[MTB] Strada degli Eroi ed Anello storico del Pasubio

Fabio

Member
Staff Forum
23/06/2005 – Strada degli eroi ed anello sacro del Pasubio in MTB

Sono passati quasi due anni da quando ho fatto questo itinerario tra i più belli ed appaganti delle Piccole Dolomiti. Esso permette di salire sul Pasubio ed una volta in quota di girarselo per bene portando la bici a spasso per sentieri terreno di battaglie della Prima Guerra Mondiale.

8778-strada-degli-eroi-targa.jpg


La Strada degli Eroi è un tratto di strada carrabile del massiccio del Pasubio, nelle Prealpi Vicentine, costruita in seguito alla Prima Guerra Mondiale per dotare la zona sommitale del monte, zona Sacra alla Patria per decreto del 1922, di una via d'accesso sicura.

La strada degli Eroi vera e propria è lunga circa 2 chilometri e collega la Galleria d'Havet al Rifugio Achille Papa alle Porte del Pasubio.

Il nome deriva dal fatto che sulla parete rocciosa sono collocate delle targhe in onore delle Medaglie d'Oro al Valor Militare che combatterono sul Pasubio durante la Grande Guerra.

Per estensione con il termine di Strada degli Eroi ci si riferisce all'intera rotabile della Val Fieno, che sale dal Pian delle Fugazze (1162 m), al confine fra la provincia di Vicenza e di Trento fino al Rifugio Papa (1928 m).

La strada, chiusa al traffico è lunga nella sua interezza 10,6 chilometri, segnati da pietre miliari che ogni chilometro danno la distanza dall'inizio.


Il giro che vi propongo parte dal bar di Ponteverde poco sopra la località S. Antonio nel comune di Valli del Pasubio (famosissimo per l’insaccato divino che ivi producono, la soppressa!). Si lascia l’auto in un comodo parcheggio e si prende la bici.

Partenza da Ponteverde
8765-partenza-ponteverde.jpg

Lasciata la macchina a Ponteverde si sale verso Passo Pian delle Fugazze.

La salita avviene su asfalto su strada statale non molto trafficata.
Poco prima dei due rifugi/ristoranti del passo Pian delle Fugazze si vede sulla destra una strada sterrata salire e l’indicazione Strada degli Eroi. Si abbandona l’asfalto e si inizia la lunga ma facile salita.

Partenza strada Eroi
8767-partenza-strada-eroi-pasubio.jpg

Partenza della Strada degli Eroi del Pasubio.

Tutta la prima parte della Strada degli Eroi è su sterrato compatto, non molto pendente ed in boschetto. Nel periodo che l’ho percorsa io il massimo fastidio erano gli stormi di mosche. Nuvole di mosche appiccicose che si mettevano sulle braccia e gambe sudate. Fastidiose!

Strada degli Eroi
8768-strada-eroi-inizio.jpg

Prima parte della Strada degli Eroi

Strada degli Eroi
8771-strada-eroi-foto.jpg

Parte intermedia della Strada degli Eroi del Pasubio.

Strada degli Eroi
8772-foto-strada-eroi.jpg

Tratto scavato nella roccia della prima parte della Strada degli Eroi.

Strada degli Eroi
8773-panoramica-strada-eroi.jpg

La Strada degli eroi vista dall'alto, poco prima della Galleria d'Havet.

Prima parte Strada degli Eroi
8775-prima-parte-strada-eroi.jpg

La prima parte della Strada degli Eroi, prima della Galleria d'Havet.

Strada degli Eroi
8776-pasubio-strada-eroi.jpg

Prima parte della Strada degli Eroi sul Pasubio.

E si arriva alla Galleria dedicata al Generale d’Havet. La maggior parte della salita è fatta. Grazie alla Galleria d’Havet si passa in Val Canale e l’ambiente diventa favoloso. La strada corre tra le rocce strapiombanti del Pasubio. Sembra di pedalare tra le nuvole.

