Il declino, la caduta e la rinascita di Folgaria (Trentino)

MICH93

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum e grande appassionato di Folgaria, specie della sua storia turistica.
Il 25 aprile ho fatto qualche scatto con il cellulare al Monte Rust. So che la zona è da tempo abbandonata e volevo sapere se qualcuno aveva qualche informazione in più :wink:
Ma ora ecco le foto
Partenza Sciovia Elbele
8534-070425133524.jpg

Arrivo della Sciovia
8535-070425133958.jpg

La pista
8536-070425135015.jpg

Ciò che resta dell'altro skilift
8537-070425135541.jpg

8539-070425135848.jpg

La stazione di partenza della seggiovia biposto
8540-070425133107.jpg

Tutti gli impianti e la arre sciistiche chiuse dipendono dal fallimento delle società che la gestivano e adesso non riaprono più nulla, neanche la Carbonare - Cornetto o Cima 3 :straincazzato: :uuue: speriamo in bene... :perlaneve:
La pista di Carbonare risultava tra le migliori del Trentino...quanto vorrei provarla, ma ormai non esiste più :XX
 
quest estate girando ho notato che sia nella zone di carbonare quanto sopratutto nella zone veneta intendo lastebasse fiorentini è pieno di impianti sempre skilift abbandonati o quasi...ora mi chiedo perche non smantellarli definitivamente e evitare tale oscenità alla natura?gli ambientalisti anziche rompere per evitare a costruzione di nuovi impianti perche non cominciano a lottare per lo smantellamento di questi ferri arrugginiti?notare anche la zona cima 3 e cornetto.....comunque qualcuno ha qualche novità per l anno prossimo?a parte la costruzione della quadriposto automatica a lavarone e la biposto al coston?a passo coe si farà qualcosa?
 
Folgaria negli anni 60-70 era prima

Rovistando in biblioteca ho scovato una classifica del Touring Club Italiano in cui Folgaria, negli anni '60 - '70, era la prima località sciistica in Italia, addirittura davanti a Cortina :shock: . Un dato rilevante!!
I giudizi furono:
- paesaggio: OTTIMO
- impianti di risalita: ECCELLENTE
- accoglienza: OTTIMO
- altro: OTTIMO
In questo allegato troverete le varie sparizioni di piste, spesso belle :sbavsbav: :uuue: :uuue: , dal 1980 circa a oggi
 

Allegati

  • folgaria1_169.jpg
    folgaria1_169.jpg
    130.4 KB · Visualizzazioni: 6,423
Folgaria anni 80

Negli anni '80 la situazione era pressochè invariata.
 

Allegati

  • folgaria2_799.jpg
    folgaria2_799.jpg
    76.6 KB · Visualizzazioni: 5,119
  • folgaria_5_789.jpg
    folgaria_5_789.jpg
    104.8 KB · Visualizzazioni: 11,912
  • lavarone5_172.jpg
    lavarone5_172.jpg
    62.5 KB · Visualizzazioni: 5,303
  • folgariamap_752.jpg
    folgariamap_752.jpg
    80 KB · Visualizzazioni: 6,393
. Per Alessandro MN: a Passo Coe è quasi certo che faranno la seggiovia Fondo Piccolo - Plaut (soldi e perdite permettendo), a Lavarone ho sentito in giro che tra poco cominceranno i lavori... :think: . Qualcuno sa invece dirmi a cosa servono quegli orribili casermoni a Malga Laghetto? Non si può costruire in montagna una cosa del genere! :no: :no: :no:
Ho sentito anche di una cabinovia da Lastebasse ai Fiorentini..qualcuno sa qualcosa di più?
Aggiornamenti sul Monte Cornetto?
 

