[TRK] rifugio Elena courmayeur 22 luglio 2007

pat

Well-known member
Il 22 luglio escursione in giornata Treviglio/Courmayeur avente come meta il rifugio Elena al ghiacciaio di Prè de Bar (val Ferret).
Escursione facilissima, molto bella dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

Moglie e bimba in Sicilia, all'ultimo momento mi organizzo con un mio amico scegliendo qualcosa di facile confortato dalle mitiche BOLAM (cartine meteo) che davano la sequenza nuvolosità ogni 3 ore per il giorno della gita senza speranza dalla media val d'aosta al Trentino, lasciando sole dal confine francese alla zona di Pila.
Decido di fidarmi dall'accuratezza della prev meteo e preparo tutto per il giorno dopo... ma il mio amico rinuncia, decido allora di andare da solo , ma all'ultimissimo momento (alle 10 della sera del sabato) mia mamma mi chiede se può aggregarsi lei (66 anni, portati bene, ma mai fatto gite in montagna); penso che sia un bluff, dico di sì (invece che no) per metterla alla prova, e inaspettattamente conferma.

Partenza alle 7, arrivo a Lavachey (val ferret) alle 10:15, lascio lì la macchina perchè per gli ultimi 3km di strada c'è divieto di sosta sia ai lati della strada sia in ogni slargo laterale. Invece di prendere il bus x arp nouva (appena passato) decidiamo di fare a piedi anche quel pezzo.
Purtroppo questa scelta mi impedirà di tentare nel pomeriggio la terrazza dei ghiacciai, cui tenevo molto.

All'altezza dello "chalet val ferret" ci sono due itinerari: uno verso la morena, che in 3/4 d'ora è fattibile senza difficoltà anche da papà con bimbi in spalla e mamme con passeggini, oppure un sentierino più breve che risale sulla destra. Decidiamo per quest'ultimo e ci immergiamo in un'esplosione di fiori selvatici, con panorami mozzafiato sull'Aiguille Noire de Peuterey e il Bianco in lontananza, la est delle Grand Jorasses, il ghiacciaio del Triolet e il Prè de bar.
Mia mamma rimane a bocca aperta, sia per la mancanza di preparazione fisica (ma ce la farà dignitosamente, ci metterei la firma ad avere io una chance così a quell'età e poterla sfruttare così bene...) sia per la bellezza del posto.
Aria fresca e frizzante aiuta nel procedere, tra foto (con macchina non digitale) e occhiate col binocolo alla fine giungiamo soddisfatti al Rifugio Elena, dove ci aspetta un pranzo succulento (Ravioli al capriolo con burro fuso e salvio + pizzoccheri x me , risotto ai porcini per la mia inconsueta accompagnatrice).

Ritorno tranquillo sullo stradone adiacente la morena del Prè de Bar e visitina finale al centro di Courma (avrei preferito il ghiacciaio o il giard alpino Saussurea, ma ormai l'ultima corsa era già andata...)
Per me è stata una bella esperienza, penso che ci tornerò con moglie e bimba appena possibile (p.s. : a Gennaio 2008 sarò bis-papà)

Mi vergogno un po' a mettere la foto fatte con uno squallido cellulare, rispetto a quelle che di solito allego fatte con la digitale, ma ... meglio di niente.

Allegati

• arp_nouva_inizio_strada_per_rif_elena_107.jpg
    arp_nouva_inizio_strada_per_rif_elena_107.jpg
    100 KB · Visualizzazioni: 324
  • fiori_195.jpg
    fiori_195.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 326
  • ghiacciai_200.jpg
    ghiacciai_200.jpg
    80.1 KB · Visualizzazioni: 756
  • pre_de_bar_931.jpg
    pre_de_bar_931.jpg