Se pago poco uno sci risparmio? Secondo un negoziante no...

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo alcuni negozianti prendere lo sci direttamente in fabbrica o attraverso alcuni canali "di sottomercato" non porta un reale risparmio al consumatore.

Qui l'articolo: ww w.skiportal.it/pdf/cosi_uccidiamo_il_settore.pdf (copia incolla url)

:think: Pagare un paio di Head in negozio 750 euro anzichè 300 euro su ebay non è un vero risparmio :think:

Carissimo Romaservice, mi dispiace ma il suo ragionamento non fa una piega... dal punto di vista del negoziante! :D

Ecco una parte molto interessante ed originale aggiungo io dell'intervento di Romaservice:
IL CONSUMATORE RISPARMIA???? NO!!!! Paga il prodotto meno ma senza una garanzia d’acquisto, che spesso in caso di problemi tecnico costruttivi, è costretto ad un contatto con l’azienda produttrice, la quale propone l’eventuale reso attraverso il punto vendita dove è avvenuto l’acquisto, non essendoci un negozio, dietro il povero sciatore resta almeno una stagione senza sci.

Poichè spesso e volentieri il rapporto prezzo sci in negozio / prezzo sci su ebay si avvicina a 2 conviene prendere 2 sci su ebay piuttosto che uno in negozio.

A me sembra un bel risparmio l'acquisto di sci tramite questi canali "di sottomercato".

In questo forum moltissimi hanno acquistato tramite ebay oppure dal negoziante tedesco skibilek o sportkonrad e sebbene abbiano pagato circa la metà dei prezzi che ci sono nei negozi italiani gli sci con cui hanno sciato erano perfetti ed hanno potuto usarli tranquillamente per più stagioni... come o a volte meglio degl isci presi direttamente in negozio.

Spesso nei negozi inoltre non ci sono persone preparate che ti consigliano lo sci migliore per le tue capacità, ma ti consigliano quello che devono vendere.

Ho visto coi miei occhi consigliare sci da Slolom speciale ad una persona che aveva chiesto al commesso come mai quegli sci erano così larghi un punta... E quegli sci costavano 680 euro quando su ebay costano 320 euro. E se quella persona fosse passata su Skiforum si sarebbe sentita consigliare sci allround e si sarebbe divertita di più.

Il negozio di romaservice sarà sicuramente onesto e darà sempre ed in ogni caso lo sci migliore per il cliente, :D anche a fine stagione :D ed anche a costo di far uscire il cliente senza un paio di sci se il commesso ritiene di aver finito gli sci più adatti... (sicuramente... :DDD ) ma molti altri negozi specialmente in itaglia (il popolo dei furboni) non ragionano così.

Ben vengano i forum di discussione e ben venga ebay per chi è più "sbranato".
 
Be però c'è da dire che non tutti i negozianti sono cosi per fortuna.
E poi ci sono alcune cose (per esempio gli scarponi) che è meglio provare prima di comprare e a prenderle su ebay si rischia che non vadano bene.
Per me ebay va bene per chi è già esperto e quindi in genere ha un idea precisa su che modello di sci vuole comprare, e che di sicuro non ha bisogno dei consigli del venditore.
 
Per gli scarponi nessun dubbio: si prendono in negozio.

Ma per gli sci... se uno non è esperto rischia di prendersi una fregatura molto "sonora" o meno a seconda del negoziante.

Il cliente ai primi passi (probabilmente uno spazzaneve avanzato) che ho visto io è uscito da quel negozio con degli sci da Slalom super rigidi che guarda caso il negozio aveva come ultimo paio (che fortuna per il cliente) e proprio nella misura giusta per quel cliente (ma guarda che fortuna 2).
Davvero lo sci ideale per quel cliente :roll:

Per fortuna che i negozi non sono tutti così... ma poichè stanno perdendo clienti per causa di internet non si lasciano di sicuro perdere occasioni ghiotte come quelle!
 
