[Bike] Giro dei quattro passi

robbs

Il Grande Insubrico
Finalmente sono riuscito a realizzare l'impresa ciclistica dei miei sogni..il giro dei 4 passi, ovvero il Sellaronda in versione estiva..un itinerario stuepndo che tocca le 4 valli ladine intorno al sella per un totale di 70km e circa 2100 metri di dislivello in salita!!!
Io e il mio socio abbiamo scelto il verso più soft, ovvero Sella/Gardena/Campolongo/pordoi, lasciando per l'anno prossimo quello più tosto..
Partenza verso le 9.30 da Canazei, direzione passo Sella..nei primi kilometri ci imponiamo di non superare gli 11km/h, dato che ci aspettano 70km piuttosto impegnativi..penenze piuttosto basse fino al bivio con il Passo Pordoi..dopo questo le cose si fanno serie..breve ma intensa rampetta al 12-13% per arrivare a Pian Schiavanesi, un po' di respiro, e poi la parte più dura di tutto l'itinerari, i mitici 4 "drittoni" del sella..pendenze fino all'11%..per fortuna la temperatura era piuttosto bassa, vi assicuro che farli sotto il sole è un patibolo..il quartultimo tornante, in pianura o semi discesa, annuncia la fine della parte critica e siamo ormai in vista del Passo Sella, raggiunto in 1h e 03 minuti..insomma ce la siamo presa con calma..
Jouf de Sela
11370-copia-di-fuoco-013.jpg

La Marmolada dal Sella con una spruzzatina di neve
11371-copia-di-fuoco-014.jpg

Rifugio Maria Flora e Sassolungo
11372-copia-di-fuoco-016.jpg


breve pausa e via in discesa verso Plan de Gralba..fondo stradale osceno, buche da tutte le parti per i primi kilometri..raggiunto il bivio a Plan de Gralba si sale a destra verso il Passo Gardena..primo tratto con pendenze tra 5-7% ma decisamente pedalabili, seguiti da un paio di km di pianura, dove il problema sta nel fatto che sono totalmente all'ombra..la brazza gelida ci ghiaccia il sudore sulla schiena..poi ultimi tornanti e arrivo al passo..da plan de Gralba 29 minuti
Jeuf de Frea
11373-copia-di-fuoco-024.jpg

Passo Gardena e Sassolungo
11374-copia-di-fuoco-025.jpg

Alta Badia dal Passo Gardena
11375-copia-di-fuoco-029.jpg


LA discesa verso Colfosco e Corvara è bellissima, una lunga serie di tornanti con fondo stradale in ottimo stato, seguiti da qualche bel rettilineo..la cosa spettacolare è che qui abbiamo trovato un numero enormae di ciclisti in salita..davvero bellissimo..giunti a Corvara si gira a destra e si risale verso il Campolongo..la salita è breve, ma la prendiamo comunque con calma, anche perchè i tornanti stratti sopra corvara sono di tutto rispetto..bellissimi i rettilinei finali che portano al passo..tempo da corvara 30 minuti..
Jou de Ciaulonch
11376-copia-di-fuoco-034.jpg

Dal Campolongo verso Arabba
11378-copia-di-fuoco-035.jpg

Gruppo del Sella dal Passo Campolongo
11379-copia-di-fuoco-036.jpg

breve discesa verso Arabba, molto bella tra l'altro, e siamo al cospetto dei 33 tornanti finali che ci porteranno verso l'ultimo passo, il Pordoi..
La mitica chiesina di Arabba
11380-copia-di-fuoco-037.jpg


la fatica ormai inizia a farsi sentire, le gambe sono un po' stanche..breve rfocillamento con zuccheri e poi via..partiamo molto piano, circa 8-9km/h, dato che i primi tornanti sono quelli più tosti..piano piano, vedento che la gamba alla fine non patisce più di tanti auentiamo un po' l'andatura e risaliamo gli interminabili tornanti fino al pordoi con un ottimo tempo di 53 minuti!!!
Jouf de Pordoi
11381-copia-di-fuoco-041.jpg

Sass Pordoi
11382-copia-di-fuoco-038.jpg


Siamo arrivati alla fine, i 4 passi sono fatti!! troppo bella la sensazione e soprattutto grande la soddisfazione di averli fatti senza patire le fatiche che ci aspettavamo, anzi finendo in crescendo con un ottimo tempo sul versante di Arabba!! ragazzi non c'è che dire, la soddisfazione di terminare un giro così con la bici è immensa!!|
 