.

perdite non credo ho letto un articolo dove di perdite non se ne parlava anzi c è stato un incremento di quasi il 20 per cento nel periodo di natale rispetto all anno scorso...per quanto riguarda l impianto fondo piccolo passo coe che genere di impianto sara?skilift?seggiovia?cmq se fanno questo impianto sono sicuri di raggiungere anche costa d agra...non credo spenderanno milioni di euro per arrivare a passo coe che ha 2 piste in croce....per il monte cornetto niente....la paura è tanta e poi sinceramente avendo visto la neve presente nella zona fratte fiorentini nei periodi di pasqua fanno venire voglia di costruire li.....c era una quantità di neve pazzesca rispetto alle stesse altezze del trentino....penso che si sarebbe potuto sciare fino a maggio sicuramente con un inverno normale
 
io penso che folgaria negli ultimi anni abbia investito moltissimi soldi oltre che negli impianti nell'innevamento e quest inverno ne ha dimostrato la giusta spesa.....folgaria era l unico comprensorio tutto aperto grazie all'innevamento e alla serietà degli addetti della folgariaski pero ora penso che visto il numero enorme di persone che continua a scegliere folgaria bisogna costruire piste nuove poi che decidano loro dove ma bisogna farle e anche alla svelta perche ora come ora il comprensorio è piccolo e le piste sono un po corte....la piste delle fratte e vedendo le quote costa d agra e campomolon darebbero all altopiano quelle quote che adesso non dispone
 
Buon pomeriggio a tutti!
Sono finalmente tornato a casa dopo ore di scuola :roll:
E quest'anno ho pure gli esami di terza media...ma dopo spero di fare qualche bella passeggiata in quel di Folgaria :sbavsbav: e magari fare una panoramica a 360° da Cima 3 (se riesco ad arrivarci) :rotlf: :DDD :perlaneve:

Intanto ecco gli impianti e le piste da realizzare (dati WWF):

Impianti in territorio veneto vicentino

1. Seggiovia Baito Tomasella - F.lla delle Lanze - (portata oraria 1500-2000 p/h)

2. Seggiovia ad agganciamento automatico Baito Tomasella - Costa d’Agra - (portata oraria 2000 ph)

3. Seggiovia Albergo Coston - Cima Coston (portata oraria 2000 ph)

Altre ipotesi funiviarie in territorio veneto vicentino

4. Seggiovia Tonezza - Campomolon: si tratta di una lunga seggiovia che dovrebbe permettere il collegamento diretto dell’altopiano di Tonezza al carosello sciistico da quota 1853 m di Cima Campomolon.

5. Seggiovia o cabinovia ad alta portata Lastebasse - Fiorentini: altra ipotesi è il collegamento funiviario tra l’abitato di Lastebasse e l’altopiano di Fiorentini. Lo scopo è quello di gratificare al massimo l’ambizione di sviluppo turistico del comune di Lastebasse sia in paese che in quota, a Fiorentini, dov’è prevista un’espansione edilizia turistico-alberghiera e la realizzazione della seggiovia Coston - Cima Coston + circuito del fondo etc.

Piste sul territorio vicentino

1. pista Costa d’Agra - Baito Tomasella ( lunghezza m.2200)

2. pista Dosso del Gallo (lunghezza m. 800)

3. pista Coston - Tre Sassi (lunghezza m.800)

4. pista Costa d’Agra - Albergo Coston (primo tratto fino a malga Casalena: lunghezza m.1200, secondo tratto: lunghezza m. 1700)

5. pista Campomolon - Baito Tomasella (primo tratto fino alla forcella delle Lanze: lunghezza m.1200; secondo tratto: lunghezza m.1500)

6. variante pista Campomolon - Baito Tomasella con rientro alle Fratte (lunghezza m.1250)

7. pista Becco d’Aquila M.Campomolon - Malga Melegnon (lunghezza m.1500)

Impianti sul territorio trentino - altopiano di Folgaria

1. seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Passo Coe – Cima di Costa d’Agra (portata oraria 2800 p/h)

2. sciovia monofune Passo Coe – Termental (portata oraria 720 p/h)

