B3 o K2 Apache Outlaw????

the edge

New member
Ciao mitici!

devo scegliere tra questi due sci e mi serve una mano. Per un utilizzo prettamente free ride, quale mi consigliate? Quale dei due si comporta meglio in polvere (portanza, velocità....)? e nelle nevi difficili (lavorata, crosta.....)?
Sono alto 1,83 cm e peso 84 Kg, che misura prendo?

Grazie fin d'ora per tutti i consigli! :wink: :think:

fossi in te andrei su qualcosa di più largo... a meno che tu non voglia uno sci unico, da usare anche su pista.
Ma visto che scrivi "utilizzo prettamente freeride" ti consiglierei Völkl Gotama, Sanouk.... o se te ne freghi delle code rialzate anche i Salomon X-Wing Sandstorm da 189 [io ho appena preso il 173 per mio padre, ma hanno taglie diverse ;)].

Non posso aiutarti ma posso dire che sono intenzionato anch'io all'approccio al freeride, ed ho in mente proprio lo stesso ballottaggio! :wink:
Credo che per la lunghezza, dovresti puntare su uno sci circa della tua altezza, quindi attorno ai 185cm... confermate?
Attendo anch'io, e se permetti metto i miei dati: 175cm per 60kg... io dovrei cercare qualcosa sui 175cm, confermate anche per me?
Ringrazio anch'io fin da ora! :wink:

I B3 sono in schiuma: peccato, perchè si dice che siano OTTIMI. Ma per un uso che io definirei fifty-fifty (e non 70 off/30 in come scrivono), per via della larghezza al centro che è quella che è (83) e a causa della quale non li ho presi.

Anche gli Apache Outlaw sono piuttosto stretti, considerati i tuoi 84 kg...

Per te ci vuole uno sci decisamente largo. Un gotama da 190 sarebbe perfetto, o uno sci simile...

@kowalski: per te va bene uno sci da 180 largo almeno 90 al centro (ammesso che anche te cerchi uno sci esclusivamente per le giornate di powder).

.

drey ha detto:
@kowalski: per te va bene uno sci da 180 largo almeno 90 al centro (ammesso che anche te cerchi uno sci esclusivamente per le giornate di powder).
No, non lo cerco esclusivamente da powder perchè comunque non credo che riuscirei a stare una giornata solo in powder, per diversi motivi (luoghi, compagnia, ecc) dovrei alternare pista a fuori, per cui cerco proprio qualcosa di polivalente, 50-50...
pensavo quindi ad uno sci attorno ai 175-180cm e tra gli 80 e i 90cm al centro :wink:

Kowalski ha detto:
drey ha detto:
No, non lo cerco esclusivamente da powder perchè comunque non credo che riuscirei a stare una giornata solo in powder, per diversi motivi (luoghi, compagnia, ecc) dovrei alternare pista a fuori, per cui cerco proprio qualcosa di polivalente, 50-50...
pensavo quindi ad uno sci attorno ai 175-180cm e tra gli 80 e i 90cm al centro :wink:
e prendere in considerazione l'idea di fare un cambio sci volante? Alla fine gli sci che hai in firma sono ottimi sci... o li riesci a vendere, oppure io me li porterei entrambi in macchina e farei mezza giornata con ciascuno. :wink:

Io sono possessore dei B3 e confermo l'ottimo comportamento in pista anche su neve dura e a velocita' sostenuta, oltre che nel mosso e nella pappa. Fuori pista non ho provato su neve fresca profonda, ma solo con 20-30 cm, quindi non ti posso dire molto.
Io ho preso i 184 di lunghezza, considerando anche che la coda e' un po' rialzata.
Ho preso il B3 perche' volevo lo sci unico per pista e fuori, e penso di avere azzeccato.

alfaomega ha detto:
io me li porterei entrambi in macchina e farei mezza giornata con ciascuno. :wink:
marmottone ha detto:
Ho preso il B3 perche' volevo lo sci unico per pista e fuori, e penso di avere azzeccato.
ecco, adesso mi avete confuso per bene! :D
scherzo, sono entrambe soluzioni che potrei adottare; gli streetracer li ho presi a gennaio e mi stanno dando grosse soddisfazioni, in pista sono divertenti e mi ci trovo benissimo...
quest'estate sotto l'ombrellone avrò di che riflettere! :think: :think: :think:

io a volte mi porto 3 sci.. :lol:

park, fuoripista e pista... e poi decido cosa indossare in base a ciò che trovo, o eventuali cambi :lol:

Azz... se mi presento con 3 paia di sci da caricare in macchina gli amici mi rincorrono per spezzarmeli in testa! xspac
In effetti si, sarebbe la soluzione ideale, uno sci per ogni evenienza e decisione "in diretta" sul posto...

drey ha detto:
I B3 sono in schiuma: peccato, perchè si dice che siano OTTIMI. Ma per un uso che io definirei fifty-fifty (e non 70 off/30 in come scrivono), per via della larghezza al centro che è quella che è (83) e a causa della quale non li ho presi.

Anche gli Apache Outlaw sono piuttosto stretti, considerati i tuoi 84 kg...

Per te ci vuole uno sci decisamente largo. Un gotama da 190 sarebbe perfetto, o uno sci simile...

ho scelto i B3 e gli Apache, in quanto cerco uno sci polivalente, che mi aiuti su nevi difficili (situazione molto ricorrente), ma senza disdegnare quelle quattro giornate di polvere che capitano in una stagione. Per le giornate di polvere memorabili prenderò un gotama o un seth!!!

barbasma ha detto:
Tranquillo barbasma, l'ho letta per bene la tua recensione! :wink:
Infatti sono mooolto tentato di affiancare agli streetracer un paio di sci più versatili, per un avvicinamento al freeride e per le giornate con neve primaverile... solo che anche gli streetracer li ho presi quest'anno, 2 paia di sci nuovi nella stessa stagione mi sembrano troppi... convincetemi a rifletterci per bene e non fare mosse avventate! :no:
Eventualmente gli sci da freeride si trovano da noleggiare?
E che mi dite dei K2 Apache Chief, ancora più freeride oriented, vero? Ho letto anche il topic in cui se ne discuteva di recente, dovrebbe comunque essere uno sci valido... e lo vendono ad un buon prezzo (credo) dall'importatore che liquida e/o dal crucco... :think:

Scusate per le (solite) domande assillanti, ma la febbre da powder mi sta contagiando! :GG

il chief a quanto leggo è ancora più adatto alla fresca pura.... largo 98.

avendo già un pista... puoi prendere quello e via.

ccccccommmmpppprraaaaaaa.... :sbavsbav:

purtroppo è difficile trovare freeride a noleggio... almeno in italia...