[mare] Lu mare, lu sole, lu vento de Lu Salento

Fabio

Member
Staff Forum
Salento: lu mare, lu sole lu viento
Fabio scopre il Mare... in arrivo seaforum

Mi piace nuotare. Mi piace tuffarmi. Mi piace indossare una maschera e nuotare lentamente sopra i fondali. Mi piacciono le persone. Mi piace il vento, l'acqua ed il sole.

Ero a Santa Cesarea Terme e per la prima volta ho nuotato in mare con la maschera. Che meraviglia, che carnevale di colori, quanto traffico che c'è laggiù.
Ho iniziato sui fondali fondi di 3-5 metri e sono rimasto li per un po'. Ad un certo punto nuotando vedo che dove "finiscono" i fondali, sale dal mare una luce turchese, di un azzurro chiaro e scuro allo stesso tempo. Sembrava ci fosse un faro che dagli abissi illuminava il cielo.
Nuoto lentamente finchè non arrivo sopra questo "baratro" e li commozione da quanta bellezza. Mi sono trovato in un cielo di acqua con mille pesci sotto di me immobili. Per un attimo anche senza usare la fantasia mi è sembrato di volare. E stavo volando. Ero sopra tutto. Pesci arancioni, gialli, verdi e neri. Sassi e macigni capovolti nel fondale. Ed io sopra di tutto ciò, che volo.

Ho capito che non è la montagna ad essere "bellezza" ma bensì la Natura. E' spettacolo.
Abbandonando i mari "turistici" della costa adriatica ho scoperto la complementarietà della montagna. Il mare, quello bello, è una specie di montagna con il segno meno davanti. Bello come la montagna.

Una montagna vuota e capovolta, ecco cosa è il mare.

Finora ero sempre rimasto sulla costa adriatica, dove ci sono gli ombrelloni, la musica e quelle cose li. Finora non ero mai stato al Mare, finora sono entrato in villaggi turistici nei quali il mare era un piacevole contorno ma non il protagonista.

E dormire in auto a 50 metri dal mare, e farsi svegliare dal sole all'alba, e la buona compagnia, e la buona cucina, e la roccia che a Santa Maria di Leuca si tuffa in mare con te.
Come è bello il mondo in cui viviamo! E mi dispiace che non ce ne accorgiamo mai o quasi mai.

Non ho fatto quasi nessuna foto. Quando vado a sciare 1 giorno di solito ne porto a casa 400 circa. In una settimana ne ho fatto circa 60 di cui più della metà rovinate. Spero che la mia digitale non stia morendo: in molte foto sono apparse righe orizzontali colorate. Spero sia colpa del caldo (penso che la macchinetta lasciata in auto abbia toccato i 50-60 °C). Ringrazio chi mi ha ospitato (anche se non leggeranno mai questo ringraziamento voglio ringraziarli).

E speriamo di tornarci!

Salento - Puglia
11365-cartina-salento-puglia.gif


Vi metto la cartina per capire le zone. Praticamente ho girato tutto il Salento. Mare di giorno entroterra di sera per mangiare. Ragazzi, come si mangia bene in Puglia. Anche un semplice pezzo di pane con pomodoro e l'olio giusto è un bocconcino che qui in Veneto ci sogniamo. E sacrilegio dei sacrilegi... non mi piace il pesce (almeno attualmente non mi piace... sono riuscito a mangiare i ricci di mare ;) ).

Primo giorno, Porto Selvaggio, scogliera, mare favoloso, poca gente, località molto appartata perchè per arrivarci bisogna camminare per una 20ina di minuti.

Secondo giorno zona di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno.
Santa Maria al Bagno
11366-santa-maria-al-bagno.jpg


Santa Caterina nel Salento
11367-santa-caterina-salento.jpg


Il Mar Jonio (o Mar Ionio).
Mar Jonio
11368-mar-jonio.jpg


Terra e Mare della Puglia
11369-salento-mare.jpg


Bellissima Gallipoli di notte. Ancora più bella, giovane ed attiva è Otranto. Un formicaio di gioventù che si sveglia dalle mezzanotte in poi.

Dormire sulla spiaggia e svegliarsi al celeste del mare.
Mare
11377-mare.jpg


Mare e scogli
11383-mare-scogli.jpg


Gallipoli
11384-gallipoli.jpg


Azzurro
11385-mare-azzurro.jpg


Acqua
11386-acqua.jpg


Panorama sul mare
11387-panorama-mare.jpg


Terra in mare
11388-mare-puglia.jpg


Storia
11389-mare-storia.jpg


Pericolo
11390-costa-mare.jpg


P. Ristola a Santa Maria di Leuca
11391-costa-leuca.jpg


Punta Ristola
11392-santa-maria-leuca-mare.jpg


Mare a Santa Maria di Leuca
11393-leuca-mare.jpg


Scultura
11394-mare-monumento.jpg


Testa e mare
11395-mare-testa.jpg


Ed i tramonti sono anche stupendi. E poi di notte la luna scende in mare fino a scomparire.
E giocando con le coste puoi farti nascere il sole dal mare e farlo cadere in mare.
Tramonto al mare
11396-tramonto-mare.jpg


"Buon giorno", disse il piccolo principe.
"Buon giorno", disse il mercante.
Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete.
Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva piu' il bisogno di bere.
"Perche' vendi questa roba?" disse il piccolo principe.
"E' una grossa economia di tempo", disse il mercante.
"Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano cinquantatre' minuti la settimana".
"E che cosa se ne fa di questi cinquantatre' minuti?"
"Se ne fa quel che si vuole..."
"Io", disse il piccolo principe, "se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."


