La paura nell'acquisto

Fiore61

New member
L’uso di nuovi materiali, le nuove tecniche di costruzione, le nuove forme di sci, le tante case costruttrici rendono l’acquisto degli sci una vera impresa.
Quando ci si trova a dover acquistare un paio di sci se non si è degli esperti di settore si rischia di prendere sonore fregature. Purtroppo la stragrande maggioranza dei rivenditori di sci raramente è competente e normalmente cerca di propinarti prodotti dove hanno un margine di guadagno piuttosto alto fregandosene di tutto il resto.
Purtroppo lo sci rientra tra quella miriadi di prodotti che prima di acquistare andrebbe provato per apprezzarne le caratteristiche tecniche ma non essendo sempre possibile, per vari ed ovvi motivi, si è costretti, molto spesso, ad affidarsi a qualcuno che ne capisca un po’ più di noi. Ben vengano quindi Forum come questo per poter scambiare esperienze e conoscenze riferite al mondo dello sci.
Ad esempio, tempo fa dovendo acquistare uno sci che si adattasse bene alle mie esigenze mi sono rivolto a svariati rivenditori, ognuno mi ha dato consigli e pareri diversi e discordanti circa l’acquisto, ma è possibile!?

Sì.

Non tutti i venditori sono sciatori, e spesso nemmeno sciatori... :?

Ne consegue che le loro conoscenze (prettamente teoriche) sono frutto di un mix di teorie avute in autunno durante l'istruzione in negozio con il rappresentante della marca.

Mi spiego: in autunno i rappresentanti fanno il giro dei negozi per istruire negozianti e venditori sui materiali.
Spesso queste teorie sui materiali vengono concentrate nel mese di novembre, e spesso la seconda e la terza settimana del mese.
I venditori si ritrovano così con: lunedì teoria Salomon, martedì teoria Rossignol, mercoledì teoria HEAD, giovedì teoria Völkl, venerdì teoria Dynastar, sabato no perché si lavora forte, lunedì teoria Atomic, ecc.
Ovviamente queste teorie non si limitano più solo agli sci ma anche agli attacchi e agli scarponi forniti dal gruppo (p.es. Dynastar/Look/Lange condensati in poco più di 1 ora al venerdì).

Se le prime settimane dopo queste teorie il quadro ha contorni ancor definiti, con il passar del tempo i colori (marche) cominciano a mescolarsi: solo i professionisti seri ripassano i cataloghi per farsi un update teorico e mantenere l'immagine della rastrelliera nitida.
Ancor più pro sono coloro che vivono anche lo sci, ovvero sono spesso sulla neve a sciare e a provare materiali: ma di questi ce ne sono sempre meno, purtroppo.

Intanto se hai bisogno di info HEAD sai a chi rivolgerti... :wink:

solitamente li sci li prendo dal mio negozio di fiducia..però..nel caso dovessi cambiare.. prima di comprarli in un'altro negozio.. cercherei di capire se il venditore è uno che ci tiene a fare il suo lavoro correttamente ed onestamente ..e lo fa per passione.. :CC

Si fiore, è possibile quello che dici.
Ma dal momento che siamo quasi concittadini :wink: , se hai bisogno di un paio di indirizzi per prendere del buon materiale a prezzi onesti, fammi un fischio.

I venditori si ritrovano così con: lunedì teoria Salomon, martedì teoria Rossignol, mercoledì teoria HEAD, giovedì teoria Völkl, venerdì teoria Dynastar, sabato no perché si lavora forte, lunedì teoria Atomic, ecc.
Con tutto rispetto per i negozianti appassionati, secondo me ecco cosa sente il negoziante medio che IO, sottolineo IO (quindi mia personale opinione, mia!) ho conosciuto:

Salomon: ...bla, bla, lamine, bla,...,posso ricaricare 400 euro, ottimi sci
Rossignol: ..., posso guadagnare 100 euro, sci pessimi
Head: dai 200 ai 500, devo trovare il fessacchiotto
etc etc

Ripeto, ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie proporre gli Head neri 1400 a fine stagione ad uno che si capiva distante un km che non sciava molto bene per 750 euro circa e a detta del negoziante scontatissimo...

Ragazzi, internet è un ottimo mezzo per informarsi PRIMA degli acquisti... per ogni cosa ;)

.

giò ha detto:
Ma dal momento che siamo quasi concittadini :wink: , se hai bisogno di un paio di indirizzi per prendere del buon materiale a prezzi onesti, fammi un fischio.

Quasi concittadini cosa intendi? :D
Castelnuovo di Porto?
Rignano Flaminio?
Capena?
Riano?
Formello?

Fiore, io sono di Roma ma abito a Morlupo!!! Magari ci conosciamo pure :D
Fai pure un fischio :wink:

Fabio ha detto:
Ragazzi, internet è un ottimo mezzo per informarsi PRIMA degli acquisti... per ogni cosa ;)

Anch'io la penso così. Anche se ci si serve dal negoziante è sempre opportuno farsi un giro su internet per raccogliere qualche riferimento ...ben sapendo che il prezzo in negozio sarà un poco più alto. Quanto poco????
Il problema è che i negozianti non lo hanno capito e considerano internet come un alieno con cui loro non hanno nulla a che spartire ...

Ciao Puccio, si abito a Morlupo. Forse come dici tu ci conosciamo. Considera che spesso vado a correre con una associazione sportiva di podisti di Morlupo che si chiama Asterix!

Puccio ha detto:
giò ha detto:

Quasi concittadini cosa intendi? :D
Castelnuovo di Porto?
Rignano Flaminio?
Capena?
Riano?
Formello?

Fiore, io sono di Roma ma abito a Morlupo!!! Magari ci conosciamo pure :D
Fai pure un fischio :wink:

Ciao Puccio, si abito a Morlupo. Forse come dici tu ci conosciamo. Considera che spesso vado a correre con una associazione sportiva di podisti di Morlupo che si chiama Asterix!

Sono di roma, quindi ad un tiro di schioppo :wink:
Purtroppo dalle nostre parti negozi veramente validi ne sono rimasti pochini, e la scelta degli sci non è molto ampia, al punto che ormai il mio punto di riferimento è ad asola (www.ornellosport.com)
Però sono rimaste ancora un paio di persone dove si possono fare buoni acquisti in zona, tutto dipende dal tipo di materiale che stai cercando, la scelta diciamo che si limita a blizzard, nordica e rossignol, ma si possono lo stesso fare dei buoni acquisti.
Ornello te li spedisce a casa in due giorni
:wink: