[TRK] Info salita del Monte Antelao

Fabio

Member
Staff Forum
Sto cercando da qualche oretta informazioni precise ed affidabili sulla salita del Monte Antelao.
Non ho capito la reale difficoltà dell'escursione...

Questa è una relazione:
http://www.escursionistipercaso.it/escursioni/scheda.asp?id=1111573737
che dice: Itinerario lungo e faticoso, talvolta sottovalutato. Le placche inclinate del costone nord offrono scarse possibilità di sicurezza, conviene procedere senza corda, però sono necessari passo sicuro e massima attenzione per la roccia coperta da ghiaino. Nel tratto finale passaggi di II°. Con innevamento, ghiaccio e roccia vetrata la via si fa esposta e impegnativa.
img77505.jpg


Altro tentativo di salita:
http://www.passeggiando.it/passeggiate/2006/Antelao.htm

Voi conoscete qualcuno che abbia salito a piedi l'Antelao? Avete altre informazioni?

Qui una cartina:
http://www.passeggiando.it/mappe/Antelao.jpg

Informazioni sull'Antelao:
http://www.paretiverticali.it/ANTELAO E PELMO.htm
 
sono salito nell'agosto del 2004, partendo con calma dalla Val d'Oten perche puntavamo a dormire (dopo una bella grigliata :D ) al Bivaco Cosi.
La salita è effettivamente lunga e faticosa (1800m di dislivello), e può diventare pericolosa in caso di roccia bagnata o neve.

Queste sono le famose Laste, una sorta di piano inclinato largo 30 m che percorre quasi tutta la cresta.

9039-laste.jpg


ma la parte forse più impegnativa sono le cenge inclinate piuttosto strette che dal ghiaione sottostante portano all'inizio delle Laste.

9040-cengia.jpg


Ed ecco il premio per tutta questa fatica :wink:

9041-griglia.jpg


Comunque consiglio a tutti l'esperienza di una notte al bivacco Cosi, all'alba e al tramonto è uno spettacolo unico
 
Nella parte finale c'è effetivamente un passaggio di pochi metri più impegnativo e molto esposto, ma quando l'ho fatto io c'era un cavo metallico con cui aiutarsi (il cavo era attaccato solo in cima, per cui ci si poteva issare ma non assicurare come in ferrata)
 
ririno ha detto:
qualcuno l'ha fatto con gli sci ?.....

Io, mi sembra tre anni fa...
Splendida gita, lunga, non banale nè in salita nè in discesa, veramente una grande gita, una delle migliori delle dolomiti sicuramente!! :D
 
Io ci sono salito spesso, e le difficolta' cambiano in base alle condizioni meteo.
Se e' tutto perfetto non e' poi cosi duro ma basta una pioggia e cambia tutto perche' ci sono molti punti lisci ed esposti che col bagnato fanno un po' fastidio in piu' dal bivacco in su e' facilissimo trovare chiaccio o vetrato.
Il periodo migliore per salire e' Fine luglio ma bisogna fare sempre attenzione.
Se ti servono info precise sull'Antelao io purtroppo ora non posso dartele ma se vuoi ti posso lasciare il cell di un mio amico.
 
ririno ha detto:
qualcuno l'ha fatto con gli sci ?.....

Con gli sci e' bello salire la "normale" (bisogna fare una piccola variante che sale il canalino Niderman e sbuca proprio in cima ai Becete) e poi una volta conquistata la vetta (se le condizioni lo permettono altrimenti ci si ferma al bivacco e si riscende per la normale) scendere la Menini, ma questa e' veramente dura e in certi punti bisogna usare le corde.

Io la Menini non l'ho mai fatta ma ho visto il video di mio cugino che l'ha scesa l'anno scorso in una splendida giornata di maggio e non vedo l'ora di farla.
 
sarebbe davvero interessante salire lassù :D

ho dato un'occhiata adesso alla tabacco.... e partendo da San Vito di Cadore? la seggiovbia è aperta d'estate? si guadagnerebbe un bel po' di dislivello... :think:

Comunque vedo che i lastroni sono particolarmente ripidi...effettivamente trovare condimeteo ottime è molto difficile... :roll:

basta che effettivamente il terreno sia un po' bagnato da causare problemi alla risalita... la cima comunque ha sempre neve anche perchè i lastroni sono esposti a nord e la neve si conserva bene :think:
 
si d'estate la seggiovia e' aperta e ci si risparmia un bel po' di tempo...purtroppo apre tardi e se vuoi fare la cima in giornata bisogna correre...altrimenti si puo' salire e bivaccare al Cosi e l'indomani con calma si sale in vetta e poi giu (con condizioni meteo stabili lo consiglio... (il tramonto e l'alba sono spettacolari e di notte il celo e' tempestato di stelle) ma l'anno scorso siamo dovuti salire a recuperare una famigliola che purtroppo il giorno sucessivo ha trovato la neve (primi di agosto).
No, non sempre c'e' neve in cima...ma spesso ci sono delle lastre inclinate umide e viscidissime soprattutto quellq prima pezzo di corda metallica.
 
@ Fabio!!!

Ho trovato indicazioni per la salita all'Antelao se ti possono essere utili! :wink:
Allora:
Si tratta di un itinerario alpinistico... non particolarmente difficile ma lungo e in ambiente severo.

Dal rif. Galassi si sale a Forc. Piccola e si sale un ghiaione spesso innevato! La salita prosegue su rocce e successivamente su cenge molto esposte. Si passa successivamente per un'altra cenga esposta e si raggiunge un intaglio che si supera per placche... si giunge sulle Laste.

Si scende brevemente ad un intaglio con un passaggio non facile e si risale un caminetto liscio giungendo sulla seconda parte delle Laste (placche inclinate corrose e scivolose... vanno percorse con molta attenzione in caso di neve... ghiaccio...).

Conviene procedere sulla sinistra... sull'orlo esposto del crestone più facile e compatto fino a che si giunge al bivacco Cosi (3111 m.) lo si raggiunge per cengia.

Dal bivacco si sale a destra, quindi a sinistra per cenge. Oltre un passaggio su placca si arriva all'ultima cresta dove per breve cengia e successivo camino attrezzato con corde fisse si arriva sull'anticima. Si scende di poco, si risale lo scoglio terminale e si giunge in vetta all'Antelao (3264 m.).

Spero ti possano servire queste info.

Ciao :D :D :D
 
Cartina Salita al Monte Antelao

Ecco una "scannata" della cartina che segna la salita all'Antelao.
Non ci sono crocette quindi sembra non ci siano lunghe ferrate...
Sono indeciso tra Antelao e Sasso Vernale + Cima Ombretta :think:
 

Allegati

  • cartina_antelao_168.jpg
    cartina_antelao_168.jpg
    465.9 KB · Visualizzazioni: 4,274
Re: Cartina Salita al Monte Antelao

Fabio ha detto:
Ecco una "scannata" della cartina che segna la salita all'Antelao.
Non ci sono crocette quindi sembra non ci siano lunghe ferrate...
Sono indeciso tra Antelao e Sasso Vernale + Cima Ombretta :think:

niente ferrate infatti!
quando l'ho fatto io (2004) c'erano 5m di cavo d'aciaio per aiutarsi nell'ultimo camino prima della vetta
 
Top