Sci x scialpinismo: quale il più largo?

ChiccoPowder

New member
Cerco uno sci leggero da portare in montagna e da montare con attacchi skialp freeride (Nx21 o Diamir). Vorrei che fosse anche abbastanza largo da galleggiare decentemente. Cosa mi consigliate?

Io uso BLACK DIAMOND HAVOC con DIAMIR FREERIDE PLUS.....ti devo dire che mi trovo molto bene....ho visto che è uscito sempree della BLACK DIAMOND il KILOWATT più largo al centro del mio......ce ne sono tanti...DYNASTAR 8000,8800

skitrek ha detto:
Io uso BLACK DIAMOND HAVOC con DIAMIR FREERIDE PLUS.....ti devo dire che mi trovo molto bene....ho visto che è uscito sempree della BLACK DIAMOND il KILOWATT più largo al centro del mio......ce ne sono tanti...DYNASTAR 8000,8800

io faccio skialp con dyna 8000 ma non e' molto leggero! dipende quanto largo si vuole stare e che peso! su questo forum c e' chi pella con un 105 :lol: :lol: :lol: Skitrab? :think: :think:

confermo.

il B3 è leggero e mi piacerebbe montarlo da skialp... ma esiste anche la versione RESPECT apposta per lo skialp.

.

ACERRI ha detto:
F A T

:think: :think: :think: :think: :think: :think: :think: :think:

:IDD :IDD :IDD :IDD :IDD :IDD

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13084

:DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD

Ecco chiedete all'uomo dai mille paia di sci!!!!

Lui ne ha uno per tipo:

FAT, Mid-Fat, Twin Tip, da pista (sottosezioni: speciale, gigante, roccie), da ski alp pesante, da ski alp leggero....

Hai anche un paio di sci per andare a pisciare in mezzo ai pini???

E poi okkio che gli ultimi che hai preso per farli girare se becchi la fresca ti ci vanno le gambe di bode miller...

Bisogna intendersi sul significato di "leggero" e di "scialpinismo".
In ogni caso, mi pare che abbia poco senso comprare uno sci leggero e montarci degli attacchi da freeride.
Devi decidere:
se privilegi la salita un k2 shuksan (78 al centro) con attacchino dynafit è un'ottima scelta;
se privilegi la discesa, te ne devi fregare del peso.
Soluzione intermedia il k2 mt. baker (88 al centro).

Io ho appena preso il Mt Baker su ebay.
Misura 174, peso 3,8 kg.
ho un volkl mantra 191 per pista/freeride che pesa poco di più.
se vuoi uno sci unico pista-freeride-fuoripista prendi un mantra e pellalo.
è uno sci a dir poco spettacolare.

Il peso è un fattore che influenza sopratutto la salita e di conseguenza la scelta dev' essere fatta in base alla velocità con cui vuoi salire e alle persone che ti accompagnano...
Se la tua forma fisica non è delle migliori e i tuoi compagni vanno spediti, potresti pentirti di aver preso roba troppo pesante, potresti vederli in vetta quando tu stai ancora a 3/4...se invece esci con gente tranquilla che ama salire chiaccherando (quelli che preferisco!), puoi andare tranquillamente su materiale più pesantino, non oltrepasserei comunque i 2,8 kg a singolo sci + attacco che è già molto...
io uso degli snowolf con attacchino 113 - 76 - 100 del peso tot. di 1,7 kg...
Gli stelvio freeride mi sembrerebbero un buonissimo compromesso, ma non vorrei fossero troppo ballerini sul duro com tutti cli skitrab...e poi costicchiano.. :wink:

Per la prossima stagione K2 propone il Mount Backer in versione super light
con le stesse geometrie di quello attuale (124/88/111) ma con 500g in meno, in misura 1.74 circa 1.45 Kg... per restare sul leggero non sono male i Blizzard F.A. pro 1.530 Kg per 1.78 di lunghezza e 88 in centro o i Dynafit Mustagh ata stesso peso e geometrie. Anche Black diamond per la prossima stagione cambia completamente costruzione anche se già i suoi modellisono piuttosto leggeri, specialmente il Verdict ha un ottimo rapporto peso/larghezza

ALPINAUTA ha detto:
Per la prossima stagione K2 propone il Mount Backer in versione super light
con le stesse geometrie di quello attuale (124/88/111) ma con 500g in meno, in misura 1.74 circa 1.45 Kg...
:?mm

Ma secondo voi tanta leggerezza su misure di questo tipo non va a scapito della resistenza ???

Generalmente gli sci super leggeri sono anche super ballerini in condizioni di neve gelata o ventata anche se negli ultimi anni sono migliorati moltissimo, ricordo ancora con terrore i vecchi modelli della ski trab piuma prima serie che in alcune situazioni erano al limite della sciabilità..
Sicuramente fra il K2 Mount Backer normale e il super light in termini di polivalenza ci sarà differenza ma su intinerari lunghi o alpinistici quel mezzo Kg in meno sarà sicuramente apprezzato

Azz, il Mt Baker superleggero mi avrebbe fato comodo. :sbavsbav:
Anche se con gli leggeri e poco resistenti ho già dato.
Guardate come ho ridotto i miei fischer tour il mese scorso sulla mer de glace.
Mi è toccato farmene mezza su uno sci solo.