[MTB] Che Cannondale è questa? E va bene per tutto?

Fabio

Member
Staff Forum
MTB bi-ammortizzate per girare in montagna

Quando sono andato in giro per il parco di Braies Sennes Fanes con la bicicletta ho notato che in pochi avevano una front come me. Nonostante siano giri "da salita" la maggior parte delle persone avevano delle bi-ammortizzate e per quel poco che ho visto io (non guardo e non ho osservato molto) molti avevano delle Cannondale come questa:

Cannondale per giri lunghi?
10943-cannondale.jpg


Ma ditemi... Vanno bene anche per le salite?

Mi vien da pensare che essendo ammortizzate pure dietro abbiano "più trazione" quando ci sono sentieri sconnessi in salita... io spesso faccio slittare la ruota posteriore e poi devo fermarmi.
Ho notato invece che con le biammortizzate si sale meglio... anche se sicuramente peseranno di più.
 
Fidati con le bici bi-ammortizzate ho si ha una gamba buona buona o non fai tanti km di salita... Marche quali BMC SINTESI OLYMPIA MERIDA SCOTT e ALTRE producono delle ottime MTB ammortizzate solo frontalmente perfette su qualsiasi terreno... Io personalmente possiedo una BMC e vado via perfetto su qualsiasi fondo stradale o sterrato che sia salita o discesa
 
Io avrei qualcosa da ribattere a riguardo... forse gli ammortizzatori di qualche anno fa erano un disastro in salita ma ora sono delle bombe... ovviamente se vuoi tutto leggero e superfunzionale devi pagare...e tanto!!!
 
La Cannondale nella foto mi sembra sia il Raven, un modello ormai un pò vecchiotto ma sempre valido. Ormai fanno bci biammortizzate adattissime per fare molti chilimetri anche in salita, ovviamente avranno un'escursione limitata ma offrono grande comfort e una trazione in salita sullo sconnesso incredibile al costo di un peso leggermnete superiore rispetto ad una front di pari livello. In discesa però il divertimento è assicurato.
Aumentando le escursioni, i pesi lievitano e si fa dura la salita ma proporzionalmente ci guadagni in discesa...
cmq sino a 130 mm hai una bici con cui puoi farti bei giri e dislivelli buoni a patto di non pretendere di fare delle cronoscalate.
 
se hai degli ammo bloccabili la diffreenza di peso tra una full e una front non è così tragica, anzi.....ma poi in discesa è un altro mondo

io con la mia kona da 16 kg e 150 di escursione ci sono andato sabato in cima al grostè da campocarlo magno e me ne son sceso per il lago di tovel...con la front non sarei mai riuscito a scendere.....a salire ho sudato un pò ma ci sono arrivato
 

.

anke con la mia kona, 20 Kg e 180 mm di escursione, con calma salgo dappertutto e in discesa godo. poi ci sono biammortizzate leggerissime con cui puoi correre in salita e "aiutano" anche la pedalata
 
Con la sola forcella ammortizzata, la bici è più reattiva, leggera, e sidisperde meno potenza nella pedalata, quindi è la migliore in salita.
Seconda opportunità è la bici biammortizzata, goduriosa in discesa ma più pesante e meno agile in salita. La pedalata è meno efficace perchè si perde energia nell'affondamento. Poi è chiaro, maggiore escursione si ha più si può calare... in questo caso anche due bei freni a disco non guastano!
Terza opportunità sono quelle biammortizzate con il sistema di bloccaggio automatico della ruota posteriore. Uniscono i vantaggi in discesa della biammortizzata classica a quella monoammortizzata in salita. Unica pecca è il peso maggiore a quella monoammortizzata ma allineato alla biammortizzata normale :think:
 
scusa se mi permetto di dire la mia fabio ma anche se sono poco esperto ho avuto lo stesso problema tuo.
elemento fondamentale per affrontare salite con fondo dissestato è la posizione,devi riuscire a trasmettere peso sul posteriore tirandoti un pò in avanti e con le braccia nn devi mai tirare la bici a te
come seconda cosa devi avere una pedalata piu 'rotonda' possibile(per questo le scarpe con gli attacchi sono eccezionali e ci sono modelli a buon mercato che ti permettono di camminare anche bene) ovvero devi trasmettere forza in modo costante senza impulsi troppo nervosi che ti fanno perdere l'equilibrio ed energie inutili.
ultima cosa,prova con la gomma leggermente piu sgonfia
Per quello che riguarda le bici le bi ammortizzate se nn si prendono buone e non si è malati di discese è meglio evitarle,pesano e i vantaggi nn sono poi evidenti;restano sempre ibridi nn sono DH e in salita la gamba se la mangia l'ammortizzatore.
 
