se nevica a canazei

bukkimen

New member
ciao a tutti per ingannare questa estate cerco gia di pensare alla prossima settimana bianca che purtroppo per me per motivi di lavoro e sempre di capodanno. vengo al dunque sono parecchi anni che vado con la mia famiglia moglie e 2 ragazzi di 13 anni a s, vigilio di marebbe ultimamente abbiamo fatto qualche giorno a canazei piste bellissime e panorama stupendo pero siccome non tutti sono esperti come voi cosa mi dite quando nevica oppure c e vento in quota visto che comunque devi salire sempre a quota 2400 a differenza di s,vigilio dovr in paese siscia gia da 1600 in giu daccordo non saranno tante piste comunque sono sempre circa una trentina di km e an che se nevica non perdi la giornata.a me piacerebbe cambiare ma ho paura come mi e gia capitatto di restare fermo qualche giorno gradirei un vs parerre soprattutto di robs. ciao

non capisco il problema...nn si puo stare sempre in una località x paura di cambiare, se no non vedi mai nient'altro...se fa brutto è uno skifo ovunque...che cambia al plan??'quattro piste in paese in mezzo ai pini con poca visibilità e neve? uguale a canazei se fa brutto...se fa brutto è uno skifo in tutti i posti x me...io ho trovato x 2 volte 7 giorni di neve sulle dolomiti

Se nevica puoi stare al Ciampac: vai tranquillo che di soluzioni ce ne sono a volontà

Io invece la penso diversamente, ci sono posti dove spesso e volentieri a seconda di che versante ti trovi hai un tempo diverso!!

mi è capitato anche l'anno scorso a Selva! ero sull apista che scendeva da passo gardena verso colfosco e c'era un tempo da schifo! allorche tornai indietro e mi accorsi che in zona seceda il tempo era nettamente migliore e decisi cosi di spostarmi su quel versante dove in effetti la visibiltà era ottima!

Ora il problema è questo se il tempo è proprio da skifo skifo cioè nevica a fittoni le possibiltà di torvare qualche cambiamento sono pressoche nulle!!

Però sicuramente i posti dove puoi sciare su più versanti sono sempre migliori da questoi punto di vista rispetto a quelli dove non hai alternative e secondo me la Val gardena o Colfosco e Corvara potrebbero essere i più inidicati. sia per quanto ti ho appena accennato si perche come tu chiedevi scii a quote anche basse senza dover andare troppo in alto. Poi anche qui dipende in alto quanto intendi, ad esempio io i 2200 del danterceppies lo ritengo alto, soprattutto perche non ha stazioni intermedie! Tieni cono cmq che se fa come quest'anno non andare in alto quando il tempo è da skifo potrebbe voler dire trovare rovesci di acqua e non neve in bassa quota!!

ma al ciampac e comunque alto sui 2200 quello che voglio dire e che non vi sono impianti in paese oppure nel comprensorio che ti possano salvare la giornata lo dico perche l ho provato su di me a marzo ed ero da solo ha nevicato tutto il giorno e scendere dal col de rossi fino al pecol e stato un dramma l ho fatta una volta poi piu cio 40 euri di skipas buttati evidentemente non ero l unico in quanto le piste erano vuote.forse selva dove non sono mai stato ha i campetti in paese e ti permette di sciare un po ugualmente comunque siamo molto combattuti soprattutto io in quanto mi piacerebbe fare una settimana in altri posti anche se come organizzazione ed impianti il plan e s,vigilio soprattutto per le famiglie non si battono a presto

.

bukkimen ha detto:
ma al ciampac e comunque alto sui 2200 quello che voglio dire e che non vi sono impianti in paese oppure nel comprensorio che ti possano salvare la giornata lo dico perche l ho provato su di me a marzo ed ero da solo ha nevicato tutto il giorno e scendere dal col de rossi fino al pecol e stato un dramma l ho fatta una volta poi piu cio 40 euri di skipas buttati evidentemente non ero l unico in quanto le piste erano vuote.forse selva dove non sono mai stato ha i campetti in paese e ti permette di sciare un po ugualmente comunque siamo molto combattuti soprattutto io in quanto mi piacerebbe fare una settimana in altri posti anche se come organizzazione ed impianti il plan e s,vigilio soprattutto per le famiglie non si battono a presto

Beh dire campetti non è proprio cosi, però puoi stare in zona plan de gralba o sul danterceppies o scendere a corvara e vedere come è la situazione.

Se vai in Val gardena e zone limtrofe la soluzione la trovi di sicuro!
Per sciare a quote basse dove magari vuoi piste con più intermedi potresti provare fai della Paganella o Andalo ma non hai più 40 km di piste se non ricordo male!

Allora, ci sono zone critiche e zone meno critiche..il problema principale si pone nelle giornate ventose..se c'è vento forte è quasi impossibile sciare sul col dei rossi, sul sass becé e sulle piste alte del Col Rodella..in questo caso un'ottima soluzione è il Ciampac, che per il modo in cui è messo, difficilmente risente di venti molto forti (eccetto forse la sella brunech, che è un valcio in quota, ma se resti sulle piste della conca non dovresti avere parecchi problemi)..altrimenti, se hai voglia di un po' di sbattimento, ti direi di andare fino a carezza..ci metti una mezz'oretta, ma lì vento non ne trovi uasi mai e la neve è bella..se trovi giornate di nebbia bene o male stessa cosa..sul ciampac spesso un minimo di visibilità c'è, sempre sulle piste "basse", mentre in belvedere e soprattutto in col rodella la cosa diventa critica..carezza resta sempre un posto abbastanza buono anche in caso di nebbia/nuvole..
la situazione è questa, a meno che non vuoi farti lo skilift del campo scuola di canazei o di campitello, ma non penso..eventualmente, se hai gambe e siete bene o male tutti bravini, puoi fare e rifare la nera del ciampac, che, non so se l'hai mai fatta, dal punto di vista tecnico e fisico è parecchio intensa! :wink: