Camper: aree di sosta per sciare

fox

Member
Sperando di fare cosa gradita e prendendo spunto da un topic precedente apro questo topic per segnalare a noi camperisti aree di sosta adiacenti a impianti di risalita.
Segnaliamo esperienze dirette in modo da fornire informazioni certe. Specificando la distanza dagli impianti, i servizi (se presenti), il costo e le noie dei comuni.

Varie ed eventuali graditi!
Ciao andrea
 
comincio subito io con le località da me conosciute e frequentate almeno una volta:

ZOLDO comprensorio del civetta sosta consentita senza servizi nel parcheggio basso (si raggiunge proseguendo per la strada della cabinovia, senza svoltare per gli impianti dove c'é la sbarra di chiusura notturna ma alla prima a destra in Via dei ghef) ampio parcheggio con camperisti ben visti si può estrarre il gradino e anche lasciare gli sci fuori. a 600 metri dall'impianto

MARILEVA 900 prima dell'ovovia nel parcheggio dedicato: no servizi e no gradino. se parcheggiate dal lato del fiume potete godere di più sole per i pannelli. a 50 metri dall'impianto

CANAZEI oltre al camping marmolada (a pagamento molto caro) sosta gratuita per 1 o 2 camper a pian fratacess sul ponte-sottopassaggio per gli sciatori. occhio a rispettare le severissime regole, i carabinieri vi gireranno attorno al camper più volte in cerca di infrazioni. a 10 metri dall'impianto

VAL SENALES parcheggio a pagamento (8 euro al dì l'ultima volta che ci sono stato) nel parcheggio della funivia a pochi metri dagli impiati

CERVINIA area di sosta gratuita a inizio paese con servizi carico scarico ma veramente lontana dagli impianti: 1,5 km. sabato e domenica servizii di navetta gratuiti per gli impianti

CIMONE località le polle parcheggio gratuito a 50 metri dalla seggiovia nessun servizio ma anche qui possiamo estrarre il gradino.
 
Moena: nel parcheggio della cabinovia dell'impianto lusia no servizi si gradino. Un po' distante dal paese.

Passo del san pellegrino: in vari parcheggi sosta consentita senza servizi, si gradino molto vicini agli impiati
 
CANAZEI oltre al camping marmolada (a pagamento molto caro) sosta gratuita per 1 o 2 camper a pian fratacess sul ponte-sottopassaggio per gli sciatori. occhio a rispettare le severissime regole, i carabinieri vi gireranno attorno al camper più volte in cerca di infrazioni. a 10 metri dall'impianto
5 o 6 anni fa sono stato sulle dolomiti in camper d'estate, rompevano molto, ma proprio a canazei ho chiesto ad 1 vigile e mi ha detto di stare tranquillamente in un parcheggio all'entrata del paese xchè i vigili dopo le 8 se ne vanno a casa a fino al mattino non vedi neanche + l'ombra di 1 vigile...tutto detto da un vigile
CERVINIA area di sosta gratuita a inizio paese con servizi carico scarico ma veramente lontana dagli impianti: 1,5 km. sabato e domenica servizii di navetta gratuiti per gli impianti
Non ha nessun senso, l'area camper c'è ma è scomodissima...Andate al parcheggio della cervino spa delle funivie, ogni volta che vado vedo dei camper che hanno passato la notte lì, nessuno dice niente...Che senso ha prendere la navetta e poi fare quelle odiose scale a piedi , poi la coda alla cassa centrale perdendo un ora e mezza quando puoi partire comodamente da lì a 100 metri dalla biglietteria meno affollata? Se io anche in macchina dovessi parcheggiare sotto a cervinia, che già non mi piace molto, non andrei più.
 
Ma cavolo...è impossibile modificare il messaggio sopra...sono 10 minuti che mi dà caricamento in corso ma non succede niente :wall: :wall: poi se lo invio 1 altra volta alla fine me ne manda 2...ma quanto ci vuole??? :wall:
 

.

Buona idea!!! :D :D :D

Va detto però che purtroppo a noi camperisti non ci vogliono molto bene. Eppure i nostri mezzi, a differenza delle seconde case che anche vuote sono quasi delle città, occupano i luoghi solo il tempo d'uso. E se ci comportiamo come si deve non sporchiamo, anzi, spesso ripuliamo quel che troviamo...... CMQ ecco una lista di posti provati:

FOLGARIA- A Passo Coe: max 48 ore, ma poi non controllano. Parcheggio più grande ma un po' più lontano. Vicino alle piste del fondo. Soste lungo la strada per arrivarci: di notte il traffico è poco. Ci sono parcheggi anche a Fondo Grande e Fondo Piccolo: vicini alle piste, ma più rumorosi. Evitare le pizze del ristorante-bar dove c'è la sosta camper: sono cemento.

