DIFFERENZA TRA I P60

gimmy82

New member
Ciao a tutti sono nuovo.. posseggo da 3 anni dei volkl P50 gialli (slalom carver).. vorrei cambiarli e avevo pensato ai P60! So che l'anno prossimo usciranno i P70 ma ora i P60 si trovano a prezzi ragionevoli cosa ne pensate? Inoltre non ho capito bene la differenza tra i p60 gialli SC e quelli neri che dovrebbero essere uguali ! Anche i p60 rossi che sono da gigante...e gli arancioni race carver...che differenza c'è? grazie
 
Ciao Gimmy benvenuto ! :)

l'anno prossimo dovrebbero uscire i RaceTiger (basta con le P ) cmq i p60 di quest'anno sono una sicurezza..

la differenza tra i GC e SL e (rossi e gialli) e i RC e SC (arancio e neri)
..ti faccio un paragone.. è come la stessa macchina sportiva, però in versione da pista o in versione stradale nello specifico i modelli prettamente da Gigante e da Slalom sono più rigidi e reattivi, si comportano al meglio se spinti a forte velocità e in modo aggressivo (come una macchina da corsa ;) ) ..le versioni Race-Carver e Slalom Carver sono un pò più addolciti, ma non per questo meno performanti.. prima di mettere in crisi uno sci del genere ne devi consumare di coscie !!! ;)

tutto chiaro ? :D
 
é anche una diversità a livello di sciancrature, il P60 giallo è conforme con i valori imposti dalla FISI quello nero invece è leggermente più largo in coda e in punta oltre tutto è anche un po' più morbido e quindi controllabile.

Il P60 rosso non ha nulla in comune con quello arancione nel senso che quello arancio (RC) è uno sci che il più delle volte lo si può dare a una donna che ha delle ambizioni agonistiche ma che non vuole prendere una putrella c ome il P60 GC o rosso.

Se sei un tipo a cui piace le curve in conduzione a largo raggio di consiglio il P60 RACECARVE nel caso tu abbia un peso al di sotto degli 80 kg anche perchè questo tipo di sci è più docile.
Se invece sei più pesantuccio e vuoi uno sci decisamente reattivo allora puoi prendere il p60 GC, non è che con questo ti voglio dire che non è portabile come sci, ma solo che è un po' più stancante come tipologia di prodotto.
Lo stesso per quanto riguarda il P60 giallo che è adatto a chi prediligie curve in superconduzione e vuole sci molto reattivi. Quello nero sempre curve corto raggio ma un po' più morbido, in più la sciancratura maggiore lo rende anche più semplice.

Altra alernativa è il superspeed nero e rosso che accomuna un po' le due tipologie di sci ed è decisamente divertente.

Lavorando in un negozio specializzato negli sci ti posso anche dire che le vendite degli sci da gigante ( o che comunque hanno quelle serigrafie) ha avuto un netto calo negli ultimi anni, tutto a favore degli sci da Slalom carve e dgli sci come i super speed che danno ottime prestazioni ma sono meno stancanti per chi li utilizza.
Per farti un esempio: parecchi maestri che per scelta o necessità non allenano solo i ragazzi degli sci club hanno preso quest'anno sci come i super speed o i sette stelle proprio perchè sono sci meno stancanti ma che ti permettono comunque di avere un altissima qualità di prodotto.
 

.

enrico ha detto:
Lavorando in un negozio specializzato negli sci...

il P60 giallo è conforme con i valori imposti dalla FISI quello nero invece è leggermente più largo in coda e in punta

quello arancio (RC) è uno sci che il più delle volte lo si può dare a una donna che ha delle ambizioni agonistiche

Quello nero sempre curve corto raggio ma un po' più morbido, in più la sciancratura maggiore lo rende anche più semplice.

hanno preso quest'anno sci come i super speed o i sette stelle



ma chi ti ha assunto?
mi permetto di correggere alcune inesattezze presenti nel tuo messaggio con DATI ALLA MANO

1-nello slalom l'unico parametro che la FISI vuole ristrettamente all'agonismo è la lunghezza minima:165cm. Chiaramente e ovviamente per turismo si può scegliere la misura che più ci aggrada. E se proprio vogliamo parlare di regolamenti FISI diciamo pure con il P60 GC(rosso per capirci) non puoi far gare poichè il raggio è inferiore ai 21mt(e in GS il raggio c'entra eccome!)
NB: comunque il discorso raggi, misure minime, etc non serve a un tubo se non agli agonisti, e mi pare di capire che a Gimmy non interessi.

2-Ottimo il paragone con le macchine fatto da Giulietto!
il P60 arancione non lo puoi dare alle donne per fare agonismo poichè non rispetta i requisiti richiesti dal regolamento.E non è neppure vero che è prettamente destinato a un pubblico femminile.
E giusto per rimanere in tema...lo Slalom Carver(per intenderci, quello nero) NON è + largo in coda rispetto al modello "giallo". Anzi....è il contrario: 120-64-107 del yellow contro 113-64-100 del black.

