[TRK] Come si sale sul Sassongher?

Fabio

Member
Staff Forum
8517-sassongher.jpg

Mi ricordo che tempo fa avevo chiesto se è possibile arrivare in vetta al Sassongher:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=737

Ed ho trovat oquesta descrizione:
http://www.paretiverticali.it/FERRATE HTML/FERRATA SASSONGHER.htm

Parlano di ferratina. Ma è una cosa difficile oppure è il "solito" sentiero attrezzato con cordini?

Qualcuno di voi ha salito personalmente la cima del Sassongher? Mi piacerebbe vedere come si vede il Sella ed il Santa Croce da lassù! :D

L'ascensione tanto bella quanto facile, seppure s'incontrino nell'ultimo tratto della salita alcuni cavi metallici, sarà sicuramente appagante soprattutto per la singolare veduta che si gode dal vasto pianoro della cima sui dirupi settentrionali del Sella, con il profondo solco della Val di Mesdì e sulla grandiosa muraglia del Sasso della Croce e delle Conturines

e un sentierino attrezzato, ma per la maggiore si percorre dei sentieri anche ben segnalato
ciao

ecco un escursione che ho sempre voluto fare da tanti anni che vado a Colfosco... :roll:

ogni volta mi dico che ci devo salire e poi una roba o l'altra... ancora niente... :wall:

cmq: ecco la cartina del giro...

11684-sassongher.jpg

si può salire da vari posti... io consiglio da Colfosco via Val Stella Alpina e poi per il sentiero verso la Forcella Sassongher...
Da qui mi è stato riferito di chi ci è salito che c'è un breve tratto attrezzato ma che richiede attenzione poichè sembra sia un po' esposto...
Il panorama da lassù devìessere grandioso... :shock:

è una cima facile tant'è che fino alla ferrata si fa anche come scialpinisica (impegnativa) . la ferrata è facile e ben fatta parte a quota 2450 ed è breve poi si arriva in vetta con altro tratto facile non ferrato .

volendo si può salire anche per la Val de Juel da La Villa o dalla frazione di Funtanacia... :wink: la salita è però più lunga e ripida... :think:

.

Ma è una ferratina da affrontare con imbrago oppure anche una persona con poche esperienze può, con la dovuta attenzione, farsi il pezzo attrezzato con tranquillità?

:Y Grazie per la cartina!

Ferrata in val Setus? :think: Intendi la Tridentina oppure quel pezzettino di sentierello attrezzato? Pezzi così non li chiamerei ferrata. Li il cordino serve solo per aiuto psicologico e per far andar su taaaaanti turisti :D

Se vado, sono indeciso tra questo, il Sass da Putia ed il Sentiero G. Messner :think:

Fabio ha detto:
Ferrata in val Setus? :think: Intendi la Tridentina oppure quel pezzettino di sentierello attrezzato? Pezzi così non li chiamerei ferrata. Li il cordino serve solo per aiuto psicologico e per far andar su taaaaanti turisti :D

Se vado, sono indeciso tra questo, il Sass da Putia ed il Sentiero G. Messner :think:

nn la Tridentina... :no: intendevo il tratto attrezzato della Val Setus... :wink:

Altre foto:

alta_badia_21_152.jpg

alta_badia_24_199.jpg

Sassongher invernale
11742-sassongher-inverno.jpg

Sassongher
11743-foto-sassongher.jpg

Il monte Sassongher visto dalla pista da sci Vallon del Passo Campolongo.

Da alcune angolazioni pare un monte molto "slanciato" e difficile da salire da altre sembra un monte quasi piano :think:

8517-sassongher.jpg

Mi ricordo che tempo fa avevo chiesto se è possibile arrivare in vetta al Sassongher:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=737

Ed ho trovat oquesta descrizione:
http://www.paretiverticali.it/FERRATE HTML/FERRATA SASSONGHER.htm

Parlano di ferratina. Ma è una cosa difficile oppure è il "solito" sentiero attrezzato con cordini?

Qualcuno di voi ha salito personalmente la cima del Sassongher? Mi piacerebbe vedere come si vede il Sella ed il Santa Croce da lassù! :D

L'ascensione tanto bella quanto facile, seppure s'incontrino nell'ultimo tratto della salita alcuni cavi metallici, sarà sicuramente appagante soprattutto per la singolare veduta che si gode dal vasto pianoro della cima sui dirupi settentrionali del Sella, con il profondo solco della Val di Mesdì e sulla grandiosa muraglia del Sasso della Croce e delle Conturines

Accedo per la prima volta al forum, a cui sono incappato casualmte. Fabio chiede moooolto tempo fa come si accede al sassongher. Io ci sono salito in estate facendo un tour partendo da Corvara, Fontanaccia ( La Villa ), per il rifugio Gardenaccia e poi verso la forcella del sassongher, e poi sono sceso alla Stella alpina a quindi a Colfosco. La discesa non è difficilissima, ma non va sottovalutata. Giro fantastico.

Per arrivare in cima al sasongher si può salire da colfosco, si arriva alla forcella sassongher e da li si sale verso il panettone finale fino alla croce ; sentiero ripido e tratti di corda facile che portano in cime, dove c'è una visione eccezzionale a 360 gradi. Il tratto attrezzato è breve e molto meno impegnativo di quello della Val Setuns....buo:Dna gita :

gita al sassongher

L'estate scorsa ci sono ritornato, e ho fatto il percorso inverso, cioè da colfosco, salendo il sentiero che porta al rifugio Col Pradat ( 400 mt. di dislivello in un botto ), poi da li lungo costa verso il rif. Puez. Ad un certo punto c'è il bivio che ti manda o verso il Puez o verso il sassongher. Arrivati alla forcella ( 2500mt ) puoi scendere verso Funtanbaccia ( praticamente La Villa 1000 mt di dislivello..... devastanti ), o proseguire per la cima del Sassongher 2600 ..... spettacolo della natura. Indimenticabile.

Alla fine sono riuscito a farlo, ecco qui il reportage di quella gita: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=32430
Quelo che più mi ha colpito è stata la tanta gente incontrata nonostante sia andato ad inizio settembre e poi il panorama davvero "aereo" che si gode dalla cima. Bellissima gita da fare anche con "morose" purchè un po 'allenate. Il tratto attrezzato è proprio facile ed anche i bambini lo fanno con divertimento. Occhio a non muovere sassi mentre si è sopra il tratto attrezzato.