Riusciremo a sciare nei ghiacciai quest'estate ?

ssxman

New member
visto le misere precipitazioni mi chiedevo se si riuscirà a sciare sui ghiacciai (stelvio e senales) quest'estate.

almeno a giugno spero sia aperta la pista fino al passo allo stelvio ed in val senales la discesa fino al rifugio bellavista.

escludo il ghiacciaio del piccolo cervino xè è in svizzera.

voi cosa ne pensate ?

Sarà dura, specialmente a partire da agosto, con settembre ad alto rischio di chiusura.

Settimana scorsa ero a Sölden: non ho mai visto le montagne così nude in questo periodo, e sono diversi anni che salgo tra la metà e la fine di aprile (dal 1996, per la precisione).
La strada é pulita come un biliardo, con assenza totale di neve ai lati quasi sino al posteggio del Rettenbach (per la cronaca é stata aperta con una settimana di anticipo).
In pratica la situazione é identica alla metà del novembre scorso.

Un altro segnale di allarme proviene anche dal cuore dalle Alpi svizzere: il Passo del Gottardo riaprirà già il 4 di maggio...

Sarà dura...

:(

Stelvio e Senales assolutamente no a meno di accumuli imprevisti (due metri di neve entro fine maggio). Cervinia forse...
La marmolada potrebbe subire un gravissimo colpo in questa stagione.

UMBRI ha detto:
La marmolada potrebbe subire un gravissimo colpo in questa stagione.

ho moltissima paura paura per questo! :uuue: :uuue: :uuue: con il caldo di questi giorni ho paura che quest'estate faremo sci nautico.... :uuue: :uuue: :uuue:

Mai detta l'ultima parola... visto l'anomalia positiva che dura da ormai troppo tempo non è escluso che faccia un finale di primavera ed estate fresca.

Una cosa è certa... non credete a quelli che dicono con certezza che sarà un estate torrida, è impossibile saperlo ora :no:

Ricordo che davano un inverno in linea con gli ultimi anni, con tanto freddo e molte precipitazioni sull'appennino... :wink:

.

Shane ha detto:
Mai detta l'ultima parola... visto l'anomalia positiva che dura da ormai troppo tempo non è escluso che faccia un finale di primavera ed estate fresca.

Una cosa è certa... non credete a quelli che dicono con certezza che sarà un estate torrida, è impossibile saperlo ora :no:

Ricordo che davano un inverno in linea con gli ultimi anni, con tanto freddo e molte precipitazioni sull'appennino... :wink:

esatto, parole sante..le possibilità che l'estate sia torrida sono tante quante quelle che l'estate sia fresca..
in ogni caso un bel danno c'è stato,. la marmolada per me ne ha risentito parecchio.. :wall:

vi ringrazio degli interventi.

io volevo sapere se i primi di giugno, visto che vado una settimana allo stelvio, riuscirò a scendere con gli sci fino al passo; è sempre stato così a giugno (discesa fino al passo) ma ho visto dalle webcam che c'è poca neve o meglio c'era circa un metro e rotti di neve che si è sciolta parecchio dai primi di aprile (accidenti a queste temperature).

non volevo sollevare un polverone, xè so come sono messi i ghiacciai (ho postato in passato vari articoli su come si sono ridotti i ghiacciai) e non ho considerato marmolada xè ha chiuso giustamente il 15 aprile ne tantomeno presena in quanto il ghiacciaio non esiste più e neanche cervinia xè il ghiacciaio non è in italia.

a conti fatti si è sempre sciato da papi a giugno sia al passo stelvio sia in val senales.
l'unica cosa che mi fa imbestialire è che quest'anno che devo andare allo stelvio c'è poca neve ..

p.s.: logico che in agosto/settembre si fa sci d'acqua ovunque dopo le 10 ma non si può pretendere di più visto come sono le temperature/precipitazioni

Shane ha detto:
:think: Mi pare di no.
Verbier61 aveva detto che gli speculatori di borsa inglesi avevano "giocato" poco sui titoli relativi agli idrocarburi da riscaladamento prima dello scorso inverno e che quindi l'inverno sarebbe stato caldo. Io mi ero stupito di questa affermazione... sono 2-3 anni che Verbier ci becca!

Ah si? probabile, a me sembrava di aver sentito diversamente... da qui si capisce che son tutte parole inutili :D

X ssxman: anche io prob a giugno andrò allo Stelvio... di solito fino all'ultima settimana del mese si è sempre scesi al passo, speriamo sia cosi. In fondo basta un lieve calo di temperature e una bella perturbazione, che entro giugno si spera arrivi :wink: