Quale Località è migliore per il FreeRide?

Puccio

In pausa
Voglio fare questo sondaggio e chiedere a tutti i Forumisti le loro preferenze per quanto riguarda le Località per praticare FreeRide.
Secondo voi qual'è la migliore Località Europea per praticare FreeRide?
Naturalmente non considero la Stagione anomala di quest'anno e vorrei chiedere a tutti un minimo di imparzialità e di non per forza tirare l'acqua al proprio mulino!!!!
Fatevi sotto, Chi vince il Fiocco d'Oro per migliore Località Europea per praticare FreeRide? E' sottointeso che per FreeRide si intendono anche pendii risaliti in SciAlpinistica ....... :wink:
 
voto x la montagna di casa : la marmolada

che con le sue svariate possibilità regala emozioni.... anche forti :twisted:

peccato che dura poco: bisogna andare l'indomani di una bella nevicata... perchè fa presto a essere macinata :wall:
 
Andermatt e dintorni sia con impianti che con le pelli

comunque è molto relativo nel senso che in ogni posto con le condizioni giuste si possono fare sciate epiche;
per esempio la domenica prima di Pasqua su 200 metri di dislivello a Pejo con fondo duro e 10 cm di polverina mi sono divertito da matti con i miei figli e la domenica prima ancora a marilleva ( zona non tipicamente freeride) sotto una nevicata e con 40 cm di polvere è stato top ski
gpm
l'importante è che ci sia neve
 

.

.... infatti ho votato engelberg perchè - a parità di qualità di domain con verbier, monterosa, etc - negli ultimi anni ha avuto il miglior innevamento (a parità con st anton, che però è forse un po' meno attraente presa nel suo complesso...).
peccato solo che
a) engelberg sia troppo lontana da casa mia
b) parlino tedesco (il francese suona meglio)
c) ci siano troppi traciatori scandinavi in giro a contendere la polvere... ma non si può avere tutto!
 
Quindi x il momento abbiamo 4 preferenze:
a) Engelberg;
b) Krippensteinn;
c) Marmolada;
d) Andermatt.

Mi piace molto la valutazione di Verbier61 il quale è andato a fare una scelta considerando svariati fattori rispetto ad altre Località! :wink:
 
Io scelgo l ENGADINA e sopratutto DIAVOLEZZA E LAGALBper i seguenti fattori:
-ottimo innevamento fino a tarda primavera
-fuoripista immacolati con le pelli ma anche con impianti
-piz palu' bernina corvascht insomma grandi itinerari
-vicinanza da casa mia ottime discese in giornata
-assenza di code agli impianti tipo alberg e di inglesi tipo verbier
-localita' snobbate dal mondo free....tutti a verbier o ad alagna e speriamo che lo restino!
 
Così su due piedi (senza scarponi) direi Bella Coola... BC...
almeno da quel che ho visto! :lol:
 
....io voterei Marmolada, ma le mie conoscenze di altri luoghi sono troppo esigue!

-innevamento fino a tarda stagione
-possibilità di fare discese con impianti e/o pelli
-varietà dei percorsi
-vicinanza del luogo
 
Per quel che conosco, valutando la varietà di percorsi, difficoltà ed esposizioni dico Monte Rosa e in particolare Valsesia.

Amo altrettanto Sella e Marmolada, ma la distanza aumenta, e - ahimè - anche la frequenza nelle visite.
 
Devo dire che la marmolada in condizioni giuste spinge parecchio..
a parte le dolomiti poi però conosco solo Engadina e S.Anton ma mai beccate in condizioni epiche (comunque sempre divertenti).
Poi potrei parlare del Canada ma non si può perchè sono località europee (comunque un Red Mountain lo butto lì). :wink:
 
Les deux Alpes e la Grave, con impianti. Skialp nel bernese in particolare Kandersteg: nevica di frequente, neve tanta e veramente bei pendii esposti per la maggior a nord con dislivelli notevoli :sbavsbav:
 
Top