alba in quota e altro...

zelda

Member
Ciao! Dopo l'alba in Presena con Ascanio Celestini e Danilo Rossi, ho trascinato la famiglia all'alba organizzata dai Suoni delle Dolomiti al rifugio Fuciade, sotto San Pellegrino con Margherita Hack e Mario Brunello e alla Roda di Vael con David Riondino e Gianluca Petrella...

Ecco qualche foto:

11641-albapale.jpg

11642-falcade.jpg

11643-hack.jpg

E questo invece è un tramonto....

11644-tramonto.jpg

:D :D :D
e già che ci sono vi regalo
un po' di odle

11645-odle.jpg

e gli animali che ho incontrato nell'ultima gita: marmotte, una bella vipera e vacche svaccate...

11646-marmotta.jpg

11647-vipera.jpg

11648-mucche.jpg

Figataaaaa!!
All'incontro con la Hack avrei pagato per esserci, ma purtroppo era il giuorno in cui sarei arrivato su, e per le sei del mattino non ce l'avrei mai fatta!!
Anche quello di Riondino alla Roda mi sa che è stato uno spettacolo..ma alla fine onn sono riuscito a organizzarmi! :wall:

una volta l'ho fatta di notte, partendo da trento a mezzanotte e mezzo (ma dove vai a queste ore !?) --> presena
un'altra sono partita dopo il lavoro alle 23.30 e poi ho viaggiato e camminato da sola nel bosco fino alle 2 e poi ho dormito in tenda con una mia amica che mi aspettava su ---> s. pellegrino
e l'ultima volta sono partita nel pomeriggio e montato la tenda sopra il rifugio, visto sorgere la luna dalla finestra della tenda, al calduccio e dormito come un ghiro fino alle 5.30 --> vael

è comunque qualcosa di magico dormire in quota, ed in queste occasioni non danno multe, basta smontare tutto di primo mattino e naturalmente lasciare il prato in condizioni perfette :D

stanotte vado al mare e per un po' basta montagne, ma se vi capita di andarci queste albe sono davvero una bella cosa 8--)

afma ha detto:
troppo forte, non sapevo dell'esistenza di questi eventi :CC :CC

Si chiama "L'alba delle Dolomiti" e la organizzano da almeno un paio d'anni nel contesto de "I suoni delle Dolomiti".
L'anno scorso deve essere stato spettacolare Vinicio Capossela al Rifugio Sasso Piatto, sempre alle 6 del matitno..hanno fatto andare la funivia del Col Rodella dalle 2 di notte, poi c'erano le guide che portavano la gente con le torce fino al sasso piatto! 8--)

.

L'anno scorso ho partecipato a quella sul Rosetta (Pale delle Dolomiti, 2.300 m. di altezza) con Marco Paolini, che la sera si è messo anche a raccontare storie, abbiamo bevuto vin brulè, il tutto alla luce delle torce... 8--)

La prima alba a cui sono andata è stata addirittura nel 2003 a Villa Welsperg, sotto le pale di san martino, con un doppio concerto di Arvo Paert (non so se lo conoscete ma è un compositore estone molto molto bravo...) La sera aveva piovuto ma la mattina il cielo era una meraviglia.

Tutte le volte viene organizzata la salita di notte con le guide, ma si può anche partire da soli senza prenotare perché c'è una lunga fila di gente che cammina in silenzio con i frontalini accesi... :wink:

Immagino che tutti i nomi che hai elencato siano personaggi famosi... Ma che cosa fanno o cosa hanno di speciale? Mentre sale il sole si mettono a parlare? Che cosa racconta Margheritina bella all'alba? Di antineutrini, bosoni, muoni ed altro?

Se parlano... non sarebbe più bello lasciar parlare le Dolomiti?

E se non parlano che ci fanno di bello questi Vip(z)?

Spero nelel prox due settimane di piazzare una bella nottata in tenda in quota... Riempio la tenda di calde e grosse copertone di lana... Che bello!!! :YY Vorrei bazzicare per Ortles.

Fabio ha detto:
Immagino che tutti i nomi che hai elencato siano personaggi famosi... Ma che cosa fanno o cosa hanno di speciale? Mentre sale il sole si mettono a parlare? Che cosa racconta Margheritina bella all'alba? Di antineutrini, bosoni, muoni ed altro?

Se parlano... non sarebbe più bello lasciar parlare le Dolomiti?

E se non parlano che ci fanno di bello questi Vip(z)?

Spero nelel prox due settimane di piazzare una bella nottata in tenda in quota... Riempio la tenda di calde e grosse copertone di lana... Che bello!!! :YY Vorrei bazzicare per Ortles.

Margherità HAck è stata l'eccezione..di solito sono tutti musicisti..e sentir suonare vedendo l'alba sulle Dolomiti penso non abbia paragoni!
Comunque la Hack è sempre un piacere sentirla parlare..figuriamoci poi in certi ambienti! 8--)

Davvero manifestazioni stupende!piacerebbe un sacco anche a me partecipervi!....prima o poi, chissà!
.....l'alba col concerto di Vinicio Capossela dev'essere stata spettacolare!

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ora capisco.
Beh, allora è come mettere un "insaporitore granulare Star o Knorr" all'alba...
(che può piacere o non piacere ma esalta i sapori).

Fabio ha detto:
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ora capisco.
Beh, allora è come mettere un "insaporitore granulare Star o Knorr" all'alba...
(che può piacere o non piacere ma esalta i sapori).

:DDD :DDD questa non l'avrei mai pensata!

Beh, ha ragione anche Fabio a dire che le Dolomiti già di per sè sono uno spettacolo... e infatti la gita da sola vale anche senza musica...
Ma in genere non si tratta di gente particolarmente vip (quelli non si alzano all'alba....) ma c'è un misto di parole, garbate, e musica di qualità.

Per esempio, la Hack ha cominciato parlando del sorgere del sole, e di dove si trova nello spazio e poi le stelle e come l'uomo ha iniziato a guardare l'universo con occhi nuovi, e tutto questo mentre le pale di san martino si tingevano di rosa, e ancora a mescolare miti e anni luce... in effetti ha anche parlato di plasma e creazione dell'universo.... Intanto Mario Brunello, che è un violoncellista ogni tanto suonava pezzi di classica, un pezzo dello stesso autore della colonna sonora di 2001 odissea nello spazio, e poi alla fine, ha accompagnato proprio il perfetto arrivo dei raggi di sole con una suite di Bach.....

Un dado moooolto saporito :D :D :D

:CC :CC
Secondo me sono manifestazioni stupende. E bisogna intenderle al contrario: si va a sentire un bel concerto in una cornice stratosferica. E non " si va a fare una passeggiata e sento anche quello che suona"