Galleria Generale d'Havet
8777-galleria-havet-pasubio.jpg

La Galleria d'Havet permette di passare in Val Canale e da qui inizia la parte più bella della Strada degli Eroi.

Strada degli Eroi
8779-strada-eroi-valcanale.jpg

La Strada degli eroi in Val Canale, la parte più bella!

Val Canale
8780-val-canale-pasubio.jpg


Strada degli Eroi
8781-strada-eroi-pasubio-foto.jpg


Strada Eroi
8782-finale-strada-eroi.jpg

Sviluppo in Val Canale della Strada degli Eroi.

Galleria Strada degli Eroi
8783-tunnel-strada-eroi.jpg


Parte finale
8784-parte-finale-eroi-pasubio.jpg


Ed ecco la mia bici in Pasubio.

Mtb Pasubio
8785-mtb-pasubio.jpg


Mtb Fabio in Pasubio
8786-mtb-fabio-pasubio.jpg


La mia Lee Cougan in Pasubio mentre si riposa e prende il sole.
Lee Cougan in Pasubio
8787-lee-cougan-mtb.jpg


8790-mtb-leecougan-montagna.jpg


La mia Mtb si rinfresca
8791-mtb-neve-pasubio.jpg


Torniamo alla Strada degli Eroi.
Strada degli Eroi
8792-strada-eroi-papa.jpg


Il Rifugio Generale Achille Papa.
Rifugio A. Papa del Pasubio
8793-rifugio-papa-pasubio.jpg


Strada degli Eroi
8794-val-canale-eroi.jpg

La parte finale della Strada degli Eroi, quella dopo la Galleria d'Havet vista dal Rifugio Papa.

Come ben sapete tutta la parte alta del Pasubio è zona monumentale.
Rifugio Papa
8795-storia-rifugio-papa.jpg


E dopo questa bella salita, saranno circa 1000-1200 metri di dislivello io e la mia bici ci siamo riposati un 20 minuti. Io con un panino con spek ed acqua.
Non ci sono molte valli e/o fontane su per il Pasubio. E’ bene avere sempre dell’acqua nello zaino.

8796-lee-cougan-mtb-foto.jpg


E visto che mi sentivo in forma, c’era un bel sole e non c’era assolutamente nessuno in giro ho pensato di andarmi a fare l’anello storico con la bici. Sapevo che avrei dovuto portare la bici in spalla per tutto il percorso dalla chiesetta alla chiesetta (o quasi) ma con calma ce l’ho fatta.
Ma questo ve lo racconto e ve lo faccio vedere fra qualche giorno.

Stradina per chiesetta del Pasubio
8797-anello-storico-mtb-pasubio.jpg
 
Aahahaahahaha.
Aspettate! Devo mettere la parte del giro più stancante: il giro per l'anello sacro.
Mi sono fatto 2-3 ore con la bici in spalla o quasi su per le creste del Pasubio :D
E poi c'è tutta la discesa (strada degli Scarrubbi: INFINITAAAA (Yeah) ).

Dopo o domani metto altre fotine.

Queste sono BAZZECOLE PER ME!!! :DD
isnichwahr-de-abgehts.jpg
 
Dal rifugio Achelle Papa si prende la strada che sale verso la chiesetta. Qui la strada è larga ed è ancora pedalabile senza grosse difficoltà.

Partenza per anello del Pasubio
8848-anello-pasubio.jpg


A volte le gambe non proprio potenti, la bici senza ammortizzatori dietro e la pendenza ti fa fermare. Ma superato lo strappo ritorna pedalabile.

Strada sterrata sul Pasubio
8849-anello-strada-pasubio.jpg


La mia mtb
8851-mtb-pasubio.jpg


Si incontrano un sacco di monumenti. Tutta l'area è definita monumentale.
Monumenti sul Pasubio
8850-monumenti-pasubio.jpg


Di qui non si passa
8852-di-qui-non-si-passa-pasubio.jpg


Ed in breve si arriva alla chiesetta. Da qui non si pedala praticamente più.