3. seggiovia biposto Cava del Micheletto – M. Ortesino (portata oraria 900 p/h)

Piste sul territorio trentino - altopiano di Folgaria

1. pista Costa d’Agra - Bocca di Valle Orsara - Passo Coe (lunghezza m.1800)

2. pista di Valle Orsara (lunghezza m. 2000, arrivo previsto alla Cava del Micheletto)

Sono previsti inoltre i collegamenti dal Dosso Termental alla Bocca di Valle Orsara e da questa a Passo Coe

Tempi di realizzazione del sistema impianti e piste: da oggi al 2013 :( :uuue: :wall:

Costo: 45 milioni di € :shock: :pAZ :prrr:

INFORMAZIONE DI SERVIZIO: sta nascendo un nuovo sito: www.folgariaweb.com e vi consiglio di vedere il video "la notte dei gatti" perchè è bellissimo! :lol: Non tutte le sezioni del sito sono aperte quindi abbiate un po' di pazienza.
Per Alessandro MN: l'impianto dovrebbe essere una seggiovia e dovrebbe servire a raggiungere Costa d'Agra senza fare troppi giri. Davvero non hai sentito niente delle perdite? :?mm sulla rassegna stampa di TCA parlavano di una cifra come 8 milioni di euro di debiti :shock: :shock: :( :uuue:
 
P.S. - Avete foto vecchie su Cima 3 ( :perlaneve: !!!! riapertura subito !!!! :sbavsbav: ) o sulla Palera di Serrada (niente male nemmeno questa..) o sulla pista dei Finanzieri (la Parisa), in cui si corse negli anni Sessanta (mi pare) uno slalom gigante?
Vi prego, se avete, postate!!!!
L'unica foto che ho è questa:
SCIOVIA COSTA II
8648-cima-3-2.jpg

Ehm, ho sbagliato :oops: :oops: , avevo anche queste :lol:
 

Allegati

  • arrivo_186.jpg
    arrivo_186.jpg
    157.2 KB · Visualizzazioni: 921
  • bidonvia1_118.jpg
    bidonvia1_118.jpg
    122.5 KB · Visualizzazioni: 1,456
  • bidonvia_2_112.jpg
    bidonvia_2_112.jpg
    173.7 KB · Visualizzazioni: 1,137
  • bidonvia_3_478.jpg
    bidonvia_3_478.jpg
    146.8 KB · Visualizzazioni: 833
  • bidonvia_4_140.jpg
    bidonvia_4_140.jpg
    129.6 KB · Visualizzazioni: 1,038
  • bidonvia_martinella_202.jpg
    bidonvia_martinella_202.jpg
    133 KB · Visualizzazioni: 1,555
  • seggiovia_stella_ditalia_123.jpg
    seggiovia_stella_ditalia_123.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 872
  • mapski1_765.gif
    mapski1_765.gif
    80.9 KB · Visualizzazioni: 5,877
  • martinella_seggiovia_serrada_771.jpg
    martinella_seggiovia_serrada_771.jpg
    23 KB · Visualizzazioni: 906
  • martinella_telecabina_212.jpg
    martinella_telecabina_212.jpg
    21 KB · Visualizzazioni: 918
io avevo trovato un articolo dove nel mese di dicembre c era stato un piu 16 % di presenze rispetto all anno prima pero quest anno devi calcolare le enormi spese dell innevamento artificiale...praticamente hanno innevato tutta l area tre volte da 0 quindi le spese saranno schizzate pero una cosa importante è l indice dell epresenze cioe molti scelgono ancora folgaria e quindi bisogna investire in nuove piste e impianti
 
E ancora:
 

