quale tabella scelgo? Se ordino in UK ordino un 71/2 o un 8 ??
Questo è il link alla tabella , quella sul forum spero non sia un problema :D

http://www.oliviero.it/guida_fitness/misure_mp.html
 
Valutando l'acquisto di scarponi usati su ebay ho notato discrepanse tra le misure descritte in numerazione europea e UK e quindi per cercar di capire ho consultato prima una tabella online e poi quella del forum e anche tra queste due alcune discordanze ... e la confusione continua ad aumentare , ho sempre saputo che a occhio si misurano i pagliai, dobbiamo aggiungere anche gli scarponi?
Non so se scegliere un 42 pianta larga o un + comodo 43 :mann: , con tutta questa precisione è facile sbagliare , anche perché credo che la misura Mondo In Point di Oliviero corrisponda al metodo di misurazione dei piedi illustrato nell'ottimo post di Drey e applicato negli ottimi negozi specializzati tipo Dechatlon :D dove un 42 corrisponde ad un 27.0 e un 8 per UK , mentre nella tabella di Fabio il 42 corrisponde a cm 26.0 e 7.1/2 in UK , :wath:.
Credo che quello di Drey sia un ottimo consiglio , andare e provare , ma nel caso la mia pigrizia mi istigasse a continuare la ricerca online quale tabella scelgo? Se ordino in UK ordino un 71/2 o un 8 ??
Questo è il link alla tabella , quella sul forum spero non sia un problema :D

http://www.oliviero.it/guida_fitness/misure_mp.html

Per forza devi andare a provare lo scarpone!!!!!!!
Al limite poi cercarne uno identico online.
Io di scarpe passo dal 43 al 45!!!
Anche di scarponi ogni volta li ho acquistati di taglie diverse,purtroppo le taglie non corrispondono.
 
Top