09/03/07 - Un venerdi da Leoni in Marmolada

Fabio

Member
Staff Forum
In una stagione avara come questa,
per chi come noi è malato di neve,
30 cm di neve fresca scesi inaspettatamente a marzo,
sono un richiamo irresistibile,
non c'è lavoro, studio od impegno che ci possa far pensare ad altro
che a quei 30 cm di neve fresca...

ed allora si parte
e si va


Un venerdi da Leoni in Marmolada

Lydia non è solo il nome del trans di Via Condotti, ma è il nome di una delle discese più belle e lunghe delle Dolomit;
30 cm associati a Lydia non hanno a che fare con caratteristiche anatomiche ma sono la misura media della neve fresca caduta;
circa 1200 metri di dislivello continui e tutti in neve quasi perfetta non sono tipici di una discesa che poi va dimenticata;
ed infatti non dimenticherò presto quella discesa.
Filmato freeride in Marmolada
Un venerdi da Leoni in Marmolada (freeride in Dolomiti)

Cliccate e poi fate salva con nome per salvarvi e vedervi il filmino.

Purtroppo nella riduzione del filmato gli zoom sulle foto sono venuto sgranati. Ma spero il filmino trasmetta qualche emozione :D

Metterò anche le relative foto in alta definizione.

Grazie ai compagni delle discese. Altri fantastici incontri con malati di neve ottimi sciatori. Grazie!!!

In giro per il sito ci sono già delle foto. Domani ne metto altre qui sotto.
Braumer (Yeah)

Aggiungo-----
Le discese sono su fondo ghiacciaio, qundi terreno crepacciato che non va sottovalutato. Molti crepi possono essere chiusi da sottili strati di neve accumulati dal vento, perciò valutare al meglio le condizioni e conoscere la zona sono info essenziali per ridurre al minimo i rischi.

Non bisogna farsi "prendere" troppo da racconti e foto di questo tipo.

I percorsi che abbiamo fatto sono percorsi che si svolgono in ghiacciaio. Bisogna conoscere la posizione dei crepacci più grossi e bisogna sapere la condizione prima della nevicata. Non bisogna rischiare che un largo crepaccio sia ricoperto da un ponte di neve poco spesso. Non bisogna mai togliersi gli sci ed osservare bene il terreno, le ondulazioni e tutti gli altri particolari che un occhio esperto può vedere.

Non salite in Marmolada pensando di farvi la Lydia senza le precauzioni necessarie per una sciata in ghiacciaio. La Marmolada è un ghiacciaio sebbene ci sia una funivia che la rende "montagna per tutti".
 
Molto bello il filmino. :clap:
Bravi quanti eravate ?
Giusto per capire siete scesi dall'arrivo della funivia verso Pian dei Fiacconi ?
 
GRANDISSIMO FABIO!!!!
MI è VENUTA LA PELLE D'OCA VEDENDO IL MONTAGGIO!!!
grande anche lascelta della colonna sonora..............massive attack rule!!!!!!!
 
Con nomi del forum:
Io, Garmont, Irebec, Whitemount e ragazza, Chuy, Mariodb, Fede un loro amico, poi c'era anche Brunovaldez con altri suoi amici. Se ho dimenticato qualcuno è per la fretta.
 
stupendo questo montaggio... mi è venuta la pelle d'oca ....

Ho sentito Mariodb che oggi ha sciato con Chuy a Porta Vescovo... La Marmolada era chiusa per vento....

Tra un pò riparto .... domani se è aperto torniamo in Marmolada ... ma non sarà sicuramente come ieri...
 
Marmolada: IL VERO FREERIDE PARADISE

matteoT ha detto:
Zam ha detto:
chi sa fare il nodo a cappio?
la porti tu la corda?
ragazzi, non disperate. Spero che la Marmolada ci possa regalare entro fine stagione un altro sabato da Leoni.

Sono rimasto impressionato dalla Marmolada. Con Emmanuele lo avevo sospettato ma stavolta scoprendo la zona lato Lidia devo dire che questo è il vero FREERIDE PARADISE.
Spazi enormi e discese realmente infinite. Freeride in Marmolada: il miglior spot per quelli del nord-est.

Del giorno posso dirvi che abbiamo fatto 4 discese.
La prima l'abbiamo fatta io, Iacopo, Andrea, Stefano e Tamara.
Abbiamo sceso la Bellunese vecchia. In alto bella neve ma i crepacci fanno sempre paura. Poi sotto la Serauta Nord abbiamo purtoppo trovato neve con crosticina. Come se non bastasse i miei scarponi mi hanno fatto male.

Coincidenza: rientro in pista saltando da un muretto di pochi cm e sento uno che mi fa: "Eccccoli qua!!"
Lo guardo ed era Mariodb!!!
Incredibile tra tutta quella gente trovarsi proprio nel momento del nostro rientro in pista.

La seconda discesa siamo i soliti di prima + Alessandro, Mario e Federico.
Facciamo il pezzo in alto insieme poi il fato ci divide. Io ed Andrea scendiamo sotto la calotta circolare e li faccio le più belle curve della giornata grazie ad un ambiente davvero incredibile.
Loro fanno Intraisass destra.

Ci ritroviamo al Fedaia. Andrea rimette a posto gli attacchi.
Dopo 40 minuti di coda per la funivia (mai vista così tanta gente in Marmolada) saliamo ed iniziamo la più continua e lunga discesa in fuoripista che io abbia mai fatto. Punta Rocca - Pian dei Fiacconi tutta in neve la cui qualità va da eccezionale a buona. L'itineraio si chiama Lidia (o Lydia o Lidiya... disquisiamo filosoficamente sull'origine del nome. Giungiamo alla conclusione che è il nome del primo trans che l'ha discesa) :D
Curve e curve su terreno quasi tutto ancora con ampii tratti di stravergine.
Ad un certo punto mi sembra di sciare sulla luna. Davanti a me ho un tratto a poca pendenza completamente liscio e bianco. Nessuna scia. Vedo questo orizzonte biacno, i monti di Arabba ed il Sella. Nessun rumore. Nessun vento. Nessun umano davanti a me.
Mi giro e ci sono 5-6 skifosi che lasciano le loro tracce. Non ho potuto fotografare ma il titolo della foto sarebbe stato "Skifosi invadono e posseggono la Marmolada".

Scendiamo, birretta e cioccolato. E risaliamo.
Nell'ultima funivia siamo in una 15ina di persone. Tutte con sci larghi o da sci alpinismo. Il freeride assorbe la Marmolada. O meglio, la Marmolada assorbe i freerider del nord-est.
Altra discesa epica con la Regina metà in ombra e metà al sole. Ambienti favolosi e panorami incredibili.

Domani le foto.
 
La mia invidia è mitigata solo dal fatto che oggi ho trovato il Cantiere in grande s-polver(e)-o

Certo che di fronte alla Lydia non c'è cantiere che tenga !!!!

Comincio a credere che Irebec porti bene ! (Jacopo: vieni in settimana bianca con me ? :D )
 
Ce l'ho fatta pure io a vedere il filmato!! compliemtni fabio, davvero spettacolare!! la foto che si vede al minuto 4.20 poi è davvero commovente, la bellezza fatta foto! :?mm 8--)
 
Ho visto le foto.

Porcavacca!!!!

Questo è tutto quello che riesco a dire... avete proprio beccato una gran bella giornata!!! :sbavsbav:
 
Top