Allegati

  • principe_770.jpg
    principe_770.jpg
    46.2 KB · Visualizzazioni: 1,115
  • seggiovia_chiesa_di_lavarone_983.jpg
    seggiovia_chiesa_di_lavarone_983.jpg
    24.6 KB · Visualizzazioni: 943
  • skilift_cornetto_213.jpg
    skilift_cornetto_213.jpg
    176.4 KB · Visualizzazioni: 1,065
:shock:
scusatemi
mi pare manchi un po' di realismo
e forse di rispetto per la Natura, con la N maiuscola
innanzitutto preciso che ho casa a Tonezza e vadoa snobordare spesso a Folgaria, via Ortesino adesso
ma sono cresciuto sciando sulle Fratte, quelle che si vorrebbero collegare (è una gran pista) a Folgaria a prezzo di uno scempio inenarrabile di bellissime cime :evil:
ora capisco le ragioni varie del turismo, ma una cosa menca un po' negli altipiani, L'ALTITUDINE
cioè è inutile fare cose faraoniche come quella da Tonezza via Spitz, totalmente esposte a sud e con partenza a 1150 metri (Contrà Sella di Tonezza). Domani che smantella gli orrori costruiti e abbandonati, vedere la base missilistica di Passo Coe o la base di lancio sul monte Toraro, di fianco al Campomolon????????
:no: :no: :no:
per quanto riguarda gli impianti sopra Folgaria e sopra Costa di Folgaria, io sul secondo anni fa snobordai, molto bello, ma il fatto è che essendo esposti a sud sono spessissimo completamente al verde, mente le varie piste di Francolini, Fondo Grande e Serrada sono esposte a nord, nordest e nordovest, e ciò nonostante la Salizzona si Fondo Grande spesso ci devono lavorare coi cannoni...
mah, io nel fare freeride con lo snowboard un vantaggio l'ho trovato, delle piste me ne frega assai poco, sence nei boschi se si può o ne canaloni, condizioni permettendo,e ho bisogno più di neve e di dislivello che dell'ennesimo impianto devastante :think:
IMHO chiaro
 
Hai ragione, Nakaniko, effettivamente neanche a me piace tanto questa idea, più che altro per lo scempio ambientale che si va a creare :?
Però forse, se è vero che la pista è bella (purtroppo non ho mai sciato lì alle Fratte), bisognerebbe trovare una soluzione meno dispendiosa e più efficace, ma quale? :think: :think: :think:
Io penso poi che in montagna sarebbe meglio alleggerire il traffico veicolare...
Qalcosa che impatti meno nei due sensi (ambientale e traffico) potrebbe essere un servizio navetta? Il fatto è che è un po' scomodo per via della strada (un po' tortuosa e piuttosto lunga). E poi, le piste che si verrebbero a creare che pendenza avrebbero? Ci sarebbe una pista bella tosta per chi ama queste discese? Visti i dislivelli, non so se convenga, io sono più per il Cornetto.
Domanda diretta a Wenifede o a chi conosce questo progetto (rispondete, vi prego :perlaneve: ): potete per favore spiegare meglio in cosa consiste questo "progetto seggiovia" con magari allegata qualche foto o cartina? Grazie mille, se lo farete!!!!!!! :D :D :lol: :lol: :ad: :ad:
 
le altitudini....ok è vero non sarenno altissime ma vorrei fare notare che si verrebbe a creare un comprensorio fra i 1400 e i 1960 di campomolon quindi neanche basse come altezze con una esposizione sempre a nord quindi una nevicata in quelle zone dura....poi i cannoni sulla salizzona....allora su quella pista hai idea del numero di persone che ci passa al giorno?l anno scorso i cannoni li hanno accesi a novembra per fare il fondo e poi a marzo.Certo quest anno è stato speciale e senza cannoni addio comprensorio pero questo dimostra che anche le altezze contano ben poco visto che si è arrivati al 10 aprile anche quest anno e non è poco.....ti ricordo che cima salizzona è 1655 e buone parte delle piste in veneto avra piu o meno questa altitudine....poi cmq non sono molte le zone del trentino che dispongono di cime sopra i 2200 metri quindi non vedo perche accanirsi contro un comprensorio che raggiunge quasi i 2000
 
Top