3-Mi spiaghi che sci sono i 7 stelle? Giusto per la cronaca la Voelkl produce i 3-4-5-6 stelle, la linea sette stelle è uno sci della ditta OKUTO pubblicizzata la suo promoter KEN SHIRO

NB: stiamo parlando di sci top gamma da negozio, non di quelli da reparto corse, ma questa è un altra storia...
 
I sette stelle o super sport sono gli sci che sono stati prodotti negli stagione 2003/2004 serigrafia leggermente ruvida al tatto, colori nero e giallo tipo vecchia serigrafia voelkl. E se non dico una cazzata li hanno ancora commercializzati quest'anno.
Ho in effetti cappellato il discorso delle sciancrature, è vero è più stretto quello nero.
E mi devo ricredere su molte cose che mi avevano riferito, è vero anche il discorso dei raggi di curva ma ero convinto che il raggio di curva fosse lo stresso dello sci con il fianco dritto e invece ho notato che è diverso.
La voelkl produce comunque due sci molto simili che sono il superspeed e il supersport uno è nero e giallo con la sergrafia a cartavetro, l'altro è nero e rosso con una placchetta di metallo in coda e in punta, quello che intendevo io per sette stelle è il primo.
Il discorso relativo alle donne è solo per spiegare che è uno sci per le persone più leggere, ben mi guardo dallo scrivere che lo si vende alle donne che fanno agonismo. Leggi bene quello che ho scritto a riguardo e non farti venire la vena gonfia...
...Anche perchè ho scritto che lo si vende alle ragazze con AMBIZIONI agonistiche NON che fanno gare!!!
Poi se proprio bisogna dirla tutta gli sci che vengono prodotti e venduti come sci da negozio hanno solo la serigrafia come quelli effettivamente da agonismo e a molti piace sentirsi dire che quello che comprano è come uno sci da gara, non siamo purtroppo in francia o in svizzera dove la gente sa che comprare uno sci così vuol dire divertimento per pochi che in effetti sciano ad alti livelli e che quindi comprano sci che più perdonano vedi i famosi sci allmountain o freeride più normali(e quindi non super fat da neve canadese).
Io ho smesso ormai da parecchi anni di far gare e non mi interesso più del settore per scelte che mi hanno portato a preferire uno sci più libero e quindi non sono più molto avvezzo alle regole FISI e simili e ammetto di av er capplellato ma con totalmente in buona fede.
 
in effetti ho cannato anche io....ho omesso l'inserimento delle faccine perchè sinceramente non volevo piantar polemiche.

cmq,la linea supersport (quella con serigrafia a grattugia)NON si chiama "sette stelle". si chiama super sport e bon. il fatto del 3-4-5-6 stelle da me citato prima si riferisce al nome dei vari prodotti di quella linea. tali stellette sono presenti tra l'attacco e la scritta "voelkl", ovviamente in numero uguale al nome dello sci.

Se non credi a me(e ci mancherebbe :D ) puoi verificare la veridicità su qualsiasi catalogo o sito voelkl.
ciaooo :wink:
 
Ci mancherebbe, anche io non volevo fare assolutamente polemiche, :D
Ci mancherebbe altro, oltretutto è sempre molto utile confrontarsi in modo d'avere maggiori nozioni su ciò che si vende, oltretutto io lo faccio per divertimento, intendo che lavoro saltuariamente in un negozio di sci e quindi tutti i chiarimenti sono ben accetti.
Anche perchè di teoria ne so poca su come sono fatti anche perchè uno dei vantaggi del lavorare in quel tipo di negozio è che puoi prendere gli sci del noleggio senza pagarli e quindi ne provi un sacco 8)
 
la linea sette stelle è uno sci della ditta OKUTO pubblicizzata la suo promoter KEN SHIRO

HAHAHAHAHAHAHAAHHAAHHAA ....questa è stata bellissima !!! :lol:

.....e toccandoli in un punto preciso si gonfiano anche diventando dei Fat da free-ride

HI HI I HI !!
 
Giulietto ha detto:
la linea sette stelle è uno sci della ditta OKUTO pubblicizzata la suo promoter KEN SHIRO

HAHAHAHAHAHAHAAHHAAHHAA ....questa è stata bellissima !!! :lol:

.....e toccandoli in un punto preciso si gonfiano anche diventando dei Fat da free-ride

HI HI I HI !!
allora li compro subbbbbbbito 8) 8) 8) 8) 8)
 
Ciao Enrico ,
che mi dici dei P60 SC Racing li avrai provati sicuramente , che impressioni hai avuto ???

Paolobw
 
in vacanza ho provato i P60 custom (che sono dei GC)... ragazzi, lasciavano scie di sangue sulla gran risa.... saranno presto miei, sono qualcosa di spettacolare. misura 178 (io sono 181 x 75kg)
 
Top