sci vietato sui ghiacciai?

zelda

Member
Ciao a tutti! Premetto che in questo caso non ho idee preconcette, nel senso che amo la natura e amo sciare :D e finora sono riuscita a vivere le due cose senza troppi problemi, anzi... Conoscere la montagna mi ha permesso di apprezzarla 8--) Ma adesso arriva la notizia che Mountain Wilderness, visto che i ghiacciai sono preziosi e vanno tutelati, chiede che venga vietata la pratica dello sci estivo. In particolare "Quanto sta avvenendo sul Monte Rosa, sui ghiacciai della Presena (Adamello), Stelvio e Marmolada - denuncia l'associazione - è scandaloso. Chiediamo da subito provvedimenti efficaci e certi che vietino in modo definitivo la pratica dello sci estivo in tutta Italia".

Voi che ne pensate? :think:
 
Io a volte vado a sciare sul ghiacciaio d'estete ma l'ultima volta il vedere delle ruspe che stavano sbancando ghiaccio per fare non so che mi ha fatto veramente male :(
Se effettivamente servisse a qualcosa per me possono chiudere tutto, d'estate ho altre passioni.
 
Mah, io penso che lo sci estivo non abbia alcuna responsabilità riguardo allo stato dei ghiacciai.
Si tratta della solita opera demagogica che al posto di cercare i problemi seri mette lì la prima cosa che gli passa per la testa che faccia comodo.

Io sono andato diverse volte su d'estate e ho sempre notato che dove ci sono le piste c'e' sempre molta più neve che non rispetto a pochi metri a lato.
Il che mi sembra appastanza logico dato che tra innevamento artificiale e altri espedienti usati la neve e il ghiaccio tendono a conservarsi meglio.

Se i ghiacciai si stanno ritirando è per la temperatura e infatti si ritirano anche quelli dove non c'e' lo sci estivo..
 
io credo che si possa fare sci estivo senza problemi SE non si movimenta la neve, quindi rispettando la naturale evoluzione del ghiacciaio.
c'era un topic in giro sull'argomento...
 
Per me possono chiuderli pure, tanto lo sci estivo non è una cosa che concepisco molto..
In ogni caso, magari questo provvedimento non migliora la situazione ma almeno non la peggiora..

@crazy-skier: logico che sulle piste c'è più neve fuori..se la neve vinene accu,ulata lì, vinene tolta da altre parti!

Un piccolo appunto: sulla Marmolada lo sci estivo è fermo da parecchi anni..
 

.

crazy-skier ha detto:
Mah, io penso che lo sci estivo non abbia alcuna responsabilità riguardo allo stato dei ghiacciai.
Si tratta della solita opera demagogica che al posto di cercare i problemi seri mette lì la prima cosa che gli passa per la testa che faccia comodo.

Io sono andato diverse volte su d'estate e ho sempre notato che dove ci sono le piste c'e' sempre molta più neve che non rispetto a pochi metri a lato.
Il che mi sembra appastanza logico dato che tra innevamento artificiale e altri espedienti usati la neve e il ghiaccio tendono a conservarsi meglio.

Se i ghiacciai si stanno ritirando è per la temperatura e infatti si ritirano anche quelli dove non c'e' lo sci estivo..

cavolo crazy ti quoto sempre!!!!

se i ghiacciai si ritirano per me non è colpa dello sci estivo...
il problema è MOOOOOOOOLTO più grande :( :(

in alcuni casi non son gestiti nella maniera ottimale (vedi presena) ma l'idea di vietare lo sci estivo di sicuro non cambierà il trend di ritiro dei nostri ghiacci :( :(
 
Non è sempre vero che viene accumulata li perchè ci son tanti posti dove di fianco è tutto roccioso e impervio (e i gatti non ci possono arrivare) e c'e' meno neve.. cmq l'accumulare la neve intanto riguarda quantità assolutamente irrisorie rispetto ai ghiacci nella loro globalità, secondo a mio avviso migliora la conservazione perchè nella neve accumulata il rapporto area/volume diminuisce. Infatti se su due prati identici su di uno si fa un grosso mucchio di neve quando sul primo si sarà tutta sciolta sull'altro ci sarà ancora una parte del mucchio.

Discorso diverso se uno va a rompere ghiacci solidi profondi per spargerli, li si fa la cosa opposta e chiaramente aumenta lo scioglimento, io questo non l'ho mai visto e spero che accada il meno possibile, ma basterebbe vietare di rompere i ghiacci con le ruspe, anzichè vietare lo sci estivo nella globalità.
 
...se qualcuno crede veramente che al Presena si possa ancora parlare di sci estivo, evidentemente non sale al Presena da parecchi anni. L'ultima stagione che ha permesso al Presena di rimanere aperto per tutta l'estate è stata l'annata 2001 che peraltro ha visto sorridere tutti gli apparati glaciali delle Alpi, con o senza impianti di risalita, grazie ad un inverno e ad una primavera con precipitazioni nevose eccezionali.
Ricordo che già il 4 Novembre del 2000 avevo sciato in un metro di polvere al Tonale...

Può essere vero che al Presena non ha fatto senz'altro bene il lavoro che hanno fatto i gatti nel bacino di accumulo, per intenderci meglio nella zona del Maroccaro dove anni fa esisteva uno skilift, spostando neve per coprire le rocce sulla gobba.
Bisogna anche dire però che il Presena sta scomparendo semplicemente perchè non nevica più a sufficienza per permettere accumuli tali da rallentare l'ablazione del ghiacciaio nel periodo estivo.
Come per la quasi totale maggioranza dei ghiacciai alpini...

