E chi l'ha detto che la montagna è bella solo d'inverno? Dopo tanti anni passati dalle belle escursioni che facevo ai campi scuola, oggi con 3 amici ed un cane ci siamo fatti una bella scarpinata nella zona del Cadore con partenza da Pozzale (sopra Pieve di Cadore) e arrivo a Forcella Piria, giusto sotto lo splendido massiccio dell'Antelao (percorsi 253-250)
Allenamento da poltrona, 900 metri di dislivello da circa 1150 di partenza a quasi 2100 metri di arrivo. Non è stata tragica come mi sarei aspettato. 3 ore di andata e due ore per il ritorno con un ritmo tranquillo ma continuo interrotto solo dalle fotografie e per ammirare il panorama, più due soste di mezz'oretta per rifocillarsi. Non abbiamo fatto tutto il giro ma a forcella Piria siamo ritornati indietro perchè il giro completo sarebbe stato troppo lungo.
Ecco un po' di foto!
Il paesaggio che si ammirava dopo la prima ora di camminata appena usciti dal bosco.
Il rifugio Antelao, prima sosta
Seconda parte del percorso, il sentiero che arriva a forcella Piria
Oltre forcella Piria il monte Antelao
L'Antelao maestoso (e con qualche residuo di neve sul ghiaione)
Ed ora un po' di mix flora/fauna
E mi sa che ora si inizia ad andarci più spesso in montagna
Allenamento da poltrona, 900 metri di dislivello da circa 1150 di partenza a quasi 2100 metri di arrivo. Non è stata tragica come mi sarei aspettato. 3 ore di andata e due ore per il ritorno con un ritmo tranquillo ma continuo interrotto solo dalle fotografie e per ammirare il panorama, più due soste di mezz'oretta per rifocillarsi. Non abbiamo fatto tutto il giro ma a forcella Piria siamo ritornati indietro perchè il giro completo sarebbe stato troppo lungo.
Ecco un po' di foto!
Il paesaggio che si ammirava dopo la prima ora di camminata appena usciti dal bosco.

Il rifugio Antelao, prima sosta

Seconda parte del percorso, il sentiero che arriva a forcella Piria

Oltre forcella Piria il monte Antelao

L'Antelao maestoso (e con qualche residuo di neve sul ghiaione)

Ed ora un po' di mix flora/fauna

E mi sa che ora si inizia ad andarci più spesso in montagna