Io ho fatto un bel po di gare quando l'ammortizzatore davanti stava solo nascendo. Ora sono ancora in giro con una completamente rigida che usavo una quindicina di anni fa in gara (poco più di 9 kg) e in discesa ne passo di gente... :lol: ma se ne avessi una bi come dico io...
Ma questo mio ritardo é dovuto al semplice fatto che dopo un incidente in moto ho concluso per una decina d'anni la pratica di questo sport meraviglioso.
Ho un amico che lavora alla cannondale con il quale ho provato quest'anno la prophet la perp la gemini, la scalpel e la judge.

Sinceramente sulla gemini la perp e la judge nulla da dire.... in discesa sono dei missili, ma se si vuole usarle a pieno... meglio mettersi molte protezioni perche il rischio é alto. In salita queste bici sono dei macigni... pur essendo parecchio in forma facevo una fatica colossale. La judge é proprio da dimenticare, mentre le altre due ti danno la stessa sensazione di un gatto attaccato agli zebedei.

Io propenderei piuttosto per una prophet con 140-160mm di ammortizzatori davanti e dietro, che in discesa la fai andare benissimo e in salita é ancora piacevolmente pedalabile.
Poi mi ha detto che aspettano per l'anno prossimo una bici molto interessante sui 160...

Comunque ognuno ha i propri bisogni...
 
Mi permetto di farvi capire una cosa.



Questa è la mia BMC che uso abitualmente per lunghi giri in salita e poi logicamente discesa. La mia bici ha assaporato qualsiasi terreno sia quello ripido di una pista da sci sia il terreno delle salite in sterrato sconnesse e pendenti sia veloccissimi sentieri stretti e sconnessi per scendere ma anche la strada in cemento dove l'unico problema sono le gomme che fanno molto atrito ma nulla di che. RESOCONTO CON QUESTA VAI DAPPERTUTTO :wink:



Questa invece e la mia yeti da DH :Y che uso solo e solamente in discesa nemmeno se sei DANILO DI LUCA la porti in salita e fidatevi se vi dico che la BICI DA DH MENO PESANTE PRODOTTA. In salita ci ho provato ma vi passa la voglia dopo 10 minuti ! RESOCONTO INEGUAGLIABILE PER FARE VERO DOWNHILL MOLTO VELOCE E SCATTANTE MA SE LA VOLETE USARE IN SALITA UNA E MEGLIO SE VI SPARATE :skipistola:





Se invece proprio avete la sensazione di perdere la trazione della bici ad ogni curva per via di un'inensensato problema che sta nella vostra testolina :prrr: prendetevi una di questa tipologia di MTB che sono sempre delle bi-ammortizzate ma meno pesanti di quella cannondale o della mia yeti

CONCLUDO AFFERMANDO che le bi-ammortizzate le usano chi si lancia per boschetti pieni di salti anche da 10 - 20 metri di salto PER chi DEVE PERCORRERE OCCASIONALMENTE QUALCHE SENTIERO MONTATO SI PRENDA UNA MONO - AMMORTIZZATA SPENDE MENO E VA DI PIU

grazie per l'attenzione ciao
 
Hai un 303? dove bazzichi per girare? :think:

Anyway, il 303 è uno dei cancelli più pesanti... un'Intense Socom pesa di suo 2 kg in meno di telaio...
Poi, ci sono tante vie di mezzo, da un FR leggero come uno Yeti-ASX, che pedali tranquillamente se hai un mono a piattaforma stabile e da cui ci scendi negli stessi posti dove scendi con un 303 (magari ci metti qualche secondo in più), agli enduro...

Quanto ai saltoni, chi ha il manico tira doppi da 10 metri anche con una SXtrail... (vedi Berrencloth)
 
ACERRI ha detto:
fra un pò posterò la mia ultima piccola (BDC)....................................si presume tra i 5,2 ed i 5,5 kg

oh ma è illecita! il limite UCI è 6,8 kg, al di sotto di questo peso in teoria non potresti usarla per le gare!

@sbalki: veramente bella la tua BMC... ma per curiosità, su che prezzi gira una biga simile?
 
tutti i crucchi o svizzeri che ho visto girare dalle mie parti la scorsa estate avevano una biammortizzata... e li ho visti salire anche carraie belle dure... o passi tipo stelvio o gavia...

zaino sulle spalle e via...

mi chiedo se sia solo una questione di moda... oppure... forse le BI non estreme (non roba da DH) offrano il giusto compromesso...

esiste un settore allmountain... freeride anche nelle bici... come per gli sci....
 
Top