Strada Gallerie del Pasubio con e senza neve - 20/04/07

Fabio

Member
Staff Forum
20 aprile 07 – Le 52 Gallerie del Pasubio e Scarrubi innevata

Stagione invernale decisamente finita. E’ ora di farsi qualche bella passeggiata e quale gitarella scioglimuscoli è meglio della Storica Strada delle 52 Gallerie del Pasubio?

La Strada delle 52 gallerie del Pasubio è un’opera militare costruita mi pare verso il 1917 che sale ai circa 2000 metri delle Porte del Pasubio grazie ad una stradina scavata tutta a mezzacosta ed in galleria. La strada serviva per rifornire la postazione italiana in alto senza farsi beccare dal fuoco nemico.

Si parte generalmente da Bocchetta Campiglia ed in 6,3 km si sale al Rifugio Generale A. Papa. Di questi 6,3 km più di 2 km sono in galleria. Addirittura una galleria è lunga più 300m!!! E’ indispensabile avere una buona torcia elettrica, altrimenti non si riesce a salire.

Una volta su è possibile continuare la gita passeggiando tra la Zona Sacra del Pasubio e compiere un anello circolare che passa per Cima Palon e per i denti italiani ed austriaci, sede di guerre estenuanti ed inutili.

Per la discesa ci sono due possibilità: la prima è ripercorrere a ritroso le 52 gallerie, che in discesa, mentre la seconda è la strada degli Scarrubi. Il sentiero vero e proprio segue dapprima la strada, per poi tagliarne rapidamente i tornanti quando essa entra nel Vallone delle Caneve di Campiglia, dove scende con ampi e regolari avvolgimenti. La strada porta infine a Bocchetta Campiglia.

Caratteristiche del sentiero
Il sentiero parte dai 1216 metri di Bocchetta Campiglia (segnavia 366) e giunge ai 1928 metri di Porte del Pasubio in 6,3 Km, di cui 2,3 in galleria. La larghezza non è mai inferiore ai 2 metri e 20 e la pendenza media è del 12% (max. 22%). E' sconsigliabile percorrerlo durante l'inverno per la presenza di grandi accumuli di neve che talvolta ostruiscono completamente gli accessi alle gallerie: è piuttosto pericoloso anche se affrontato con la necessaria attrezzatura. D'estate invece rimane una piacevole e sicura passeggiata.

Come arrivarci

Lungo la SS 46 del Pasubio che collega Schio a Rovereto, tre chilometri a sud del passo Pian delle Fugazze (dir. Vicenza), si dirama la strada per Colle Xomo (1058 metri). Una volta raggiunto il passo, si prende a sinistra per Bocchetta Campiglia, che si raggiunge in due chilometri (strada recentemente asfaltata), e qui si lascia l'auto.

Link interessanti con altre informazioni sulla Strada delle Gallerie del Pasubio:
http://www.grandeguerrasulpasubio.net/stradagallerie/rel_tecnica.htm
http://www.grandeguerrasulpasubio.net/stradagallerie/str_gallerie_foto_epoca.htm

Ed ora qualche foto.

Partenza della Strada delle 52 gallerie del Pasubio
8260-strada-gallerie-partenza.jpg


Ingresso galleria 4 sul Pasubio
8261-galleria-4-pasubio.jpg


Gallerie Pasubio
8262-gallerie-pasubio-foto-roccia.jpg


Prima parte della Strada della Gallerie del Pasubio
8263-prima-parte-strada-gallerie.jpg

In fondo si vedono gli alpeggi di Bocchetta Campiglia.

Gallerie del Pasubio
8264-strada-gallerie-pasubio-foto.jpg


Uscita di una Galleria del Pasubio
8265-pasubio-sentiero-gallerie.jpg


Val Camossara e Strada delle Gallerie
8266-pasubio-camossara-gallerie.jpg


Tratto del Sentiero della Gallerie del Pasubio
8267-gallerie-camossara.jpg


Parete in Val Camossara
8268-camossara-pasubio.jpg


Strada delle Gallerie del Pasubio
8269-strada-gallerie.jpg


Strada delle Gallerie del Pasubio
8270-strada-gallerie-pasubio.jpg


Il gruppo del Carega
8271-carega-da-pasubio.jpg

Il Gruppo del Carega (Piccole Dolomiti) visto dal Pasubio.