Secondo me finche non si arriva a un certo livello gli sci è meglio noleggiarli.
Gli scarponi puoi anche prenderli su internet ma devi essere supersicuro del numero e che effettivamente vada bene, e comunque un margine di rischio c'è sempre.
Comunque io ho preso su internet 1 paio di sci, gli scarponi, 1 paio di attacchi fissi e (se conta anche il forum) 1 Paio di attacchi da scialpinismo, quindi non dovrei dire nulla :lol:
 
Sarebbe bene prima di tutto leggere per intero l'articolo che Fabio ha linkato...

Il senso di quanto scritto dal sig. Mario Conti è rivolto più che altro a denunciare un certo gonfiamento dei prezzi di listino al pubblico in Italia, che è al di fuori di ogni logica.

Esempi?

Atomic SX10B5:
Germania: 599,95 € con attacco neox412
Italia: 649,90 € con attacco neox310
(listino per l'Italia degli attacchi: neox310 € 229,90; per neox412 € 279,90)
differenza di prezzo con neox412: 99,95 € in più in Italia

Dynastar Speed Course:
Germania: 699,95 € con attacco PX12
Italia: 675 € SOLO SCI (attacco PX12 208 €!!!!!)
differenza di prezzo: 183,05 € in più in Italia


Fischer RC 4 World Cup SC:
Germania: 699,95 € con attacco FR 13
Italia: 870 € con attacco FR 13
differenza di prezzo: 170,05 € in più in Italia


Rossignol Radical R 9XTI Oversize:
Germania: 729,95 € con attacco Axial2 120 TPI
Italia: 679€ SOLO SCI (attacco Axial2 120 TPI 209€!!!!!)
differenza di prezzo: 158,05 € in più in Italia


Völkl Supersport Allstar:
Germania: 749 € con attacco IPT 12.0
Italia: 899 € con attacco IPT 12.0
differenza di prezzo: 150 € in più in Italia




Perchè in Italia il prezzo di listino è dai 100 ai 200€ più alto che in Germania?????

Sarebbe giusto che i responsabili delle varie aziende ci spiegassero questa differenza, a mio avviso totalmente ingiustificata. Gli sciatori italiani sono forse più ricchi degli sciatori tedeschi?
 

.

Perchè in Italia il prezzo di listino è dai 100 ai 200€ più alto che in Germania?????
Perchè in itaglia c'è la mania per lo sciatore medio/medio basso di avere lo "sci da gara" da mostrare in funivia e rifugio. Poi uno impara a sciare bene ed inizia a comperare i race carve.

Tempo fa, mi pare Dani ci disse che l'itaglia è il paese nel quale gl isci "rezzing competiscion" sono i più venduti sebbene siano usati al 10% delle loro potenzialità.
 
Bah. Nessuno degli sci sopra detti è un Reizzz Competisccion. Sono tutti allround top level/racecarve. Sfruttabili quasi tutti anche da chi si crede un oro base, e in realtà è un argento neanche tanto avanzato (come il sottoscritto :roll: )

A questo punto, mi chiedo anche: i negozianti italiani pagano gli sci più dei negozianti crucchi?
 
Mi sembra evidente che se, a parità di modello, su ebay si paga di meno il vantaggio c'è eccome.
Per l'assistenza post vendita non saprei....per fortuna mai avuto problemi con gli sci.
Il discorso dei race da esibire al rifugio lascia il tempo che trova....un po' come se le Ferrari o le Maserati le potessero comperare solo piloti sportivi.
 
comunque anche il discorso sullì'assistenza post-vendita è sbagliato. gli sci di ski bilek, sport conrad etc vengono venduti con regolare fattura e hanno diritto alla stessa garanzia accordata a tutti gli altri sci.
E' certamente più noioso impacchettare gli sci e spedirli di persona rispetto a riportarli in negozio, ma visto che per fortuna questa evenienza è abbastanza rara, il prezzo vale sicuramente la candela
 
