Consiglio acquisto MTB

fabiusss2000

New member
Salve a tutti,
forse non è il forum più indicato, ma ho visto che molti di voi praticano MTB in estate..

Allora... Vorrei cambiare la mia bici datata 1990, ed iniziare a pedalare un pò in salita..
Cosa prendere?
Diciamo che fisicamente sono circa 1.83x78kg, poca gamba x ora..
L'idea sarebbe di fare cose non complicate, asfalto o sterrato semplice in salita e discese con il freno a mano tirato perchè ho paura..
Soprattutto non vorrei svenarmi nell'acquisto..
Esiste qualcosa che fa al caso mio?
Meglio negozio o esistono siti tipo ski-bilek con buona qualità-prezzo.?
Diciamo che sono proprio un principiante, quindi ogni consiglio sarà prezioso..

Grazie a tutti fin d'ora..

Fabio
 
tutto dipende da che intenzioni hai... :think:
se vuoi qualcosa di non impegnativo per vedere se ti piace senza svenarti puoi vedere se trovi in giro un buon usato, sennò puoi cominciare a vedere nei negozi tipo Decathlon, Longoni, Cisalfa o comunque nella grande distribuzione.
Per cominciare io starei su una front bella leggera usata :wink:
poi se ti appassioni puoi salire di livello (e di prezzo)
 
fabiusss2000 ha detto:
Scusa l'ignoranza, ma per front cosa intendi?

"front" significa che è ammortizzata solo all'anteriore (la classica forcella),
le bi-ammortizzate vengono chiamate "full"...
:wink:
 
Io fossi in te mi recherei da un negozio Decathlon e prenderei una bella Front visto che ti interessa pedalare in salita.
 

.

Se riesci portati a casa una bici con freni a disco così puoi spararti le discese a palla senza doverti fermare per far raffreddare i cerchioni.
 
Dipende cosa vuoi fare con la bici.
La mia (che vedi qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13628 ) va bene, anzi benissimo per lunghe salite.

Però vorrei qualcosa di più in discesa e fosse adesso prenderei una doppia ammortizzata. Vorrei una bici con ammortizzatori con più corsa e freni più modulabili.

Altro problema è che in discese moooolto lunghe ti devi fermare perchè i freni scaldano i cerchioni e rischi di rovinare la camera d'aria.

Vedi te. Con 600 euro trovi ottimi usati. Fosse ora prenderei un usato.
 
io sulla grande distribuzione ci andrei con i piedi di piombo, soprattutto se la bici la vuoi usare per macinarci km. E per una mtb il discorso è ancora più serio, dato che le sollecitazioni sono molte.

Certo però che se ha davvero così tanta paura in discesa (eddai... buttati!) potresti optare per andare su strada, con bici da strada però sennò c'è da morire, dove per scendere ci vuole un po' meno tecnica. In mtb se non sai scendere soffri più in discesa che in salita! E io ne so qualcosa dato che la mia biga a ruote grasse è ferma da sei mesi che devo riparargli un po' tutto, dopo qualche uscita con gente "tosta"...
 
Era lo stesso dubbio che avevo io..
Non che i prodotti siano scadenti, ma i prezzi a volte cosi bassi mi mettono in ansia... specialmente se vedo una bici che sembra un'astronave e poi vedo il prezzo cosi basso che dico:
ma dove sta il trucco? :think:
Magari sono bici per farsi il giretto in piazza a fare il figo... :D
 
In questi giorni ho fatto un giretto per diversi negozi, dalla grande distribuzione al dettaglio e non ci capisco più nulla...

Tenete presente che, in questo momento, sto girando con la vecchia mtb di mio padre, di circa 17 anni fa, che a volte ha bisogno di un piccolo calcetto per cambiare rapporto, mentre altre cambia da sola di sua spontanea iniziativa... :wall: Era una buona bici a suo tempo pagata circa 700.000 lire...
I progressi fatti anche sulle biciclette in 17 anni sono grandissimi. Ci sono freni a disco, ammortizzatori, forcelle, cambi di ogni tipo, alluminio, carbonio...
Mi viene da chiedere: "Ma le gambe contano ancora?" :think: :oops:

Mi hanno sparato prezzi allucinanti e, contando che ne dobbiamo acquistare 2, è una spesa non da poco... :?

E mi chiedo ancora: "Nella scelta della bici ideale cosa è veramente utile e cosa è un capriccio? Ma soprattutto con una bici da 1500 eurini arriverò sulle salite senza la lingua fuori?" :roll: :oops:
 
Bene.. oggi siamo anche rimasti a piedi :wall: :wall: :wall:

Fose è proprio il caso di comprare nuove bici.... :?
 
Top