Ahhhhhhhhhhhhhhh :sbavsbav:
Che spettacolo!!! Finalmente sento come è questo Sellaronda con la bici :CC
Bel giro Robbs! Non pensavo fossero ben 70 km :?mm Mica bruscolini! :D
 
Bellisssimo giro!!!!! complimenti!!!!!!!!!!!!!!!! mi permetto di sottolineare le differenti espressioni del viso, quello radioso al passo sella e quello "distrutto" al passo pordoi... mitici :CC :CC :CC :CC :CC :CC :CC
 
Grassie grassie..in effetti sul pordoi non mi è venuto un sorriso molto rilassato!! :D tenete conto che dopo la discesa la ragazza del mio amico ci ha preparato 170grammi per uno di linguine al ragù..e le ho finite nel giro di 3-4 minuti!!! 8--)
 
AltaBadiaTiAmo ha detto:
Secondo te con una front sui 13 kg e fattibile?

Se hai buon allenamento si..cereto, farai più fatica che con una bici da 8 kili, però non è impossibile..tieni conto che io l'ho fatto senza mai patire troppo ed ho un'allenamento di circa 900km quest'anno..cmq ho visto molta gente su strada gorare con Mtb o addirittura City Bikes quest'anno
 
robbs ha detto:
AltaBadiaTiAmo ha detto:
Secondo te con una front sui 13 kg e fattibile?

Se hai buon allenamento si..cereto, farai più fatica che con una bici da 8 kili, però non è impossibile..tieni conto che io l'ho fatto senza mai patire troppo ed ho un'allenamento di circa 900km quest'anno..cmq ho visto molta gente su strada gorare con Mtb o addirittura City Bikes quest'anno
incidono anche le ruote strette di una bici da corsa confronto ad una mtb...almeno credo...e anche il cambio ho dei rapporti cortissimi
 
AltaBadiaTiAmo ha detto:
robbs ha detto:
AltaBadiaTiAmo ha detto:
Secondo te con una front sui 13 kg e fattibile?

Se hai buon allenamento si..cereto, farai più fatica che con una bici da 8 kili, però non è impossibile..tieni conto che io l'ho fatto senza mai patire troppo ed ho un'allenamento di circa 900km quest'anno..cmq ho visto molta gente su strada gorare con Mtb o addirittura City Bikes quest'anno
incidono anche le ruote strette di una bici da corsa confronto ad una mtb...almeno credo...e anche il cambio ho dei rapporti cortissimi

certo anche la ruota incide..per quanto riguarda il rapporto, per me i rapportini della Mtb sono deleteri su strada..ti fanno pedalare tantissimo senza mai avanzare..dovresti riuscire a tirare un 39 davanti, magari con un 28/30 dietro allora riesci ad andar su decentemente anche in Mtb
 
Grandissimo Robbs!giro fantastico (che io non riuscirei mai a fare in bici) e belle anche le foto!
:CC :CC :CC
 
ma sei sicuro che il giro orario è il più facile? Il sella da canazei e il pordoi da arabba secondo me sono peggio che dal verso opposto...

@AltaBadia: se hai la mountain bike ci sono talmente tanti bei sentieri per le dolomiti che è un peccato andare su strada a respirare il Co2 dei turisti... anche perché la Mtb su asfalto non dà soddisfazione, la fatica è troppa!

Comunque con i rapporti non dovresti avere problemi, mi ricordo che due o tre anni fa al campionato italiano Endas si presentò uno in mtb in mezzo a tutti noi stradisti: gara terminata ai 40 di media e lui ovviamente è stato sempre tranquillamente in mezzo al gruppo...
 
zoidberg ha detto:
ma sei sicuro che il giro orario è il più facile? Il sella da canazei e il pordoi da arabba secondo me sono peggio che dal verso opposto...

Allora, nel giro che ho fatto io il Sella è sicuramente il più duro..però poi il gardena è per metà pianeggiante, il campolongo non ha mai pendenze alte e il pordoi da arabba è un po' noiosetto ma non impossibile..dall'altra parte invece ci sono due brevi rampe al 10% sul campolongo, il gardena che è parecchio lungo con anche lì rampe oltre il 10% verso colfosco e l'ultimo tratto del sella che rompe parecchio, innanzitutto perchè non ha tornanti opi perchè fino alle telecabine del sassolungo non è proprio semplice
 
Top