[TRK] Giro della Croda da Lago

matteo81

Pendolare dello Sci
16 Giugno 2007 - Giro della Croda da Lago

Ciao a tutti

Dopo gli ultimi giorni di pioggia e dopo aver letto i bollettino meteo avevo accantonato i progetti di passeggiate per il fine settimana. :(
Stamattina il sole ha bussato alle tapparelle chiuse male della mia camera.. mi sveglio e fuori c’era un sole spettacolare... :sbavsbav:
Non ci penso su due volte e parto per le montagne. :MAC:
Arrivo a Cortina e decido di fare il giro della Croda da Lago, escursione di cui avevo sempre sentito parlare un gran bene .. e stasera devo dire a ragione.
Sono stato fortunato col tempo .. solo qualche goccia ma mai minacciosa.
Il giro e’ ad alto contenuto panoramico sulla Val Boite e sulla Val Fiorentina, con meravigliose vedute sulle montagne circostanti.
Giro che consiglio vivamente.

Come si arriva: Da Cortina si sale per il Passo Giau, lasciato Pocol, al km 4 della provinciale al ponte di Riocurto' si parcheggia l’auto e da li parte il sentiero.
Durata del percorso: Circa 5 ore nel dettaglio:
Parcheggio Ponte di Riocurto - Rif. Croda da Lago 2h15m.
Rif. Croda da Lago - Forcella dei Lastoni di Formin 1h15m.
discesa Forcella dei Lastoni di Formin - Ponte di Riocurto 1h15m.
Dislivello : circa 750m dai 1708m del parcheggio ai 2462 della Forcella dei Lastoni di Formin + alcuni Sali e scendi nel percorso.
Difficoltà: Escursionistica per quasi tutto il tragitto dal parcheggio alla Forcella Ambrizzola, piu’ impegnativa la traversata della Forcella Formin.

Sotto la piantina col tracciato
10011-giro-croda-da-lago.jpg
 
E ora le foto della gita..

Come dicevo il sentiero parte dalla strada del Passo Giau il bovio e' in posizione non troppo visibile per chi sale.. considerate il km 4

9980-foto-caccoline-matteo-140.jpg




Il sentiero corre poi nel bosco attraversando un paio di torrenti con dei ponticelli.

9981-foto-caccoline-matteo-139.jpg


9982-foto-caccoline-matteo-018.jpg


Il sentiero sale pian piano e dove la vegetazione e' piu' rada si vedono il Cristallo, le Tofane e le Cinque Torri

9983-foto-caccoline-matteo-021.jpg


9984-foto-caccoline-matteo-022.jpg


Arriviamo al Cason de Formin, dove un ultimo ponticello attraversa la Val Formin nel retro della Croda da Lago

9985-foto-caccoline-matteo-030.jpg


9986-foto-caccoline-matteo-033.jpg


Il sentiero sale ancora e arriviamo sul lato est della Croda da Lago. Nel punto piu' alto il panorama e' notevole.

9987-foto-caccoline-matteo-036.jpg


9988-foto-caccoline-matteo-041.jpg
 
A questo punto il sentiero si dirige verso il Rifugio Palmieri che sorge vicino a uno splendido laghetto.

9989-foto-caccoline-matteo-050.jpg


9990-foto-caccoline-matteo-054.jpg


9991-foto-caccoline-matteo-055.jpg


Ci dirigiamo poi verso la Forcella Ambrizzola. Anche qui divine vedute su tutta la conca Ampezzana.

9992-foto-caccoline-matteo-066.jpg


9993-foto-caccoline-matteo-071.jpg


Sull'altro lato si vede il Civetta con le piste del Fertazza, il Pelmo e gli alpeggi del Monte Mondeval con la Casera

9994-foto-caccoline-matteo-075.jpg


9995-foto-caccoline-matteo-076.jpg


Ora il sentiero e' piu difficile e si affronta la Forcella Lastoni di Formin, il sentiero corre su un ghiaione. Il Pelmo vigila alle spalle.


9996-foto-caccoline-matteo-081.jpg


9997-foto-caccoline-matteo-090.jpg


Sulla forcella fa freddo e trovo neve..
la discesa e' su grandi massi non semplicissima, di fronte domina la Tofana di Rozes, complice la stanchezza decido di rallentare il passo.

La Tofana di Rozes e i Lastoni di Formin

9998-foto-caccoline-matteo-095.jpg


9999-foto-caccoline-matteo-107.jpg


10000-foto-caccoline-matteo-112.jpg


10002-foto-caccoline-matteo-116.jpg


L'altro lato della Croda da Lago

10001-foto-caccoline-matteo-118.jpg


Si ritorna nel bosco e si sbuca di nuovo nel prato del Casot di Formin

Ripercorriamo il tratto nel bosco, ci sorprende un breve scroscio di pioggia. Utile per pulire il cielo.. quando scendiamo a Cortina lo scenario e' questo.

