La Sicilia che non ti aspetti!!!

SOLONEVE

Well-known member
Primo week-end di giugno 2007: fino a qualche giorno prima era estate. Poi, improvvisamente, il tempo decide di fare le bizze.

Quattro giorni di maltempo, con qualche squarcio di sole: che disdetta :uuue:

Ma non mi dispero: si gira ugualmente prima della cerimonia del lunedì sera (matrimonio di mio cugino).


Partiamo dall'inizio (attenzione: la visione è consigliata a chi non ha problemi nel vedere immagini con una particolare presenza di "acqua" odiata dagli Skifosi del sito...:twisted: ...):






Si attraversa lo stretto di Messina...

Il mitico "ferry-boat" lascia la terraferma.
9800-dscn5537.jpg





Destinazione Acireale, incantevole località poco frequentata dai flussi turistici della zona, con una bella piazza dominata dal bel duomo

La facciata del duomo di Acireale
9805-dscn5457.jpg




L'albergo dove sono stato è veramente fantastico, situato in un luogo incantevole, ad un paio di kilometri dal centro. La caratteristica che mi ha colpito è la magnifica piscina e la sua prospettiva: le foto seguenti lasciano sicuramente intuire la spettacolarità di farsi un bagno in un posto magico, da sgno, come si vedono solo in alcuni depliants...

LA piscina dell'hotel verso la costa denominata "dei Limoni"
9807-dscn5381.jpg


Sembra quasi di essere su una nave da crociera...! Che piscina incredibile!!!
9808-dscn5510.jpg




Dall'hotel si possono raggiungere molte località: la più vicina è la città di Catania, una città tutta da scoprire, sorprendentemente bella, dominata alle spalle dalla maestosità della montagna più imponente dell'Italia centro meridionale, il "vulcanico" attivo ETNA.

Una bella fontana nel centro di Catania, alle spalle del duomo.
9809-dscn5488.jpg



Salendo verso Nord invece si raggiungono località più rinomate, come Giardini Naxos...

Il promontorio di Giardini Naxos con parte della sua spiaggia ed un bel veliero in rada.
9810-dscn5431.jpg



E da Giardini Naxos il passo è breve per raggiungere la ben più famosa Taormina, località turisticamente molto frequentata (sul corso principale quasi non si poteva camminare per la quantità di gente che circolava!), che, oltre con l'auto, si può comodamente raggiungere con una particolare cabinovia a grappoli (denominata "pulsé") che per un attimo mi ha fatto ricordare gli impianti delle più ben note località sciistiche da noi tanto amate... :wink:

Salendo verso Taormina con la cabinovia, con il particolare del passaggio sopra lo stadio...!!!
9811-dscn5455.jpg




Ma l'escursione più bella, più esaltante e più emozionante, oltre che più interessante per gli Skiforumisti amanti della Powder, è stata la salita al rifugio "Sapienza", base di partenza dello spettacolare comprensorio sciistico denominato "Etna Sud" con le piste che "scivolano" sopra colate laviche oramai solidificatesi da alcuni anni. Dopo aver fatto tappa a Zafferana Etnea, prima della salita, dove ho "gustato" squisiti dolcetti al pistacchio di Bronte :sbavsbav: , presa la strada per salire sull'Etna, il paesaggio cambia improvvisamente: dopo poche curve il paesaggio diventa tipicamente montano e la temperatura comincia a scendere (il tempo non era granché...).

Salendo, si attraversano paesaggi "lunari" passando tra le innumerevoli colate laviche di vecchie eruzioni. Raggiunto il rifugio, la temperatura è di "soli" 6 gradi. Il vento soffio con forza inaudita ma, incredibilmente, la cabinovia che porta ai crateri sommitali girà ugualmente (ma era più ferma che in movimento; poveracci quelli che l'hanno presa, avranno sofferto parecchio, dondolando nelle cabine scosse dal vento impetuoso che non dava tregua).

Ma... ma... :?mm :?mm :?mm non credo ai miei occhi. Cosa vedo lassù in alto, comparire tra le nuvole???

La cabinovia dell'Etna e le piste del comprensorio sciistico.
9812-dscn5469.jpg



Siiiiii... :YYY :YYY :YYY è Lei: POWDER, fresca powder. Incredibile, a giugno in Sicilia nevica, NEVICAAAAA...

Solo qui possono avvenire cose fantastiche come queste, un mondo unico e spettacolare, una terra affascinante.

Il prossimo inverno DEVO assolutamente scendere in Sicilia a sciare sulle piste dell'Etna, la località più innevata d'Italia nell'inverno appena trascorso (peccato solo per le temperature un po' altine per l'inverno che hanno in parte rovinato la stagione sul versante sud del vulcano isolano)!


Per terminare questo reportage, molto particolare e speciale, non potevo non mettere la foto del panorama che si ammira dalle pendici dell'Etna. Anche se la giornata non era eccezionale come tempo, la vista che si poteva ammirare è stata ugualmente splendida, verso la città di Catania ed il suo golfo.

Catania ed il suo golfo visti dal rifugio Sapienza sulle pendici del'Etna, con le recenti colate laviche in primo piano
9813-dscn5471.jpg




Come potete notare ho evitato di scrivere e/o menzionare la parola che molti del forum non riescono a pronunciare, però, per noi amanti della neve e dello sci (o snowboard) sicuramente non può passare inosservata la bellezza dei luoghi della nostra amata terra Italiana bagnata da quell'ACQUA dal colore molto scuro (blu od azzurro a seconda dei casi...) che contrasta piacevolmente con la rigogliosa vegetazione ai piedi della montagna tra le più belle del mondo.

Io amo tutta l'Italia e mi piace poter condividere questi momenti con tutti Voi. E bello ogni tanto poter "staccarsi" dalla montagna e dalla neve, così poi la voglia di neve rimarrà sempre intensa e illimitata nel tempo :wink:


Un salutone grande a tutti gli amici che ho conosciuto alla Stroppolata 3 di Mantova ed anche a tutti quelli chi "navigano" nel magico sito di Skiforum.it :skiciao: :skiciao: :skiciao:


Buona SkiVita da Roberto :B: :B: :B:
 
Sccccpettacolo.
E tutta quell'acqua liquida fra 5 mesi sarà solida, ad alto volume specifico (Yeah)
 
Top