provato Nordica Dobermann Pro RC, SC e Speedmachine Mach3

skak

Member
Li ho provati oggi al Cimone: io e mio fratello li abbiamo presi a noleggio e ce li siamo scambiati qualche volta durante la giornata.

Dobermann Pro RC 170 cm, 16 metri
Dobermann Pro SC 164 cm, 12 metri

tester: io e mio fratello :lol: .. peso: 75 kg entrambi, io 183 cm, lui 178.
livello di sciata: direi oro base entrambi, ma lui qualcosa meglio con piste segnate.
neve: farinosa/compatta con qualche lastrone.

differenze tra le due paia: molto meno di quanto mi aspettassi: temevo che per divertirsi sugli SC si dovesse avere una tecnica sopraffina o una gran forza, ma mi sono ricreduto. Non sono certo adatti a principianti, è chiaro, però perdonano abbastanza a mio avviso.
Gli SC permettono di fare curve "carve" anche a velocità più basse, e sono stabili più di quanto pensassi anche alle alte velocità e anche a uovo, chiaramente un po' meno degli RC... comunque ho visto poca differenza tra i 2 modelli, nonostante raggio 12 contro raggio 16, e forse ho preferito l'SC a conti fatti.

Entrambi hanno un'eccellente presa di spigolo, più si calca più tengono sul duro/ghiaccio; ottima stabilità e filtraggio delle vibrazioni. Mai mandati in crisi, anche nello sconnesso si sono comportati benissimo.

Inserimento in curva: molto simile tra i 2, e piuttosto facile mi è parso.

Conduzione: se sei piegato e calchi non li schioda neanche uno snowboarder seduto sulla traiettoria (perdonate la battuta, ma come sempre al Cimone, gli amici della tavola più imbranati ne han fatte vedere di tutti i colori :D )

Uscita: grande propulsione, quando prendi il ritmo, anche con gli RC, inizi a serpeggiare da una parte all'altra. Fantastico.

Alla fine dei conti credo che prenderemo entrambe le paia, visto che a mio fratello sono piaciuti un po' di più gli RC.

Cosa ne pensate di questo prezzo (uguale per SC e RC, compresi 25 euro di sconto per paio visto che sarebbe il prezzo del noleggio che ci detrae se li compriamo):
- 425 euro nuovi
- 365 euro usati, da noleggio (cioè le paia che avevamo oggi, con attacchi 312, cioè quelli da "vendita"), ma usati veramente poche volte... li ha iniziati a dare a noleggio a febbraio. gli ha rifatto le lamine una o due volte, sempre a mano. e onestamente, si vede: c'è solo qualche segno sopra.

Ho un dubbio però: visto che sono a fine stagione per quanto mi riguarda, forse mi conviene aspettare ottobre e prenderli nuovi? Ma c'è il rischio di non trovarli...
Tralaltro mi pare che l'anno prossimo sarà cambiato solo il modello RC, ma non so se a livello radicale o magari solo la grafica... bho.

Un saluto e un ringraziamento.
 
http://www.d1.dion.ne.jp/~jhouse/ski07-08nordica.html

Ciao Skak,ti ho messo il link dove potrai vedere le prossime novita' in casa Nordica x la stagione 07/08.
Anch'io scio con un Dobermann pro RC e lo trovo divertentissimo.

Avevo postato addietro anch'io le mie impressioni:
Nordica Dobermann Pro RC (io scio con 170 x mia altezza 172)
Sci divertentissimi,veloci,precisi e reattivi nel cambio spigolo,incollati al terreno,
vocati x medio/ampio raggio,si comportano bene anche sullo stretto.
Grandissima presa di spigolo per una sciata carving dinamica.
Puoi farci di tutto,ovviamente gambe permettendo!
La mia sorpresa e' stata proprio il comportamento sullo stretto,dove si adatta senza problemi.
insomma uno sci spumeggiante da grande tirata o da discesa tranqulla con la
famiglia(si sente che scalpita sotto :wink: )
 
sì infatti avevo letto le tue impressioni qualche settimana fa, ma ieri non ho più trovato il topic...

grazie mille per il link, adesso ho trovato anche questo, che conferma: http://www.laboratoriosport.com/page.lasso?cl=3&l=1&lvl1=5&lvl2=8&sez=1&keyid=824

Se quel sito è completo, pare che non usciranno nuovi modelli dobermann RC e SC, ma si aggiungerà un modello: Dobermann Spitfire (170cm: 14.0M, significa una via di mezzo tra gli RC e gli SC). Sempre che non li vada proprio a sostituire :uuue: .. cosa probabile.

perchè adesso ho trovato un negozio in zona che mi fa gli RC e gli SC a 380 euro, nuovi... forse converrebbe aspettare ancora un po' per far scendere il prezzo, ma poi magari non li trovo più, e a novembre comprare gli Spitfire, c'è il caso che debba aprire un mutuo ...
 
Se vuoi un usato a 199 euro!!!! :wink: :wink: - 164
 

Allegati

  • 03032007032_167.jpg
    03032007032_167.jpg
    140.6 KB · Visualizzazioni: 2,294
Allora, mi sono informato in un negozio: il Dobermann Spitfire sarà uno sci completamente nuovo per quanto riguarda i Dobermann.

Prenderà infatti la costruzione XBalance Integrata degli attacchi dagli Speedmachine Mach3 di quest'anno, che permette un notevole scivolamento dell'attacco quando lo sci si piega (ed il punto che resta fermo è sotto il tallone dello sciatore).

