Roma Capoccia!

giaco

Valdotain inside
In questo periodo di permanenza Romana, ho deciso, tempo permettendo, di fare qualche foto ad angoli, scorci e piazze della Capitale!....ho cominciato nei giorni scorsi e oggi vi posto qualche scatto!

Comincio con una Roma inconsueta, o poco nota, quella dell'architettura contemporanea.
la chiesa Dives in misericordia, voluta per il giubileo, si trova a Tor tre teste, nella periferia est di Roma ed è, per me, bellissima.L'autore è l'Americano Richard Meier.

Dives in misericordia
9501-dsc01944.jpg


...vele nel cielo
9502-dsc01940.jpg


9503-dsc01948.jpg


9504-dsc01950.jpg


da una Roma diversa, ad un classico romano, Trastevere, coi suoi vicoli, gli artisti e i tavolini all'aperto

vicoli a Trastevere
9505-dsc01968.jpg



9506-dsc01971.jpg


panni stesi
9507-dsc01973.jpg


9508-dsc01977.jpg


9509-dsc01976.jpg



Absolutely Rome
9510-dsc01974.jpg



Arnold!
9511-dsc01984.jpg



Santa Maria in Trastevere
9512-dsc01979.jpg



...ori a Trastevere
9513-dsc01983.jpg



artisti di strada
9514-dsc01986.jpg
 
Apperò, ebbravo er Giacone che si dà da fare!! :clap:
Tutte bellissime..a parte la chiesa che per me è un obbrobio..però non sono architetto, quindi il mio giudizio è da profano! :D
 
robbs ha detto:
Apperò, ebbravo er Giacone che si dà da fare!! :clap:
Tutte bellissime..a parte la chiesa che per me è un obbrobio..però non sono architetto, quindi il mio giudizio è da profano! :D

Mi offendi Maier!!! :uuue: :uuue: :uuue:
 
La viuzza con i panni stesi che hai fotografato è una traversa di via della scala vero? Bevo spesso le mie birre nel locale d'angolo sulla sinistra entrando su via della scala dalla via che hai fotografato
 

.

dao ha detto:
La viuzza con i panni stesi che hai fotografato è una traversa di via della scala vero? Bevo spesso le mie birre nel locale d'angolo sulla sinistra entrando su via della scala dalla via che hai fotografato

si dovrebbe essere una traversa di via della scala, è la continuazione di vicolo del cinque!
 
Sbirulitis ha detto:
robbs ha detto:
Apperò, ebbravo er Giacone che si dà da fare!! :clap:
Tutte bellissime..a parte la chiesa che per me è un obbrobio..però non sono architetto, quindi il mio giudizio è da profano! :D

Mi offendi Maier!!! :uuue: :uuue: :uuue:

ma ti ho detto che sono profano! 8--)
 
ROMA CAPOCCIA
*Antonello Venditti*

Quanto sei bella Roma quand'e' sera
quando la luna se specchia
dentro ar fontanone
e le coppiette se ne vanno via,
quanto sei bella Roma quando piove.

Quanto sei bella Roma quand'e' er tramonto
quando l'arancio rosseggia
ancora sui sette colli
e le finestre so' tanti occhi,
che te sembrano dì: quanto sei bella.

Oggi me sembra che
er tempo se sia fermato qui,
vedo la maestà der Colosseo
vedo la santità der cupolone,
e so' piu' vivo e so' più bbono
no nun te lasso mai
Roma capoccia der mondo infame,
na carrozzella va co du stranieri
un robivecchi te chiede un po'de stracci
li passeracci so'usignoli;
io ce so'nato Roma,
io t'ho scoperta stamattina.

:ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :D
 
robbs ha detto:
Sbirulitis ha detto:
robbs ha detto:
Apperò, ebbravo er Giacone che si dà da fare!! :clap:
Tutte bellissime..a parte la chiesa che per me è un obbrobio..però non sono architetto, quindi il mio giudizio è da profano! :D

Mi offendi Maier!!! :uuue: :uuue: :uuue:

ma ti ho detto che sono profano! 8--)

Lo so, ma l'architettura se la devono sorbire anche i profani; una bella città incide sull'umore di chi la abita! E' un'arte imposta: qui sta la grande responsabilità dell'architetto! :D :D :D
 
...responsabilità non da poco!comunque l'architettura contemporanea non è sempre facile da apprzzare!
Cara la mia sbirulitis, anche a me piace Meier!
l'architettura deve migliorare i luoghi in cui l'uomo vive e questa chiesa, almeno in parte c'è riuscita.
il quartiere è un insieme di palazzi più o meno grandi, disposti disordinatamente nel territorio e questa piazza, con le forme chiare e pulite di questa chiesa danno un tono monumentale e fortemente caratterizzante anche ad un luogo così "anonimo".
inoltre ha portato turisti (probabilmente tutti architetti) anche in questa zona della città!
 
dobbiamo pure considerare la zone dove è ubicata la chiesa. E' logico che posizionata in centro avrebbe stonato con gli altri monumenti, ma in una zona periferica come Tor Tre Teste non la vedo male.
 
Sbirulitis ha detto:
robbs ha detto:
Apperò, ebbravo er Giacone che si dà da fare!! :clap:
Tutte bellissime..a parte la chiesa che per me è un obbrobio..però non sono architetto, quindi il mio giudizio è da profano! :D

Mi offendi Maier!!! :uuue: :uuue: :uuue:

per me sono un obbrobio i panni stesi in mezzo alla via...
 
roma capoccia

Roma è unica....... la Dives in Misericordia l'ho vista crescere ( ho abitato in quel quartiere per 25 anni ), se sei ancora a Roma ti consiglio di andare sulla terrazza del Vittoriano aperta da oggi al publico......avrai un visione del centro storico a 360° :shock:
 
Re: roma capoccia

orso ha detto:
Roma è unica....... la Dives in Misericordia l'ho vista crescere ( ho abitato in quel quartiere per 25 anni ), se sei ancora a Roma ti consiglio di andare sulla terrazza del Vittoriano aperta da oggi al publico......avrai un visione del centro storico a 360° :shock:

.... si sale con un ascensore panoramico.
 
Top