[TRK] - Cima Pisciadù

riccardogregori26

Sempre over 3000!
SALITA ALLA CIMA PISCIADU'

PASSO GARDENA - VAL SETUS - RIF. PISCIADU' - VAL DE TITA - CIMA PISCIADU' - RIF. PISCIADU' - VAL MEZDì - COLFOSCO

Bellissimo giro!!! :D :D :D

TEMPI SALITA:
Da Passo Gardena a Cima Pisciadù: 2 h 30 min.

TEMPI DI DISCESA:
Da Cima Piscadù a Colfosco: 3 h

GIRO:
Impegnativo. Richiede particolare attenzione soprattutto sul lungo tratto ferrato in Val Setus! Superato il ripido tratto iniziale della Val de Tita il sentiero per la vetta sale su gradoni e cenge rocciose... La cima appare tappezzata di bolli... infatti non esiste un vero e proprio sentiero per salire ma bisogna seguire attentamente i bolli!

Si parte dal Passo Gardena su sentiero facile con segnavia n° 666...


Colfosco e Corvara visti a monte del Passo Gardena
10993-gardena-badia.jpg
 
saliti i prati del Passo Gardena si passa sotto i paretoni del Sass dea Luesa...


i ghiaioni sotto le pareti del Sass dea Luesa
10994-ghiaioni.jpg



e si giunge facilmente all'imbocco della ripida Val Setus...



Val Setus
10995-val-setus.jpg




il sentiero sale ripido a zig zag sui ghiaioni della valle fino all'attacco della via ferrata da percorrere con molta attenzione! Da qui il sentiero si fa diritto sui pianori della cengia mediana del Sella e giunge comodo al rifugio Franco Cavazza al Pisciadù a 2585 m.



10996-pisciadu.jpg
 
si prosegue sempre sul sentiero 666 costeggiando il Lech del Pisciadù sotto le pareti della Cima Pisciadù.




10997-lech-pisciadu.jpg



Si abbandona la zona del rifugio e si sale in Val de Tita


10998-tita.jpg




nonostante si fosse sciolta, in Val de Tita è rimasta ancora parecchia neve caduta le notti precedenti 8--)


10999-tita2.jpg




bella vista sul Sass dai Ciamorces e sul Sass da Lech! :D



11000-sass-da-lech.jpg
 
ora si lascia il sentiero che prosegue verso il Boè e si gira a sinistra per la Cima Piasciadù...
Come si può notare nella seguente immagine... il "sentiero" sale su gradoni e su cenge!


11001-salita.jpg





in quest'altra foto si può ben capire il percorso che si segue per arrivare in vetta! :D 8--)



11003-salita2.jpg
 
approdati in cima il panorama è vastissimo 8--) nonostante il cielo coperto! :roll:


panorama verso l'Altopino e le cime del Puez - Odle
11004-puez.jpg




panorama sul Sassongher e sui paesini dell'Alta Badia
11005-alta-badia.jpg





panorama sulle Conturines e sulle Tofane
11006-fanes.jpg



Piz Boè e Marmolada sullo sfondo
11007-marm-piz.jpg




i paretoni del Sella a strapiombo sulla val de Mezdì e sullo sfondo Antelao Pelmo e Civetta
11008-pareti.jpg





l'Altipiano delle Meisules
11009-meisules.jpg
 

.

fa un freddo cane :GGG e decidiamo di scndere al rifugio e farci una cioccolata calda! :sbavsbav: mentre scendiamo per la Val de Tita era impossibile non fotografare questo spettacolo:
Fa abbondantemente capire quanto freddo faceva.... :D


stalattiti
11010-stalattiti.jpg
 
Chissà se ci riuscirò mai ad arrivare al Cavazza! lo sogno da anni!! comunque la salita alla cima non mi sembra paarticolarmente tecnica dalle foto..avrei qualche problemino una volta su, a quanto pare è abbastanza strapiombante! 8--)

Complimenti riccardo! :CC
 
grazie robbs! :D

Allora sì arrivato su è parecchio strapiombante :paura: ma FANTASTICO! :D 8--)

Comunque il sentiero non è impegnativo è solo ripido e per salire sulla cima bisogna seguire bene i bolli perchè non esiste una vera e propria traccia di sentiero! :wink: :think: :D
 
afma ha detto:
riccà il panorama sul Sassongher e sull'alta Badia è spettacolare :D :D

Grazie Alfrè! ogni anno mi dico che ci devo andare anche sul Sassongher o un problema o l'altro non sonoa ncora salito lassù :wall: :oops:

ma vi prometto che se il prossimo anno torno devo andarci! :D
 
complimenti... :CC :CC :CC
è una bella sgroppata
facciamo un conto: dal passo gardena al rifugio Cavazza sono più di 600, poi per la cima del Pisciadù altri 500... e sono tutti molto ripidi e molto faticosi :CC :CC :CC
io sono salito dalla tridentina con mio figlio di 14 anni ma mi sono fermato a guardare il laghetto ... non avrei potuto fare altri 50 in salita ripida...figurati i 500 :lol: :lol:
bella la neve : dev'essere quella di lunedì 9 luglio che ha imbiancato un pò tutte le dolomiti...
ancora complimenti :CC :CC
 
io qualche anno fa ho fatto il percorso "opposto" dal rifugio Maria a metà Mezdi, poi risalita al Pisciaddù e ridiscesa al passo gardena via Val di Setus e poi pulmino fino a Canazei...
 
Top