Solden-Hintertux in Camper

bibo

New member
L'ultima settimana di Luglio e la prima di Agosto avrei intenzione di andare 15 a Solden o Hintertux per una vacanza mezzo sci e mezzo trekking.
Alcune domandine per coloro che hanno informazini in merito:
1) quale delle 2 stazioni è migliore per lo sci in piena estate
2) quale delle 2 stazioni è più interessante per il trekking
3) informazioni per le aree di sosta o campeggi in zona

Alessadro
 
Nn credo che Solden sia aperto per lo sci in quel periodo.

Comunque quest'anno ha fatto molta meno neve dell'anno scorso e il caldo (con le piogge) di questi giorni stanno facendo disastri, almeno da quello che si vede nelle webcam.

Secondo me a fine Luglio se va bene si scia solo a Zermatt e Saas Fee.
 
assolutamente chiuso Solden che offre moltissimo come attivita extra sci.
Hintertux tutte le estati regge abbastanza,anche se questa x temperature e pioggie si preannuncia critica,offre ben poco extra sci.
Morale: x sci piena estate meglio Hintertux,x attivita extra sci Solden
 
Per quanto riguarda le aree di sosta: sono stato in camper(in inverno) in entrambe le località.A Solden praticamente impossibile trovare spazi per sosta a meno che tu non vada nel camping in centro paese.Noi abbiamo dovuto sostare a Langelfeld(dove ci sono le famose terme Aqua Dome) dove ci sono + possibilità. Molto meglio nella valle di Zillertal,oltre a esserci numerosi campeggi in inverno era consentita la sosta proprio nell'ampio parcheggio ai piedi del ghiacciaio di Hintertux(molto bello!!!),ma noi abbiamo sostato in pieno centro a Mayrhofen nel parcheggio del centro congressi o cosa simile(mi pare si chiami Europa,non ricordo).
 
anche io sono interessato sulle aree camping , ma soprattutto invernali.... i miei si sono presi da poco il camper e quest'inverno mi piacerebbe farmi qualche zingarate sciistica in camper.... potremmo aprire un topic apposta per chi conosce le zone migliori !
 

.

Io ho un vecchio elnagh mansardato di sei metri soprannominato Giramondolo che ogni anno attrezzo per l'inverno (coperte di lana per isolare la porta del gavone, espanso per la mansarda, addirittura una pelle d'agnello nella cuccetta del bambino piccolo, blocco dell'aria nel gradino, etc), e così ho resistito anche a meno 25 gradi e a un metro di neve :D
La sensazione di dormire in camper quando nevica è splendida.....
I miei posti preferiti sono:
Passo Coe a Folgaria
Caravan Park sexten
Il parcheggio alla partenza del Lusia
Il parcheggio alla partenza della silvester a Kronplatz
Mi piaceva l'Alpe di Siusi ma non vogliono più camper :(

Cmq c'è un sito dei camperisti www.turismoitinerante.it dove c'è l'aggiornamento delle aree sosta. Sto scrivendo gli ultimi due viaggi in Turchia ed in Galizia che saranno on line la prox settimana...

Ma non è che sono finita off topic? :oops:
 
Lo stato dove lasciano stare di + è in Francia, tranne le stazioni in(Megève, Val, Courchevel...)...sulle dolomiti è abbastanza critica...in austria camper ne ho visti pochissimi e direi quasi nessuno libero senza andare in campeggio...ce n'erano alcuni se non ricordo male nei piazzali degli impianti, ma solo dove c'è l'impianto e basta, fuori dai paesi...magari negli accessi secondari...
 
Anche a Passo Resia si può sostare senza problemi...

sestopusteria
10366-sestopusteria.jpg

Campeggio invernale a Sesto Pusteria
 
Anche alla partenza degli impianti in valle del plan de corones...non è che non si puo da nessuna parte...ma in certe zone è impossibile...è + facile trovare a cortina che a canazei x esempio...
 
zelda ha detto:
Io ho un vecchio elnagh mansardato di sei metri soprannominato Giramondolo che ogni anno attrezzo per l'inverno (coperte di lana per isolare la porta del gavone, espanso per la mansarda, addirittura una pelle d'agnello nella cuccetta del bambino piccolo, blocco dell'aria nel gradino, etc), e così ho resistito anche a meno 25 gradi e a un metro di neve :D
La sensazione di dormire in camper quando nevica è splendida.....
I miei posti preferiti sono:
Passo Coe a Folgaria
Caravan Park sexten
Il parcheggio alla partenza del Lusia
Il parcheggio alla partenza della silvester a Kronplatz
Mi piaceva l'Alpe di Siusi ma non vogliono più camper :(

Cmq c'è un sito dei camperisti www.turismoitinerante.it dove c'è l'aggiornamento delle aree sosta. Sto scrivendo gli ultimi due viaggi in Turchia ed in Galizia che saranno on line la prox settimana...

Ma non è che sono finita off topic? :oops:

bel sito !

Qualche info su Francia e Svizzera ? ho visto che si può sostare a Chamonix nel parcheggio dell Auguille du Midi .... figo :D ed a Tignes.....
 
Sono andato a Tignes varie volte, una volta anhe in camper...Appena arrivi troverai dei vigili antipaticissimi che ti diranno che in val d'isère non esiste possibilità di sosta, che è tutto divieto, ch se vuoi puoi stare alla Daille ma a tuo rischio e pericolo...Invece (fino a quest'anno era così, poi non so...) vai alle Brevières e c'è un pargheggio grande, gratuito dove non c'è nessun divieto a 50 metri dalle piste tranquillissimo dove fanno stare...Se poi compri lo skipass puoi salire in val claret al parcheggio della gde motte e sostare tutto il giorno gratis...A Val puoi stare alla daille...Ci sono sempre camper, alcuni sembrano lì da settimane, è tranquillo, ed è pieno di camper e macchine...Il divieto c'è sia x i camper sia x le macchine ma il parcheggio è pieno, i vigili di Val anche se antipaticissimi vengono a vedere, si fanno 1 giro e poi se ne vanno via...A Val puoi xsino andare al Fornet, nonostante il dicieto a pasqua quest'anno ho notato che c'erano una decina di camper, a 2 metri dalle piste e dalla biglietteria...Poi sia a Tignes che a Val ci sono navette che ti portano in paese che passano ogni 5 minuti tutto il giorno fino a mezzanotte ed ogni ora di notte...veramente ogni 5 minuti, non hai tempo a contare, prendi il train rouge e 6 in paese...Poi se dal prox anno cambiano le regole non so che dirti...In francia in generale ho visto camper dappertutto, solo a megeve è quasi impossibile la sosta, solo di giorno al parcheggio della princesse è possibile...chamonix non so...nelle portes du soleil vai tranquillo, 2 alpes, alpe d'huez idem...no problem...
in svizzera la storia è diversa, nel vallese si può abbastanza, in svizzera puoi ma paghi...se paghi ti lasciano stare...a saas fee se non ricordo male il primo parcheggio era x i camper, io in macchine ho pagato, 10 euro al giorno mi sembra, sarà lo stesso x i camper ma almeno pagando nessuno ti rompe
 
Top