Io mi metterai ad osservare la luna che cade in mare.

11397-fabio.jpg
 
te possino, uno arriva in ufficio un triste lunedi di agosto, si guarda due webcam innevate di cervinia e poi capita su sto topic pieno di foto di m**e :verde: :verde: :??: :??: :bleah: :bleah: :skipistola: :skipistola:

ma quanto bene si mangia nel salento????????? :semagna: :semagna: :semagna: :bav: :bav: :D :D :wink: :wink:
 
grande fabio ...... svolta epocale del forum...... effebi ora ha campo libero con i suoi reportage marini :D :D :D
 
L'ultima foto è la migliore!! 8--)
cmq è vero, il mare così potrebbe anche piacermi un minimo..basta non svaccarsi in una spiaggia iperaffollata tutto il giorno a patire caldo e sentire profumi poco gradevoli!! 8--)
 

.

Ragazzi, io sono preoccupato... le foto firmate Fabio e non Skiforum.it! :paura: :aaahhh:
Ho un ex collega che lavora in un diving di Porto Cesario, e me ne ha parlato molto bene. Ma per me è troppo lontano, preferisco la mia Romagna con le sue piadine :semagna: anche se il mare è meno bello. Non sono un grosso appassionato del resto, a malapena metto i piedi in acqua per fare compagnia alla bambina.
 
Fabioooo!!!! Questi sono i posti della mia vacanza dello scorso anno!!!

Porto Selvaggio è veramente fantastico! Anche io ho messo la maschera per la prima volta nel Salento e ho nuotato, per la prima volta, tra i pesciolini...C'è un mondo là sotto!

Bello veramente il Salento, la gente è fantastica ed ospitale, si mangia benissimo a prezzi più che onesti...

Metto qualche fotina dello scorso anno:

PORTO SELVAGGIO
11411-porto-selvaggio.jpg



SANTA MARIA AL BAGNO
11412-s.maria-al-bagno.jpg



LA SCALINATA DI S. MARIA DI LEUCA
11413-s.maria-di-leuca.jpg


IL VERDE DEL MARE
11414-verde.jpg
 
Bellissime foto sia Fabio che Robby. Compliment :CC :CC i

Fra 2 settimane anch'io saro da quelle parti, un po più su, vicino Ostuni. Ma almeno 2 giorni voglio passarli attraverso il salento. Deve essere molto affascinante.

Visto che già ci siete stati, mi date qualche dritta per un salento un pò più freeride e meno commerciale? tipo zone selvagge, spiagge, se mai possibile un pò più tranquille, e naturalmente dove :B: :BB :bottiglia: :semagna: :skipasta: e soprattutto dove non mi lascino :NOS: .

immagino che sia soggettivo e che ogni posto abbia il suo fascino, ma partire gia con qualche idea non sarebbe male..

Grazie e grandi ancora..
 
Ciao Fabio!

Domenica parto per S. Cesarea Terme, dalle foto e dalle tue impressioni dev'essere un gran bel posto, a questo punto non vedo l'ora di partire...ma te sei andato in macchina? quanto ci vuole più o meno? La cartina che hai postato mi sarà very utile, a lot of grazies! Anch'io non mangio pesce, sopravviverò?

PS:
Fabio ha detto:
Una montagna vuota e capovolta, ecco cosa è il mare.
è una splendida immagine
 
accidenti, stavo per chiedere info e mi trovo già il topic aperto!!

Belle foto Fabio e ancor + belle sensazioni.....

io vado in salento l'ultima di agosto, precisamente a s.Maria di leuca, casa sul mare!

andiamo a fare 1 sett di windsurf sperando nel vento, dovremmo capitare a frassinito, alimini e porto cesareo, il resto è wild....

mi han detto che quel periodo c'è il festival della taranta e ci sono feste che noi "nordici" :lol: ci sogniamo....

P.S: come fa a non piacervi il pesce?

:shock: :lol:
 
Ma è verio cha si no manghio pessie diventuo stupppdo? ho la paurrra che è vere sta cossa...mi debo emangiare più scatolete di tonni penzo :x :x :wink:
 
eh lo sò, un po' di tempo fa dicevano addirittura che nelle reti dei tonni (e perciò pure nelle scatolette ) ci rimangono anche i delfini :( :(
 
Top