Elan,Stockli,Dynastar da slalom

pgcern

New member
Ciao,approfittando dei saldi di fine stagione ( elan 300,stockli 380,dynastar 470)vorrei acquistare un paio di sci da affiancare ai miei datati (come eta' non come prestazioni almeno per me) Atomic sl 11 stagione 03/04
Non ho dubbi sulla lunghezza 165 pressoche'=per tutti ma sulle caratteristiche degli sci citati in particolare gli Elan(slx) e gli Stockli(sl) vengono venduti senza attacchi e/o piastra
Chiedo quindi consigli circa il tipo di attacco da abbinare e sopratutto se la piastra e' necessaria o posso farne a meno (questa e' la cosa sulla quale piu' mi interessa sentire il v. parere)
I dynastar 64 vengono invece venduti completi di attacco e piastra
quindi per un utilizzo a tutto campo e su tutte le nevi (no gare o pali) qual'e' l'allestimento con il miglior rapporto prestazioni-prezzo?
grazie anticipatamente per le vs risposte
piero
 
Io ho provato solo l'SLX Elan... gran bel sci... non è proprio uno sci da tutte le nevi, più per le piste dure e compatte, come del resto gli altri 2 sci... qui una recensione (assieme ad altri sci; quello provato dovrebbe essere il modello 07/08 ma con molta probabilità lo sci è lo stesso, serigrafia a parte: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12779 )

Penso che sia meglio mettervi una piastra, per almeno 3 motivi:

-alzi il piano di appoggio dello scarpone, indispensabile per quando fai le curve dandoci dentro con l'inclinazione... eviti di toccare troppo presto il fondo con lo scafo dello scarpone...

-la piastra permette di variare il comportamento dello sci, a seconda del tipo di piastra che utilizzi, per rendere lo sci più o meno rigido;

-spostare l'attacco sulla piastra secondo me è meglio che ribucare lo sci, penso al giorno in cui vorrai rivenderlo o anche semplicemente farlo provare a un amico... in questo caso ti basta svitare e riavvitare l'attacco.

Altro... non so :think:
 
grazie drey per la pronta risposta!
avevo gia' avuto modo di leggere la tua accurata guida sui 14 sci 2007/2008
ed anch'io ho avuto modo di provare l'elan 2008 trovandolo "..solido e massiccio.."
tra elan ed atomic sl12 (da 165) quale prenderesti?e nella famiglia head?
credo proprio che la piastra sia indispensabile......
rimango in attesa di qualche altro commento possibilmente su stockli e/o dynastar
ciao ancora a tutti
 
Ciao pgcern, anche morfy aveva avuto modo di provare Elan SLX e Atomic SL12, secondo lui l'Atomic è un po' più nervoso e reattivo... sono entrambi due bei sci, dipende ovviamente da te cosa cerchi...
L'Head SL RD invece è più immediato ma non per questo più facile degli altri...

Sono tutti sci che richiedono assoluta centralità altrimenti ti "sparano" subito a gambe all'aria, per cui è necessaria un'eccellente tecnica, esente da imperfezioni...

Per qualcosa di più permissivo, prenderei sicuramente l'Head Supershape, ma mi sembra (a giudicare anche degli altri sci che ti interessano) che tu cerchi uno sci performante e senza compromessi...
 
Top