Quanto costa una bici da freeride/DH?

ivan ha detto:
Su ke prezzi siamo per bici del genere???

Per una Yeti303, che è la più cara in assoluto, metti in conto, bici completa montata da paura, circa 8000 neuri... Un M5 suppongo sarà più o meno come un V10, tra i 6000 e i 6500.

I conti li devi fare così:
telaio: 3000 circa (il 303 ne costa più di 4000), il mono è di norma compreso
Forka: dai 1000 ai 1500
Montaggio (attacchi, cambio, freni): circa 1000
Ruote, da 500 a 800.

Attenzione, si parla di top assoluto... i prezzi di una kona stinky o di una specialized SXTrail, montate bene, oscillano tra i 2000 e i 3000, dunque meno della metà. E sono ottime per divertirsi.

La bestiola che vedi sopra l'ho pagata poco più di 3000 tre anni fa, mentre lo yetino, che nuovo ne costa circa 4000, l'ho preso usato a 2000, ma tenuto alla perfezione.

E' uno sport caro, sopratutto l'inizio, perchè poi andare a girare ti costa meno di una giornata di sci, e con una buona biga, i ricambi e la manutenzione si limitano al cambio pastiglie e gomme, e un "tagliando" all'anno, e a meno che non rompi qualcosa i pezzi ti durano un bel po.

Per iniziare, io consiglio sempre di provare prima, capire bene se ti piace, poi iniziare con un buon usato, bici magari di tre o quattro anni, tenuta bene e a posto come meccanica, per cui puoi spendere tra i 1200 e i 1600.
 
Azzolina......... Dovrò cominciare a risparmiare un po'. Questra estate però volglio assolutamente provare qualche discesa.
Ciao e grazie
 
x ivan

a livigno noleggiano le KONA da DH e fanno un pacchetto completo con tessera funivia... abbigliamento e protezioni... molto conveniente... meno che sciare.

il tutto sulla pista da DH dei mondiali... e nel comprensorio del MOTTOLINO

ci voglio provare anche io.... :sbavsbav:
 
barbasma ha detto:
x ivan

a livigno noleggiano le KONA da DH e fanno un pacchetto completo con tessera funivia... abbigliamento e protezioni... molto conveniente... meno che sciare.

il tutto sulla pista da DH dei mondiali... e nel comprensorio del MOTTOLINO

ci voglio provare anche io.... :sbavsbav:

:think: interessante, hai qualche dettaglio più preciso?
 

.

mi sono appassionato pure io al freeride con la bike.. ma ho visto che le bici partono dai 1500€... cavolo :roll: ho visto certi video...

una bici per iniziare secondo voi quale potrebbe essere
 
kapa89 ha detto:
mi sono appassionato pure io al freeride con la bike.. ma ho visto che le bici partono dai 1500€... cavolo :roll: ho visto certi video...

una bici per iniziare secondo voi quale potrebbe essere

Vuoi farci solo discesa, freeride (ovvero discesa con qualche strappeto in salita quando capita, ma senza grosse pedalate), o una cosa che ti permetta di pedalarci pure?
 
Teo ha detto:
kapa89 ha detto:
mi sono appassionato pure io al freeride con la bike.. ma ho visto che le bici partono dai 1500€... cavolo :roll: ho visto certi video...

una bici per iniziare secondo voi quale potrebbe essere

Vuoi farci solo discesa, freeride (ovvero discesa con qualche strappeto in salita quando capita, ma senza grosse pedalate), o una cosa che ti permetta di pedalarci pure?

domanda straniante parlando di una bici (da profano, si capisce)!
 
elle ha detto:
Teo ha detto:
o una cosa che ti permetta di pedalarci pure?

domanda straniante parlando di una bici (da profano, si capisce)!

Lo capisco... ma è così... da una bici non puoi avere tutto, se sei uno che pedala, che sale e scende, e vuoi continuare a farlo, ci sono le bici allmountain, o enduro, ma hanno prestazioni radicalmente diverse da una bici da freeride in discesa, e con una bici da DH in comune hanno solo il fatto di avere due ruote e i pedali.

Una bici da DH pesa oltre 16kg, ha un impronta a ruote di 2.5 pollici, e ammortizzatori che ad ogni pedalata affondano di 10cm
Una bici da FR è una DH più leggera e maneggevole, con un po meno escursione, ma con comunque una scarsa pedabilità, buona per andarci in ufficio saltando per qualche panchina sul tragitto, buona per fare piccoli trasferimenti tra una discesa ed un'altra, inadatta a salirsi una montagna per poi scenderla.
Una AM ti permette di salire e scendere in bici, ma la velocità, e sopratutto la sicurezza e il divertimento, diminuiscono radicalmente.
 
allora... ho parlato con uno che fa gare downhill anche nazionali..
mi ha detto che freeride pesano e per salire devi usare o l'auto o le funivie in caso sei in montagna e ci sono gli impianti aperti...
quella da downhill pesa un pochetto di meno am pesa sempre..
volevo iniziare con una bici polivalente.. non eccessivamente pesante, che può affrontare anche una salita ma che resista a dei saltini artificiali o naturali..
 
barbasma ha detto:
x ivan

a livigno noleggiano le KONA da DH e fanno un pacchetto completo con tessera funivia... abbigliamento e protezioni... molto conveniente... meno che sciare.

il tutto sulla pista da DH dei mondiali... e nel comprensorio del MOTTOLINO

ci voglio provare anche io.... :sbavsbav:

Dove esattamente a livigno?????
 
downhill non è gara in discesa con saltini, dossi ecc..
invece freeride non è una cosa un po' meno competitiva
 
barbasma ha detto:
x ivan e biohazard

http://www.mottolino.com/estate/ita/promo/vib_kona_passport.php

di sicuro presto aggiorneranno le info con le tariffe 2007... appena la neve va via tutta.

la bici si noleggia al piano inferiore della partenza della funivia del mottolino.

comunque l'estate scorsa

99 euro

DUE GIORNI DI NOLEGGIO BICI KONA
TESSERA FUNIVIA DUE GIORNI
ABBIGLIAMENTO COMPLETO
LEZIONI DI UN MAESTRO

tutto compreso!!!!

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora provo subito a dare un'occhiata....
 
Top