Inoltre sarà nuova la struttura (anche se non ho capito cosa cambia), e l'impronta a terra sarà più larga di circa 5 mm (andando al livello degli attuali speedmachine, 70mm in centro).

Confermato che sostituirà completamente dobermann SC e RC. Spero che il prezzo di listino sarà non troppo più alto.. quest'anno era di 700 euro per i dobermann SC e RC. Tra pochi giorni me lo comunicano.

certo che la grafica è meno bella.. almeno per me (sopra: spitfire 07/08; sotto: SC 06/07):

dbspi.jpg

scheda_dobermann_pro_sc_xbs.jpg
 

.

Se quel sito è completo, pare che non usciranno nuovi modelli dobermann RC e SC, ma si aggiungerà un modello: Dobermann Spitfire (170cm: 14.0M, significa una via di mezzo tra gli RC e gli SC). Sempre che non li vada proprio a sostituire :uuue: .. cosa probabile.
...[/quote]


<**************

assolutamente ..

lo spitfire NON sostituisce nessuno dei due

li integra molto bene e per chi vuole uno sci solo è in grado di unire i pregi di entrambi

veloce nel cambio e con una eccellente tenuta a velocità sostenuta

ha caratteristiche costruttive derivate del modello da slalom , leggermente meno nervoso permette cambi di ritmo molto facilmente

però non và preso per uno sci da principianti

è uno sci tutto fare per gente che scia bene

: -o))

--
**** Rikypowder_47 ****
**** il mio motto è .. purchè sia ****
"quella è la mia traccia….dunque…. esisto…!!!"
 
Eh, in principio fu il Rossignol Zenith Z9 Oversize... seguito a ruota dall'Atomic Metron...

Ora Head risponde con il Supershape Magnum, e Nordica con il Dobermann Spitfire...

Per una concezione di sciata che privilegia il divertimento, prima di tutto! :wink:
 
drey ha detto:
Eh, in principio fu il Rossignol Zenith Z9 Oversize... seguito a ruota dall'Atomic Metron...

Ora Head risponde con il Supershape Magnum, e Nordica con il Dobermann Spitfire...

Per una concezione di sciata che privilegia il divertimento, prima di tutto! :wink:

E affancxxo i negozianti che ti vogliono rifilare a tutti lo sci da gara..
 
rikypowder_47 ha detto:
assolutamente ..

lo spitfire NON sostituisce nessuno dei due

li integra molto bene e per chi vuole uno sci solo è in grado di unire i pregi di entrambi

veloce nel cambio e con una eccellente tenuta a velocità sostenuta

ha caratteristiche costruttive derivate del modello da slalom , leggermente meno nervoso permette cambi di ritmo molto facilmente

però non và preso per uno sci da principianti

è uno sci tutto fare per gente che scia bene

: -o))

eh ma il commesso del negozio dove sono stato mi ha confermato che gli SC e RC 06/07 sono in fine serie e li stanno praticamente svendendo (cioè l'anno prossimo non ci saranno di sicuro, perlomeno con questa grafica).
Che ci siano con grafica diversa? ... ma nel catalogo Nordica non apparivano modelli SC e RC (nè nuovi nè vecchi), ma solo Spitfire, SL e GS (quelli + spinti).

Boh... :roll:
 
Ogni anno è sempre così, nel senso che cambiano le serigrafie di anno in anno.. il cambio vero e proprio degli sci avviene mediamente ogni 3-4 anni. Non so se per l'anno prox la variazione sarà solo estetica o anche nella struttura.

Mi sembra però strano che gli SC e RC vengano sostituiti senza essere rimpiazzati... ogni marca ha nel suo catalogo uno slalom e un gigante "facile" accanto a quello "tosto"... a meno che lo spitfire sia in 3 modelli diversi (appunto slalom, gigante e... "fun")
 
...gli sci RC e SC spariranno dalla collezione 07/08 , comunque il DOB SPITFIRE nasce dalla fusione degli sci rc e sc.
Il dato ve lo do certo e proviene da fonte della stessa Nordica. :wink:
 
OK - li vendo a 189 euro! se devo scendere ancora per farli fuori recupero gli attacchi e li butto nel camino! qui la legna scarseggia!!!
 
Caro max162, ti prego non fare come jeenyus che l'anno scorso ha inscenato una telenovela per vendere i suoi Gotama... :wall:

E' meglio che ti limiti a rinnovare l'annuncio di vendita nel relativo topic, una volta a settimana, non di più...

Sono sicuro che prima o poi li venderai, li trovo dei bei sci, e se non avessi già impostato le mie priorità di acquisto ci avrei fatto volentieri un pensierino! :wink:

Ciaoooo
 
drey ha detto:
Caro max162, ti prego non fare come jeenyus che l'anno scorso ha inscenato una telenovela per vendere i suoi Gotama... :wall:

E' meglio che ti limiti a rinnovare l'annuncio di vendita nel relativo topic, una volta a settimana, non di più...

Sono sicuro che prima o poi li venderai, li trovo dei bei sci, e se non avessi già impostato le mie priorità di acquisto ci avrei fatto volentieri un pensierino! :wink:

Ciaoooo


Problema risolto! venduti oggi a 190!! il mio amico ha fatto un affare! :wink:
 
Top