Tutto sul Sellaronda in Mountain Bike

Fabio

Member
Staff Forum
Sellaronda in MTB: si può fare? E' bello? Informazioni.

L'altro giorno passeggiando per il sentierino che dal Passo Pordoi porta all'albergo Gonzaga e poi da li sotto si prosegue per p
Pian Schiavaneis etc etc (il giorno di questa gita Mezzo giro del Sella Sud) mi sono chiesto se fosse possibile fare un Sellaronda per sentieri sterrati con la Mtb.

Sentiero verso impianti da sci al Passo Pordoi.
10392-mtb-sentiero-pordoi.jpg


Mi sono chiesto se fosse possibile concatenare eventuali salite su asfalto o su sentieri pedalabili alternati a discese in sterrato e stradine di montagna.

Stasera torno a casa e mi metto a cercare su internet. Scopro con molto piacere che c'è molta "bibliografia" in merito.
Secondo me il sito più completo sul giro è questo:
http://www.meranobike.it/htmlit/itinerarivari/quattropassi.htm
Esso descrive così il giro "allargato" del Sellaronda con la MTB:
E' un itinerario di notevole difficoltà per le numerose salite e per la lunghezza, ma anche di grande soddisfazione. Il panorama è mozzafiato, visto che siamo alla presenza delle montagne più belle del mondo! Spettacolare il sentiero Viel del Pan (Bindelweg), con vista sul ghiacciaio della Marmolada.

Giro del Sella in Mountain bike
11502-mtb-quattro-passi-cartina.jpg

Cartina del giro del Sella con la mountain bike.

Altro link utile ed interessante qui:
http://www.mtb-italia.bike-board.net/itinerari/giornata/sella/sella_index.html (lasciando stare la didascalia del Sassopiatto...)

Ovviamente il giro non si può godere nel mese di agosto e primi di settembre, troppa gente!!!
Mi piacerebbe farlo verso fine settembre con un buon allenamento e con un abbigliamento adatto per il clima che potrebbe essere già frescolino.

Qualcuno di voi bazzica o ha bazzicato per sentieri e stradine attorno al mio adorato Sella?
 

Allegati

  • sella_invernale_143.jpg
    sella_invernale_143.jpg
    272.3 KB · Visualizzazioni: 825
Il Bindelweg è stupendo però in bici è impraticabile quando c'è gente..calcolando che è la classica escursione da "vecchietti", durante i miesi di luglio e agosto è sempre affollatissimo..però il panorama è davvero stupendo..attenzione però che nel tratto tra il rif. vial del pan e porta vescovo ci sono dei tratti un po' pericolosi: sentiero stretto, in parte franato e pendio molto ripido sulla destra..poi penso che gli ultimi metri per salire al Gorza siano micidiali, eglio farli con bici in mano! 8--)
 
Re: [MTB] Tutto sul Sellaronda in Mountain Bike

Fabio ha detto:

il giro proposto è notevole ma attenzione non è tutto pedalabile (a meno di essere dei fenomeni!!)

da Selva al passo Sella è consigliabile salire su asfalto, salire lungo le piste da sci t'ammazza veramente le gambe! (tratto 00-01-02)

il tratto 04-05 in discesa è bello e fattibile anche da chi non ha troppa tecnica

La salita da Pecol a Col de Rossi (07-08) la si fa in gran parte con la bici a mano....

Il Viel del Pan: vale quanto detto da Robbs, molto trafficato da escursionisti tranquilli, poi tutto fattibile e pedalabile (anche se non ho mai fatto il tratto 15-16-17-18 da Arabba a Campolongo.

p.s. domenica 8 luglio i 4 passi rimarranno chiusi al traffico motorizzato dalle 10.00 am alle 15.00 pm, aperti solo alle bici!
 
Wally79 ha detto:
Appunto :wink:

quest'estate il sellaronda in bici da corsa è il mio obiettivo..non mi interessa quanto ci metto ma voglio arrivare alla fine..da canazei a canazei..speriamo!! 8--)
 
robbs ha detto:
Wally79 ha detto:
Appunto :wink:

quest'estate il sellaronda in bici da corsa è il mio obiettivo..non mi interessa quanto ci metto ma voglio arrivare alla fine..da canazei a canazei..speriamo!! 8--)

Quando sei arrivato chiamami che ti porto qualche bombola di ossigeno!!

Se fossi più vicino mi piacerebbe provare pure a me ma ho ricominciato da poco e non ho ancora la gamba pronta!

In bocca al lupo!!!
 
Ma guardate che il Sellaronda su asfalto non è nulla di che.

Mentre per il giro "allargato" quello della seconda serie di link servono almeno 2 giorni... il sito ne consiglia tre. Il fatto è che un amatore può prendersela con comodo e dalle 8 del mattino alle 8 di sera ne può fare di strada e di pause.... :D
 
Fabio ha detto:
Ma guardate che il Sellaronda su asfalto non è nulla di che.

nzomma..più di 200 metri di dislivello non sono proprio una paseggiata! uno che non è allenato mica ce la fa! 8--)
 
Si hai raigone :oops: non volevo far intendere che uno che prende su la prima volta la bici se lo pappa senza problemi... intendevo dire che uno che pedala un pochino e soprattutto non ha problemi di "orario" se lo può tranquillamente fare... ovviamente soffrendo il giusto :D
 
Fabio ha detto:
Si hai raigone :oops: non volevo far intendere che uno che prende su la prima volta la bici se lo pappa senza problemi... intendevo dire che uno che pedala un pochino e soprattutto non ha problemi di "orario" se lo può tranquillamente fare... ovviamente soffrendo il giusto :D

certo quello si..se ti prendi una mattinata "allungata" tipo dalle 9 alle 3 ce la fai avendo un minimo di gamba! 8--)
 
Top