Apparati molto simili al Presena nella zona dell'Adamello/Presanella per quota, dimensioni ed esposizione e senza impianti di risalita (uno su tutti il Pisgana Est) sono nella stessa situazione.
Situazione purtroppo irreversibile nel breve periodo...
Se si ripeteranno con frequenza stagioni come l'ultimo inverno sarà veramente difficile riuscire a sciare al Presena nel periodo Novembre/Gennaio.

Al Presena verranno sostituite le ancore nel giro di pochi, pochissimi anni e molto probabilmente verrà montata una seggiovia che salirà fino alle roccette poco sotto quota 3000, verrà spostata la linea dell'impianto verso dx per chi guarda il ghiacciaio (ex...) dalla capanna Presena e verrà creata una pista livellando il fondo roccioso della parte bassa (come il lavoro che è stato fatto sulla pista Paradiso) che permetterà di praticare lo sci da Novembre fino a primavera inoltrata nelle stagioni più fortunate.

Io mi deprimo se penso a cosa è successo al Presena dal 1980 a oggi, ma non credo proprio che senza 3 ancore e 4 gatti la situazione sarebbe stata migliore.
 
Ale ha detto:
...se qualcuno crede veramente che al Presena si possa ancora parlare di sci estivo, evidentemente non sale al Presena da parecchi anni. L'ultima stagione che ha permesso al Presena di rimanere aperto per tutta l'estate è stata l'annata 2001 che peraltro ha visto sorridere tutti gli apparati glaciali delle Alpi, con o senza impianti di risalita, grazie ad un inverno e ad una primavera con precipitazioni nevose eccezionali.
Ricordo che già il 4 Novembre del 2000 avevo sciato in un metro di polvere al Tonale...

Stessa roba in marmolada..penso che sia quasi impossibile fare sci estivo, anche volendo! :wall:
 
io credo che lo sci estivo vada abolito, sopratutto se si combinano disastri come quello di qualche estate fa sulla Marmolada e come succede anche in altri ghiacciai dove gli sbancamenti sono davvero dannosi per l'ecosistema della montagna.
Se si vuole sciare sul ghiacciaio ben venga, purchè non si tocchi la naturale evoluzione del ghiacciaio stesso.
 
mi sembra che qua si stia discutendo dei siciliani che voglione mettere il tappo all'etna...
E allora facciamo così! Smettiamola con questo sci estivo! finiamola! da domani non si scia più da maggio sino a novembre. 8--)

bene, adesso cosa abbiamo risolto? forse che i ghiacciai scompariranno un anno dopo o forse due, tre?
qualcuno l'ha chiamata demagogia. Io credo che sia solo un modo come un altro di aprire bocca. Allora troviamoci al bar e parliamo di buffon che ha rinnovato il contratto con la juve che tanto è la stessa cosa.

Se l'uomo rispetta la montagna, questo è il mio parere, ben venga lo sci estivo. Se l'uomo distrugge la montagna sarà senz'altro ben ripagato dalla montagna stessa. Questo non è il caso dello stelvio per quanto ho visto.
 
zelda ha detto:
Ciao a tutti! Premetto che in questo caso non ho idee preconcette, nel senso che amo la natura e amo sciare :D e finora sono riuscita a vivere le due cose senza troppi problemi, anzi... Conoscere la montagna mi ha permesso di apprezzarla 8--) Ma adesso arriva la notizia che Mountain Wilderness, visto che i ghiacciai sono preziosi e vanno tutelati, chiede che venga vietata la pratica dello sci estivo. In particolare "Quanto sta avvenendo sul Monte Rosa, sui ghiacciai della Presena (Adamello), Stelvio e Marmolada - denuncia l'associazione - è scandaloso. Chiediamo da subito provvedimenti efficaci e certi che vietino in modo definitivo la pratica dello sci estivo in tutta Italia".

Voi che ne pensate? :think:


Assolutamente daccordo!!!
Lo sfruttamento dei Ghiacciai da parte dell'uomo insieme al riscaldamento terrestre non fa altro che velocizzare la loro morte!!
 
marcussiena ha detto:
...... Se l'uomo rispetta la montagna, questo è il mio parere, ben venga lo sci estivo.


Scusa Marcus ma secondo te quindi lo Sci Estivo rispecchia il rispetto x la Montagna? :roll: :think: :think:
Fammi capire, quindi secondo te costruire Strade, Parcheggi, Bar, Ristoranti e Alberghi, Impianti di Risalita e Spianare Piste sul ghiaccio vuol dire rispettare un Ghiacciaio gia morente dai mutamenti climatici?

Purtroppo il più delle volte non guardiamo in faccia a nessuno pur di esaudire i nostri interessi e sfizi!!!
 
marco85 ha detto:
..... Se si vuole sciare sul ghiacciaio ben venga, purchè non si tocchi la naturale evoluzione del ghiacciaio stesso.


E in che modo scusami?
Come fai a non intaccare un ghiacciaio se ci costruisci sopra Impianti, Piste, Rifugi, Ristoranti, Bar e Stradine? :think: :think: :think:
 
robbs ha detto:
Per me possono chiuderli pure, tanto lo sci estivo non è una cosa che concepisco molto..
In ogni caso, magari questo provvedimento non migliora la situazione ma almeno non la peggiora...


Decisamente daccordo!!!! :CC :CC :CC :CC
 
Top