Chiesetta del Pasubio
8853-chiesetta-pasubio.jpg


Pasubio
8854-pasubio.jpg


Mtb Pasubio
8855-mtb-pasubio-anello.jpg


Mountain bike Pasubio
8856-mountain-bike.jpg


Mountain bike Pasubio
8857-foto-mountain-bike.jpg
 

.

Monumento Pasubio

Una volta salito in vetta al "dente Italiano" si scende fino alla forcellina mtb in spalla (nel vero senso della parola) e poi si risale in cresta al "dente Austriaco".

Dente Austriaco Pasubio
8858-dente-austriaco-pasubio.jpg


Qui i soldati si sparavano a vicenda. Una lunga, estenuante ed inutile guerra di trincea.

8859-targa-commemorativa-pasubio.jpg


La discesa dal Dente Italiano e la salita al Dente Austriaco si fa bici in spalla!
Salita al Dente Austriaco
8860-salita-dente-austriaco.jpg


In tutto il Pasubio ci sono monumenti e Croci.
Croce sul Dente Austriaco
8861-croce-dente-austriaco.jpg


Croce sul Pasubio
8862-croce-pasubio.jpg


Monumento delle Sette Croci del Pasubio
8863-sette-croci-pasubio.jpg


Ed infine si torna alla chiesetta del Pasubio e ripercorrendo la strada fatta in salita si arriva nuovamente al Rifugio Papa.

Prossimamente le foto della discesa per la bella e lunga carrozzabile degli Scarrubbi.
 
Discesa: Strada degli Scarrubi in mtb

Ed ora la discesa per la Strada degli Scarrubi. Facile carrozzabile che arriva fino a Bocchetta Campiglia. Da li si scende per una stradina asfaltata fino a passo Xomo e da li con qualche km di asfalto si torna a Ponteverde.

Strada degli Scarrubi
8919-strada-scarrubbi.jpg


Strada degli Scarrubi
8920-strada-degli-scarrubi.jpg


Strada degli Scarrubi del Pasubio
8921-pasubio-scarrubi.jpg


Mtb Pasubio
8922-mtb-pasubio-scarrubi.jpg


Discesa per Strada degli Scarrubi
8923-strada-scarrubi.jpg


Un bellissimo giro a "portata di mano" per molta gente. Dalla pianura in meno di 2 ore si è a Ponteverde o a Valli del Pasubio se si vuole iniziare più sotto.

In totale saranno ad occhio (5+10+altri 5 a piedi+10+5) circa 35-40 km.
Dislivello circa: 2200-800=1400m circa.

Da rifare caro Fabio :WW
 
Sapete come è messa la parte alta della strada degli Scarrubi?
Secondo me il giro è fattibile anche se in alto dopo il rif. Papa ci si bagnerà i piedi.
Riporto in alto questo itinerario perchè lo voglio ripetere quest'estate, in una calda giornata afosa e fuori stagione così da poter scendere senza incidentare :)
 
Ciao sono nuovo del forum!

SOno anch'io dalla provincia di Vicenza e domenica andrò a fare proprio il giro qui descritto!

Meraviglioso! Complimenti per le foto!

Ciao
Nicola
 
A tutti i vicentini e trentini che abitano nei pressi del Pasubio: secondo voi è pedalabile questo weekend? C'è ancora molta neve in alto? La strada degli eroi è fattibile fino al Papa?
YO
 
Ma non ho capito bene: è un percorso "da capre" o fattibile da tutti purchè con una condizione fisica che vada al di là di una partita a briscola?
grazie
 
Beh l'anello che ho fatto in questo reportage, o meglio la prima parte, è fattibile da tutti perchè è tutto su strada comoda. Il giro per la zona sacra è meglio farla lasciando la bici alla chiesetta, io me la sono portata sempre appresso perchè non sapevo dove lasciarla.

Il dislivello per la prima parte penso sia sui 1200 ma la strada degli Eroi è molto comoda e facendola con calma non è problematica.

Probabilmente c'è ancora un sacco di neve in alto e volevo sapere se la si può mettere tra le opzioni per sabato. YO
 
Top