Il Carega
8273-gruppo-carega.jpg

Il Gruppo del Carega visto dalla Strada delle Gallerie del Pasubio.

Strada delle Gallerie
8274-pasubio-gallerie-alta.jpg

Parte alta della Strada delle Gallerie del Pasubio.

Pasubio
8275-pasubio.jpg

Strada delle Gallerie del Pasubio

L’ultimo tratto lo abbiamo fatto seguendo la ferratine delle 5 Cime raggiungendo i 2040 m di Cima del Soglio Rosso ed i 2027 metri di una Cima vicina al Rifugio Generale Papa.

Rifugio Papa
8276-5cime-pasubio.jpg

Il Rifugio Papa del Pasubio.

Panorama Pasubio
8277-pasubio-foto.jpg

Panorama sulla Val Canali da Cima del Soglio Rosso sul Pasubio.

Un panino e poi il rientro per la lunga, inizialmente ancora molto innevata e noiosa Strada degli Scarrubi.

Da dove si sono mangiati i panini siamo scesi alla strada con una innovativa tecnica di Bob. Abbiamo preso lo zaino, messo sotto il culo ed usato come uno slittino :DDD

Neve Pasubio
8278-neve-pasubio.jpg

Neve sulla Strada degli Scarrubi del Pasubio.

Strada Scarrubi
8279-strada-scarrubi.jpg


Ed infine abbiamo avuto la fortuna di incrociare un paio di bellissimi ed agilissimi ??? Caprioli???
Animali Pasubio
8280-fauna-pasubio.jpg


Una splendida gita, facile e senza pericoli. Da fare anche con la famiglia. Calcolate circa 4 ore per salire (con passo allenato 2 ore) e poi altre 2-3 orette per scendere. Rifugio Papa con ottima cucina!
 
che bei posti ci sono nelle prealpi! :D quanta neve! :D belle foto e bella gita Fabio! :D :D :clap: :clap: e hai avuto anche fortuna a fotografare un camoscio a distanza ravvicinata! :clap:
 
:oops: Camoscio :oops: Quindi quello è un camoscio!!! :D
Si, il Pasubio è davvero un bel posticino. A 2 orette circa da Padova.
 
Si, diciamo vicino nel senso che si troverà in un raggio di circa 5-10 km in linea d'aria o forse pure meno.
 

.

si quello è un camoscio ... un bel esemplare
anche io ho percorso l'itinerario delle 52 gallerie, e devo dire che l'ultima volta che lo ho percorso in salita ho percorso la ferrata, arrivato al rif. Papa e in discesa al rientro ho percorso l'intero le 52 gallerie
 
Interessante questo report .. montagne che non conosco se non per nome.
Sarebbe bello organizzare qualche gita fra Skifosi sulle dolomiti anche nei mesi estivi. :wink:
 
Questa gita in una giornata con tempo stabile e sicuro è perfetta da fare anche in grosse comitive. Il problema è che il Pasubio spesso dopo le 14 caccia sempre un temporalino o una pioggerella.

La strada delle gallerie non presenta difficoltà, al massimo si può prendere qualche testata in galleria o scivolare sempre in galleria.

Dalla Val Camossara in su poi l'ambiente è molto aspro, roccioso, quasi perfettamente dolomitico. Una gran bella gita. Prossimamente spero di tornare e farmi la Strada degli Eroi in bicicletta.
 
Fabio ha detto:
:oops: Camoscio :oops: Quindi quello è un camoscio!!! :D
Si, il Pasubio è davvero un bel posticino. A 2 orette circa da Padova.

ooooh fabietto mi deludi, un esperto e amante di monìtagna come te( e come quasi tutti noi qua dentro) che non sa distinguere un capriolo da un camoscio..??.... :no: :no: :no: :no: :wall: :D :wink:

comunque belissima gita :D :clap:
 
8--) 8--) 8--) Io sono esperto di capriole, cerbiatte, muflone e soprattutto cerve! 8--) 8--) 8--)
 
Ma le camosce non ti vanno bene :D (il sesso si riconosce dalle corna più divaricate rispetto al maschio)

Cmq bella gita!!! :clap:
 
opssss mi piacerebbe anche a me percorrere la strada degli eroi in mtb
si potrebbe organizzare anche una gita lì :think: ?
 
Madonna che bei posti!!!! :shock:
Spero un giorno di farci un giro anche io!

Ma x caso qualcuno ci vola da quelle parti?
 
Top