Cambia di più se varia flessibilità o rigidezza torsionale?

Fabio

Member
Staff Forum
Mi aggancio a questo: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13396

Supponiamo che una azienda voglia fare degli sci "regolabili" in 20 secondi, dove per regolabili intendo che essi agendo su "qualcosa" cambiano sensibilmente le caratteristiche di sciata.

Vengo alla mia domanda, che è una mia curiosità.

Secondo voi che cosa si avverte di più sciando, una variazione di rigidezza longitudinale (ovvero la tipica flessione "per lungo" dello sci) oppure una variazione di rigidezza torsionale dello sci (ovver oper capirci quanto resiste lo sci ad essere girato come una vite).

Cioè per avere davvero "due paia di sci in uno" bisognerebbe che questa azienda elaborasse un metodo per cambiare in pochi secondi la flessibilità dello sci o la sua rigidezza torsionale?

A me vien da dire la rigidezza flessionale longitudinale se penso ad uno sci usato in neve fresca (polverone canadese o firn) e viene da dire torsionale se penso all'utilizzo in pista (slalom contro campo libero).

Quindi non ho una risposta precisa.
 
io terrei sempre uno sci rigido torsionalmente e varierei la rigidità longitudinale

per esperienza, uno sci rigido in torsione come i wally ma morbido in flessione va da dio oltre che in pista anche in fresca.....uno sci rigido in flessione longitudinale va malissimo in fresca anche se è largo
 
mi pare che sia solo la ROSSIGNOL che con i MUTIX ha fatto uno sci che levando delle plastiche di irrigidimento varia di flessione e quindi di raggio.

w06-rossignol-mutix00.jpg
 
completamente d'accordo con gotamart. Per me uno sci dev'essere sempre rigido torsionalmente e lavorare solo sulla flessione longitudinale. Non riesco a vedere i benefici di una torsione...
 
gotamart ha detto:
io terrei sempre uno sci rigido torsionalmente e varierei la rigidità longitudinale

per esperienza, uno sci rigido in torsione come i wally ma morbido in flessione va da dio oltre che in pista anche in fresca.....uno sci rigido in flessione longitudinale va malissimo in fresca anche se è largo



Mi riaggancio a questa tua considerazione!!!!
Ma questo è un tuo pensiero oppure in genere è la realta?

Naturalmente le varie considerazioni tecniche che fate sullo Sci, io le confronto con quelle sullo Snow!!

Quindi la mia domanda è:
Per Sciare in Fresca è meglio uno Sci dal Flex morbido?
Quindi gli Sci da Powder sono tutti Sci morbidoni?
Oppure il concetto del Flex Rigido che si ha sulle Tavole è valido anche per gli Sci?

Per intenderci, io ho notato (considerazione puramente personale e quindi soggettiva) che surfando in Powder (e parlo di vera Powder :wink: ) una Tavola molto Rigida di Flex mi permette di affrontare al meglio la neve e gestire perfettamente la surfata! Mentre in condizioni di FreeRide più misto, mi trovo meglio con una Tavola un po più morbida!

I concetti tra le due discipline è simile oppure ci sono considerazioni esclusivamente di settore?
 

.

boh io in polvere o in fresca morbida mi trovo molto meglio con uno sci morbido (sanouk) mentre in neve un pochetto più lavorata o vecchia sento il bisogno di uno sci più rigido, soprattutto se voglio andare veloce.
 
Quindi parliamo di considerazioni prettamente personali?

Questi benedetti Sci Fat sono in media Rigidi oppure hanno un Flex morbido?
 
Puccio ha detto:
Quindi parliamo di considerazioni prettamente personali?

Questi benedetti Sci Fat sono in media Rigidi oppure hanno un Flex morbido?

Ce ne sia rigidi che morbidi
Comunque anche secondo me (ora che ho provato) vale la teoria che in pauder meglio morbido (e largo!) mentre sulle altre nevi meglio piu rigido (e largo! :D ) sempre parlando di fuoripista e di rigidezza longitudinale.
Su firn lissio ci sta bene anche uno siettino da pista sciancrato!



Se hai gambe portentose e buona tecnica: qualsiasi sci
Se sei un fenomeno scendi anche con due panche! :lol:
 
in velocità meglio rigidi.

vale lo stesso discorso della pista... identico.

più morbido... meno stabile...

più duro... galleggia meno...

i PRO difatti usano delle putrelle... se si tratta di velocità... in fresca...

però personalmente in fresca non avendo ne le gambe... ne i posti dove lanciarli... meglio uno sci da curvette/curvoni... medi...

sarebbe interessante un MUTIX da fresca... ma si aumenta il peso.
 
barbasma ha detto:
in velocità meglio rigidi.

Vero! Però secondo me i pro li usano rigidi anche perchè dove vanno loro possono trovare differenti condizioni (crostata, dura, ecc) percui, diciamo così, si trovano con uno sci piu affidabile. Vale comunque il discorso della gamba e la tecnica, che se ne hai lo giri sia in fresca che in altre condizioni.
 
credo che la rigidezza sia in generale (torsionale e flessionale) utile in velocità in quanto andando veloci lo sci è sottoposto a carichi maggiori per effetto della centrifuga.
per andare piano invece probabilmente è meglio uno sci più morbido per dargli modo di flettersi (e carvare quindi per quanto riguarda la flessione) anche sotto l'effetto di forze più moderate.
in neve fresca vale un discorso analogo secondo me: lo sci più rigido scende giù paro paro e affonda, quello più morbido si flette a banana, tenendo le punte rialzate...
la torsione penso sia invece un discorso diverso, in quanto ritengo sia un effetto comunque non desiderato....
 
l'altro grande problema a mio avviso è la risposta alla asperità del terreno...
se è troppo rigido non smorza nulla, se è troppo morbido sbatacchia... insomma anche lì bisognerebbe fare due conti, sullo stile di quelli che si fanno per le sospensioni di un'automobile...
:think: :think:
 
garmont2005 ha detto:
x puccio:

dai su di la verita' che stai per prenderti un fattone... :)
oppure taglia la tavola :)

saluti :wink:



No, di "Fattoni" dalle mie parti ce ne sono fin troppi!!!!! :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD
 
Top