Bah...non penso che il motivo dei prezzi gonfiati sia che in Italia tutti vogliono sci top di gamma. Il problema è un altro. Parliamoci chiaro...lo sci non è più uno sport di massa perchè la gente, a meno che non sia realmente appassionata, non se la sente più di spendere tutti quei soldi. Le giornate annue di sci diminuiscono sempre di più (la maggior parte degli sciatori, se fortunata, riesce a traascorrere la canonica settimana bianca e basta). I negozi, tendono a riconvertirsi verso altri settori ed a diminuire lo spazio dedicato allo sci. Gioco forza che i prezzi aumentino. Se, a questo, si aggiunge che, come più volte si è detto, i negozianti italiani non brillino per serietà ( e ci metto dentro anche i famosi guru che, quando entri in negozio, si spacciano per depositari di chissà quale verità recondita quando, basta sciare un pò di più e leggersi un pò di riviste e forum per farsi una cultura analoga) il patatrac è presto fatto.

Non penso che ci siano chissà quali fenomeni sociali dietro i prezzi gonfiati. Basta pensare che in Germania ANCHE il vino prodotto in Italia costa meno che nel paese di produzione....

P.S. Aggiungerei anche che, che che se ne dica, gli italiani sono un popolo di fregnoni perchè per evitare questi fenomeni, basterebbe semplicemente boicottare i negozianti che si ritengono disonesti.
 
verbier61 ha detto:
comunque anche il discorso sullì'assistenza post-vendita è sbagliato. gli sci di ski bilek, sport conrad etc vengono venduti con regolare fattura e hanno diritto alla stessa garanzia accordata a tutti gli altri sci.
E' certamente più noioso impacchettare gli sci e spedirli di persona rispetto a riportarli in negozio, ma visto che per fortuna questa evenienza è abbastanza rara, il prezzo vale sicuramente la candela


esatto... la garanzia sugli sci di Ski-Bilek o di altri negozi che vendono on-line è la stessa identica che si ha prendendo uno sci in un negozio italiano.... le norme sulla vendita di beni di consumo sono identiche in tutta europa in quanto introdotte con una direttiva europea recepita da tutti gli stati...

Di negozianti che si intendono veramente di sci e che vendono al giusto rapporto qualità/prezzo in Italia se ne contano sulla punta delle dita...
 
Io ho preso gli sci su sportconrad... pagati molto meno, negozio serissimo e veloce.. senxa contare che ci son tanti modelli che qui in italia per trovarli bisogna girarne 50 di negozi...

Riguardo a quello che dice fabio son daccordissimo.. chiaro che un negoziante che ha forti interessi riesce a negare persino le cose piu' evidenti... ma se le persone son dotate di un proprio cervello non penso che queste dichiarazioni serviranno a molto..

Riguardo discorso prezzi cari o meno.. i prezzi non son dati da quello che un oggetto "vale" in senso assoluto ma da quanto la gente e' disposta a pagare per averlo.. se in italia la gente e' disposta a pagare quelle cifre fanno benissimo a venderlo a quei prezzi .... e' la logica del mercato, mica lo dico io..... se invece non e' disposta hanno sbagliato valutazione e ne prenderanno le conseguenze vendendo meno sci.. se riuscissero a vendere gli sci a 800 euro sarebbero davvero idioti a venderli a 600... anche se a loro costassero 50....quindi il "problema" dei prezzi alti e' dovuto a chi compra, non a chi vende.. nessuno e' obbligato a comprare da quelli cari.

Discorso diverso per chi sfruttando l'immagine di consigliere consiglia sci sbagliati in mala fede per avere guadagni maggiori.... quello direi che e' al limite della truffa!!! e bisognerebbe metterli su i forum i nomi dei "furbetti"..
 
io ho preso sci su ebay


i supershape li ho pagati 390 (+18 di spedizione), contro un prezzo di circa 500-520 dei negozi ONESTI in italia, e i 650 dei LADRI che vendono al prezzo di listino (750) e poi ti dicono pure "dai ti faccio lo sconto perchè sei un amico!!" e alla fine tolgono 100 euro.

non aggiungo altro
 
Top