SCI ESTIVO, GHIACCIAI E PIOGGIA -

pierandrea

New member
Mi chiedevo come funziona normalmente nei grossi ghiacciai (es Stelvio, 2Alpes ecc.) in caso di pioggia, gli impianti aprono comunque e i corsi si tengono sotto la pioggia oppure tengono chiusi direttamente gli impianti? Ovviamente mi riferisco non a casi super-estremi di diluvi apocalittici ma alle tipiche giornate di cattivo tempo che in questo periodo possono capitare

Pierandrea, io non sono mai stato su questi ghiacciai, ma se sono superiori ai 3000 m non può piovere: sopra questa quota nevica e basta! :D :GG

Beh, lo zero termico a 4000 di solito lo si trova nelle giornate di bel tempo..in caso di temporali, o peggio ancora di brutto tempo, questo scende raidamente..penso che le piogge non possano superare i 3200-3300 metri...

le superano, le superano...

dal 4 al 9 giugno ero per dei corsi in presena. la settimana non era torrida, anzi. in pianura pioveva spesso e la temperatura era fresca. bene, ogni nuvola che passava scaricava acqua in presena (quota max 3000mt) ma anche in presanella (cima a più di 3500mt) era palesemente pioggia, infatti tracce di neve nuova non ce n'erano.

da piccolo invece ricordo una tempesta allucinante allo stelvio. era mattina "presto", circa le 10, ed eravamo in ghiacciaio da 2 orette. la temperatura non si era ancora scaldata molto in quanto a livello solare erano le 9 (ora legale). sono arrivati nuvoloni e gli allenatori ci hanno fatto fare una discesa a folle velocità verso un riparo al trincerone (da 3400mt a 3000). poco dopo si è scatenato un temporale allucinante con tuoni fulmini, vento e....acqua a manetta!

.

Quindi è difficile che chiudano... al massimo uno si becca la giornata da lupi tipo quelle invernali che a me capitano ogni volta che metto piede a Laax...

Allora il tizio col papillon del meteo del finesettimana di raidue non ne azzecca una! :lol: :lol: :lol:

pierandrea ha detto:
Quindi è difficile che chiudano... al massimo uno si becca la giornata da lupi tipo quelle invernali che a me capitano ogni volta che metto piede a Laax...

è più facile che chiudono per il vento piuttosto che per la pioggia, son funivie che arrivano sopra i 3000 metri e puo capitare che se becchi la settimana sfigata riesci a salire anche solo un paio di giorni

Ciao pierandrea, infinitosci sarà lassù a L2A quando ci sarai tu!

Confermo quanto detto da Zam: un ghiacciaio è molto esposto al vento, quindi può capitare che tengano chiuso. A Cervinia succede spesso, a L2A non so....

L'anno scorso a le 2 Alpes ho preso 2 giorni di pioggia battente, gli impianti erano aperti ma era impossibile sciare..
Penso che chiudano solo le funivie in caso di forte vento..

Fassa ha detto:
le superano, le superano...

sì? pensavo che la quota massima fosse intorno ai 3300..vedendo le carte delle temperature, nei periodi più caldi lì si dovrebbero raggiungere temperature sui 5-8 gradi, che in caso di nuvole e precipitazioni dovrebbero scendere intorno a 0-3..quindi neve..però magari dipende anche dal tipo di fenomeno che si verifica e dalla conformazione del luogo.. :think:

Ma di fatto chi di voi ha mai trovato la pioggia sulle piste di un ghiacciaio estivo?
(tralasciamo il Tonale che più che estivo è autunnale/primaverile)

A me è capitato spesso di trovare diluvi a Bormio che diventava neve allo Stelvio,
mai vista però la pioggia sugli impianti...
Su piste che non scendono mai sotto i 3000 la vedo molto dura trovare gli acquazzoni estivi: questi accadono con il cielo completamente coperto, quindi prima della pioggia arriva il calo della temperatura, che a quelle quote non ci mette molto a oltrepassare lo 0:

Qualche sabato fa, per esempio, era una giornata caldissima in tutta la Valtellina, a Como si boccheggiava ma sullo Stelvio alle 10 e col sole c'erano 7°... la vedo dura trovare cielo coperto e temperature sopra lo zero...

Insomma io la vedo come robbs, e per quanto riguarda lo Stelvio infatti è così, poi è probabile che altrove il discorso cambi

In caso di pioggia i corsi li fanno ma di SUB :lol:
In caso di neve (Pubblicità occulta) :lol:

cmq, se piove sopra i 3200 siamo davvero alla frutta