[TRK] Info su Marmarole, Crode dei Toni, rif. Carducci etc

Fabio

Member
Staff Forum
Non ho mai passeggiato per la zona delle Marmorole, della Croda dei Toni e del Rifugio Carducci.
E' una zona delle Dolomiti che mi manca in modo assoluto.
Passando da Auronzo ho sempre ammirato le Dolomiti che salendo si vedono sulla destra ed ora vorrei "conoscerle".

Conoscete qualche bel giro da fare in quella zona?
Finora ho trovato solo questa pagina:
http://www.rifugiocarducci.eu/escursioni.html

gal_7G.jpg


Ed anche questa pagina con foto delal zona:
http://www.abcdolomiti.com/abcdolomitiWebSite/gita_arccs-arci.htm

duegiorni10.JPG
 
Le conosco un po dal lato della val pusteria.
Un po di anni fa ho fatto da Sesto a Dobbiaco dormendo al rifugio Comici alla Croda de Toni e poi andando in cima al monte Paterno con la ferrata.
Giro molto bello soprattutto il tratto in ferrata.
 
:oops:
Mi pare una delle Tre Cime, ma l'ho capito dalle altre foto.

Non ho mai girato attorno alla Tre Cime finore le ho viste da distante e dall'Auronzo.

E le Tre Cime sono sempre fotografate nelle due classiche pose. Così non le avevo proprio mai viste.

Sai che posto è quello dal quale è stata scattata questa foto?
 

.

Questa ha una prospettiva simile ed è stata presa dalla Strada degli Alpini, sul fianco di Cima Undici

La foto che hai messo tu è presa da più in basso, per cui direi da qualche parte poco sopra il rifugio Zsigmondy-Comici

10375-trecime.jpg
 
Ah grazie infinite.
Allora la zona che devo scoprira ha delle "keyword" che sono:
cima undici
cima dodici
rifugio Zsigmondy-Comici

Devo trovare una bella cartina della zona per orientarmi.
Ne ho trovata una su emule nella quale c'è tutto tranne questa zona :wall:

Grazie Alex! :ad:
 
anni fa ho fatto un bel giro in 2 giorni.
partenza dal rifugio lunelli poi su verso il berti e poi in direzione della ferrata roghel successiva discesa fino aL bivacco cadore .poi si sale e si scende per la ferrata cengia gabriella . ancora salita e si arriva al carducci belli cotti.
2g. : forcella giralba poi sotto il monte giralba verso la busa di fuori fino a forcella undici poi ferrata degli alpini fino al passo delle sentinella e poi si può riscendere al lunelli . veramente quella volta salimmo anche sulla croda rossa di s.
con la ferrata non mi ricordo il nome poco sotto il passo in vallon popera .
a parte la croda è un giro classico che consiglio (bel tempo)
 
Anche io ho fatto diversi giri su quelle montagne, che sono fantastiche, per me molto affascinanti, anche perchè appena esci un attimo dai percorsi più classici, sono pochissimo frequentate al contrario di altri gruppi dolomitici e hanno quindi mantenuto un pò di quel fascino selvaggio che a me piace molto, soprattutto d'inverno!! Se vuoi qlk consiglio chiedi pure, cmq il giro proposto da ririno è sicuramente molto bello per un primo approccio a qst zona. Cmq è una zona molto vasta da girare, più di quello che sembra!!
Ciao Macs.
 
Confermo è una zone veramente bellissima, io la trovo molto diversa, sia per affluenza di gente, sia per paesaggi e luoghi, sicuramente più selvaggi, rispetto alla zone sella\sassolungo... :D
 
ririno ha detto:
anni fa ho fatto un bel giro in 2 giorni.
partenza dal rifugio lunelli poi su verso il berti e poi in direzione della ferrata roghel successiva discesa fino aL bivacco cadore .poi si sale e si scende per la ferrata cengia gabriella . ancora salita e si arriva al carducci belli cotti.
2g. : forcella giralba poi sotto il monte giralba verso la busa di fuori fino a forcella undici poi ferrata degli alpini fino al passo delle sentinella e poi si può riscendere al lunelli . veramente quella volta salimmo anche sulla croda rossa di s.
con la ferrata non mi ricordo il nome poco sotto il passo in vallon popera .
a parte la croda è un giro classico che consiglio (bel tempo)

fatto il giro identico 2 anni fa in luglio: dal Rif.Berti fino al Carducci non abbiamo incontrato nessuno

la ferrata della Croda Rossa si chiama Zandonella, quando l'ho fatta io una frana aveva tranciato il cavo nell'ultima parte ed era un po' pericolosa
 
Non ci sono sentieri "semplici" ovvero anche con cordini ma non molto molto esposti per salire o per "conoscere la Croda Rossa?

Ma... un attimo... La croda rossa di Sesto è la Croda Rossa d'Ampezzo? O sono due montagne differenti? Non so proprio una mazza di quella zonaaaa :wall:


Qui alcune foto fatte da Forcella Lerosa alla Croda rossa (giro in mtb per le Dolomiti: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6762 ).
1007-cimabanche-gotres12.jpg


1008-cimabanche-gotres13.jpg
 
Fabio ha detto:
Non ci sono sentieri "semplici" ovvero anche con cordini ma non molto molto esposti per salire o per "conoscere la Croda Rossa?

Ma... un attimo... La croda rossa di Sesto è la Croda Rossa d'Ampezzo? O sono due montagne differenti? Non so proprio una mazza di quella zonaaaa :wall:

Fabio attento a non prendere granchi..
La Croda Rossa di Sesto e la Croda Rossa d'Ampezzo sono due montagne differenti.
Per salire in cima alla prima c'e' una ferrata non impossibile ma non facilissima.. altrimenti c'e' il sentiero degli alpini che a quanto so e' abbastanza facile.
 
Top