[Bike] Giro delle dogane del comasco

robbs

Il Grande Insubrico
L'idea di questo giro con la bici mi era venuta proprio dopo una discussione qui sul forum..ho deciso di esplorare quei valichi di frontiera italo.svizzeri poco conosciuti, che non si trovano sulle classiche rotte dei "pendolari della benzina"..
davvero un bel giro, oltretutto ho scoperto anche una serie di paesini davvero carini..

La prima frontiera che ho varcato è stata quella classica di Bizzarone/Brusata..dogana di grandi dimensioni e molto trafficata..mi hanno incuriosito tutti i sentieri segnalati che si diramano nei boschi lì intorno..sicuramente zona di castagne..ce ne sono davvero tanti..prima di sdoganare ho però fatto un giretto nel paesino di Bizzarone, che non avevo mai visto..carino, strada stretta, abbarbicato su una collina..e in fermento per la "Sagra dell'Assunta": fino a fine agosto polenta tutte le sere in vari abbinamenti!

Dogana di Bizzarone/Brusata
11770-copia-di-fuoco-001.jpg


Monte Generoso da Bizzarone..sulla dx la Valle di Muggio
11771-copia-di-fuoco-003.jpg


Non so i nomi dei monti..il paesino sulla collina dovrebbe essere Serpiano..
11772-copia-di-fuoco-005.jpg


Una volta entrato in Svizzera tengo la sinistra passanto per la parte alta di Brusata di Novazzano..la zona residenziale è davvero incantevole, immersa nei vigneti, con il Generoso di fronte..davvero bello..segnalo qui la "Sagra di S. Bernardo"..poi, tornato sulla strada principale, giro a dx per il valico di Mercetto/Ronago..una dogana picolissima, stamattina non c'erano nemmeno i finanzieri..si entra in Italia nel bel paese di Ronago, che sorge in cima a una collina che domina il apesaggio circostante: una stupenda vallata verde cotellata di paesini e piccoli insediamenti..scendo con 4 ripidi tornanti da ronago per dirigermi verso il valico di Valmulini ma...è chiuso!!la dogana era deserta e il cancello sul confine era chiuso con un lucchetto!! :shock: Ho provato a fare lo scrocco e passare per il prato, ma dato che gli svizzeri non sono scemi hanno messo una rete di almeno 3 metri lungo la frontiera..e non era il caso di tentare scavallamenti, anche perchè non volevo essere arrestato per immigraizone clandestina..

Valico di Mercetto/Ronago
11773-copia-di-fuoco-007.jpg


Valico di valmulini - Chiuso!!!
11774-copia-di-fuoco-009.jpg


Il paesino di Ronago visto da Uggiate Trevano
11775-copia-di-fuoco-010.jpg


Deluso torno indietro, esco da Ronago e mi dirigo verso Drezzo..3 tornanti abbastanza tosti mi portano in quest'alto paesino di confine, molto bello nella parte interna con construzioni e stalle di parecchi decenni fa..bellissima la stradanel bosco che arriva fino al valico di Drezzo/Pedrinate..altra dogana piuttosto piccola, ma almeno questa volta abitata e aperta!! rientro in Svizzera e faccio un giretto nel paesino di Pedrinate..davvero bello, piccolino, caratteristico, e con un bel panorama su tutta la vallata di Novazzano..oltretutto mentre passavo di lì il campanile si è messo a suonare una musichetta allegra che mi sembrava di essere in una scena di Don Camillo :D Segnalo a Pedrinate la "Sagra della Costina"8--)

Panorama da Pedrinate verso Ronago e Uggiate
11776-copia-di-fuoco-013.jpg


Centro di Pedrinate
11777-copia-di-fuoco-014.jpg


ih oh!! mi guardava un po' svampito...
11778-copia-di-fuoco-016.jpg


Panorama da pedrinate sulla valle di Novazzano
11779-copia-di-fuoco-020.jpg


Valico di Pedrinate/Drezzo, versante svizzero
11780-copia-di-fuoco-017.jpg


Valico di Pedrinate/Drezzo, versante italiano
11781-copia-di-fuoco-021.jpg


Dopodichè, discesa da Pedrinate verso Chiasso e rientro in italia attraverso la grande e caotica dogana di Ponte Chiasso..ma lì mancava la poesia degli altri posti, troppo bordello!!


Mi sarebbe piaciuto aggiungere qualche altra dogana, come quella di Gaggiolo, ma sarebbero venuti furoi troppi km..già così ne o fatti 87 ( e doveva essere un giro infrasettimanale defaticante... :lol: )

Ps.. perchè i doganieri svizzeri salutano sempre quando passi mentre gli italiani di guardano negli occhi con sguardo truce e ti dicono di passare solo muovendo il collo? :think:

Ps2..per la cronaca oggi senza piombo a 1.04 euri :D
 
Robbs ha scritto : "nel bel paese di Ronago, che sorge in cima a una collina che domina il apesaggio circostante: una stupenda vallata verde cotellata di paesini e piccoli insediamenti "

Per la cronaca,Ronago è il paese della Ambrosoli...W le Lattementa! :sbavsbav:
Bella zona,hai ragione,ci sono bei apesaggi e tanti bei monti cotellati di boschi interessanti!! :DDD

...Hai fatto un bel pieno,già che c'eri?? :wink:
 
Top