BRUNICO-RISCONE. Alla partenza degli impianti. No servizi, Parcheggiare un po' defilati ed evitare alta stagione (S. Ambrogio e Natale)

RESIA. Grande parcheggio vicino agli impianti, con vista lago e possibilità di deposito sci e scarponi (caldi) a pagamento (modesto). Spostando il mezzo si raggiunge in poco tempo anche Nauders con altre belle piste (ma il parcheggio è molto pendente ed ho visto solo un furgone con una specie di traliccio che lo faceva stare in piano)

PAMPEAGO - Sosta nel parcheggio e possibilità di deposito di sci alla partenza degli impianti

LUSIA - Come già scritto sopra. C'è un'apposita area camper. Molto carina.

SESTO PUSTERIA - Un po' caro ma è un paradiso: www.caravanparksexten.it

ANTERSELVA - Bello per chi ama il fondo. Un po' pendente e problemi con i cunei che scivolano sul ghiaccio.

Dormito anche a Pozza di Fossa ma per tutta la notte viavai di motoslitte :?

Buon divertimento 8--)
 
Io sono andato in tutti i modi in montagna, hotel, residence, case, villaggio turistico, camper, casa di amici...ed alcune case che affitti fanno proprio skifo....sono dei buchi ed hanno dei prezzi da far paura x ciò che sono,10000 volte meglio 1 camper in quei casi, stai più comodo...I camper non sono quasi mai ben accetti e ben visti, con tutti gli hotel che ci sono...è impossibile, gli operatori devono promuovere gli hotel...xò in certe zone non ti dicono niente, in altre sono proprio maleducati...ricordo una volta ad arabba uno di un hotel che è venuto ad urlarmi che dovevo andare via, non ero nel suo parcheggio ma lui non voleva che dalle finestre dell'hotel si vedessero camper...Comunque in francia ho sempre visto camper ovunque e aree gratuite, se non c'erano le aree li vedevo in parcheggi vari...poi sta tutto nel buon senso della gente, a volte ho visto coglioni buttare immondizia nel centro di un paese in francia, poi aprire le acque sporche proprio nel centro della piazza, robe da matti, veramente...finito qullo se ne sono andati...
 
ragazzi, una domandona, tutti avrete sentito parlare del nuovo collegamento daolasa mastellina, nessuno ha visto il parcheggio della nuova cabinovia? sarebbe un ottima soluzione e consentirebbe di risparmiare strada e altitudine di soggiorno! ps chi sa anche quando apre?
 
come mai nessuno ha citato il campeggio tra Corvara e Colfosco, proprio a lato della seggiovia che collega le due località?
 
ma stiamo parlando di aree o di campeggi??? se dovessimo citare anche i campeggi...ce ne sono molti di più
 
lo sai che c'è un vecchio proverbio che dice di non fare di tutta l'erba un fascio??? ebbene pensaci prima di sparare cazzate!!
 
Noi andiamo con il camper al Passo Tonale, anche se devo dire che non è la soluzione ottimale per noi camperisti. A fianco la pista di pattinaggio c'è un parcheggio per noi camperisti, dove però non c'è attacco luce e/o scarico.
Invece a La Thuile, a circa 500 mt. della cabinovia, c'è un area di sosta per camper, con attacchi luce, carico/scarico, ed a richiesta, il gentilissimo gestore dell'area di procura pane, croissant, ecc. (comunque il paese non è per niente lontano e ci si arriva con una passeggiata)
 
Edo ha detto:
lo sai che c'è un vecchio proverbio che dice di non fare di tutta l'erba un fascio??? ebbene pensaci prima di sparare cazzate!!

Inanzitutto non sto sparando Kazzate, sappiamo benissimo che la maggior parte degli amanti del camper non fa queste cose,ma c'è sempre qualche mela marcia!
Ed è proprio per colpa di questi cretini che molte volte vengono giudicati male!!
Questa è la mia considerazione,un fatto,mentre la tua affermazione "non dire cazzate non ha fondamenti :lol: !!!!

Dovrei avere dellefoto scattate lo scorsoanno a Bressanone , Vipiteno e Innsbruck dove parcheggiano i camper in maniera "abusiva" lasciando le aree di soste dedicate e campeggi parzialmente vuoti! E dove sostano un mucchio di spazzatura!

Ben vengano le aree dedicate, ma usiamole!!!
 
Top