La cara vecchia RASPA

s111887

New member
Ciao a tutti.

Visto che non si trova niente in giro dedicato alla raspa, non una foto o una riga, ho deciso di scrivere sul forum con la speranza che qualcuno di voi abbia piacere di associarsi e scrivere le sue esperienze..

La raspa inizialmente veniva fatta con l'alpenstock sui primissimi sci e consisteva nell'utilizzare l'alpenstock come freno-timone.

Più recentemente e tuttoggi è diventata una parola per descrivere uno stile di discesa, molto usato nelle competizioni degli anni '70 e '80.
Si pratica con sci da fondo (pattinato) senza lamine, tallone libero e scarpette "molli"; i più progressisti usano attrezzatura da mezzofondo (sci nordico escursionistico) sci con lamine e scarpette un pò meno flessibili.
I bastoncini, più resistenti e grossi, nella discesa, vengono accoppiati e premuti sulla neve dietro allo sciatore a modo tale da frenare e far tenere giù i talloni.. possono essere tenuti appaiati a lato degli sci oppure in mezzo alle gambe tenedo una posizione quasi "seduta".

naturalmente in discesa non si curva! ovvero, si gira ma non si fanno tutte quelle curve che fanno gli sciatori classici..

spero di riuscire a mettere qualche foto..
 
Ecco la posizione "SEDUTA" a RASPA CENTRALE ( www.laraspa.it )


raspa6.jpg
 
s111887 ha detto:
Ecco la posizione "SEDUTA" a RASPA CENTRALE ( www.laraspa.it )


raspa6.jpg




ora mi spiego perchè nel dizionario dei sinonimi e dei contrari alla voce masturbazione si trova raspa :D :D :D
a parte gli scherzi io sapevo fosse nata come tecnica per portare a valle il legname sulle slitte e che qualche scialpinista la utilizzasse in alcune discese. non pensavo centrasse con lo sci di fondo
 
Può darsi che tu abbia ragione Powow...

sull'origine intendo... :lol: Sicuramente è meglio avere il tallone libero perche ti permette di scorrere avanti e indietro modulando la frenatae l'appoggio e di passare dalla posizione in piedi a quella seduta...

Negli anni passati dalle nostre parti si usava tantissimo con gli sci da fondo per le gare, l'attrezzatura era molto più leggera in confronto a quella da alpinismo... ora che i materiali si sono evoluti non c'è più questa netta differenza e la raspa è stata abbandonata... :uuue:
 
Nessun raspaiolo ( o raspeur ) tra di voi? nella disciplina sucli si indendo, Per quella consigliata da Powow, rivolgetevi a lui... :lol:
 
ed ecco la principale differenza tra scialpinismo e raspa...

Io sono sceso dritto e il mio socio a curve, arrivando 5 minuti dopo di me... :lol:
 

Allegati

  • dscn3982_503.jpg
    dscn3982_503.jpg
    95.9 KB · Visualizzazioni: 664
la raspa con sci da fondo è stata usata per un po' nelle gare di sci alpinismo, poi è stata propibita perchè ritenuta pericolosa (immagino per la difficoltà a controllare la discesa).
mi sono sempre chiesto una cosa...... scusa la franchezza....non rischi di lasciarci i maroni :think: ?
 
NOn si finisce mai di impararne di nuove!
Grazie della discussione,anche se qui fondisti ce ne sono pochi.

Ma si scendono muri e pendii con gli ski da fondo??
Allora potrebbe essere veramente una nuova tecnica "free",
e magari fra qualche anno ci faranno dei contest e quant'altro! 8--)
 
Per quanto riguarda il pericolo non so.. fino a pochi anni fa (4 o 5) dei miei amici correvano il Mezza Lama.
Una volta si correva tutti assieme, con notevole svantagio per chi aveva gli sci da alpinismo; poi hanno fatto due categorie, una a solo sci da alpinismo l'altra mista...

Ultimamente la tendenza è di escludere la categoria mista, penso più per le poche persone che altro.. d'altra parte nelle competizioni minori è tuttora usata la raspa, lì non è forse pericolosa??
Hanno sempre fatto il mezzalama e altri percorsi senza mai gravi incidenti, o almeno non in numero così scuilibrato verso la raspa..

Amici miei che praticano la raspa da 20 anni e più sostengono che è una motivazione economica e di publicità.. ci sono più sciatori classici che fondisti che comprano gli sci che si vedono nelle competizioni..
 
s111887 ha detto:
ed ecco la principale differenza tra scialpinismo e raspa...

Io sono sceso dritto e il mio socio a curve, arrivando 5 minuti dopo di me... :lol:


ma non dà più soddisfazione piazzare qua e là qualche curvetta?

qualche volta ho incrociato dei "raspatori" ma vederli scendere non mi ha entusiasmato.
 
Top