10003-foto-caccoline-matteo-144.jpg


10004-foto-caccoline-matteo-141.jpg


Ciao a tutti :D

PS Fabio spero di non aver messo troppe foto.. in caso cancello :oops:
 
Emozionanti! Foto emozionanti :CC :CC
Mi torna in mente la bella salita in MTB al Palmieri che feci lo scorso anno... Vedo che ci sono stati dei mtbikers che sono arrivati al Palmieri.

Ma guarda te cosa mi ha fatto perdere Meteo Arabba :straincazzato:
9999-foto-caccoline-matteo-107.jpg


La Tofana di Rozes rimane sempre una delle forme più belle delle Dolomiti! :sbavsbav:

Una domanda: hai per caso individuato quale sia la cima del Monte Cernera e l'hai magari fotografata? Dicono che da quella cima si abbia una bellissima vista sul Civetta e che la salita sia seppur breve di grande soddisfazione.

Grande Matteo!!! :CC Hai "rischiato" e se istato premiato.

Le giornate con i nuvoloni sono quelli migliori per far foto, si creano ombre e forme stupende!
 
PS Fabio spero di non aver messo troppe foto.. in caso cancello
Ma Scherzi?
Anzi mi ha fatto molto piacere vedere le mie care Dolomiti in video... proprio oggi che non ci sono stato :wall: Foto così belle sono un ottimo modo per riempire il server!!! Ben vengano! :Y
 

.

dalla forcella lastoni la discesa fino al ponte o anche più giù fino alla piana è frequentata anche in sci ed essendo esposta a nord e riparata è spesso pauderosa .

di solito si sale da quota 2000 dai tornanti del giau versante cortina poi dopo forcella giau ci si collega con discesa all' anello della crodadalago
 
Fabio ha detto:
Una domanda: hai per caso individuato quale sia la cima del Monte Cernera e l'hai magari fotografata? Dicono che da quella cima si abbia una bellissima vista sul Civetta e che la salita sia seppur breve di grande soddisfazione.

Ciao Fabio

gita veramente bella.
C'era qualche ciclista al Palmieri e un paio li ho incontrati scendendo dall'Ambrizzola.
Sono le uniche persone che ho incontrato lungo in tracciato, ieri veramente deserto.

Secondo me la cima del Monte Cernera e' quella al centro della foto piu' lontanta rispetto ai lastoni di Formin che sono subito sulla destra.
Tra queste due montagne c'e' la Forcella Giau.
Lo vedi anche dalla piantina che ho allegato sopra. :wink:
La foto e' stata scattata dalla Forcella Ambrizzola
Non ne ho mai sentito parlare ma visto le montagne intorno .. promette bene :sbavsbav:

9995-foto-caccoline-matteo-076.jpg
 
Ho in programma di fare questo giro.
In realtà pensavo di farlo in senso antiorario, soprattutto per via della parte (relativamente) più impegnativa (verso la Forcella dei Lastoni di Formin) che ad intuito percorrerei in salita piuttosto che in discesa.
Ci sono consigli in merito, considerando che ho una preparazione escursionistica, non di più?
 
Le difficolta' sono escursionistiche, nulla piu'.
Nessun tratto esposto, solo la discesa dalla forcella dei Lastoni.
Tutti consigliano di fare il giro orario come ho fatto io e come e' segnato sulla mappa sopra.
Ma su vuoi farlo al contrario non mi vengono in mente controindicazioni se non che la salita e' ovviamente piu impegnativa.
Ricordo che la forcella e' il punto piu alto dell'escursione.
Avresti il piccolo vantaggio di arrivare al Palmieri quando ormai il piu' e' fatto.
Buona gita.:D
 
Grazie Matteo per le indicazioni.
Tra l'altro ho visto delle immagini molto belle dell'area del Mondeval, che va da forcella Ambrizola a forcella Giau. Alpeggio apparentemente poco frequentato, che dovrebbe essere spettacolare in primavera con i prati verdissimi.
Deviazione però non fattibile all'interno della stessa gita per problemi di tempo.
 
Io l'ho fatto l'anno passato, ma in senso antiorario....secondo me è preferibile, sia perchè in questo modo si gode meglio del panorama del "retro" della croda da lago salendo verso la forcella dei Lastoni, poi la discesa da forcella Ambrizola si può fare scivolando per il ghiaione che si trova a sx appena sotto le pareti ( ghione non eccezionale però...), ma soprattutto perchè in questo modo quando arrivi al rifugio puoi ammazzarti di gulash e uova e speck perchè tanto da lì è tutta discesa....

Bellissimo giro comunque!
 
Matteo, hai foto dalla forcella del Formin verso la cima?

La forcella è quella che si vede in questa foto?
9996-foto-caccoline-matteo-081.jpg


E' questo lo ambiente di tutti i Lastoi?
9998-foto-caccoline-matteo-095.jpg



PS
E da Rucurto al Palmieri il sentiro che hai fatto è pedalabile?
 
Top