Sellaronda - Situazione neve e piste

rossignol st

New member
ho in programma come tutti gli anni di fare il giro dei passi (Sellaronda) con alcuni amici....
quest'anno però sono un po' preoccupato per la neve...

qualcuno sa dirmi com'è la situazione a bassa quota?

per esempio, è possibile arrivare alla funivia di malga ciapela?

vale la pena oppure è meglio rimandare all'anno prossimo?

grazie a tutti, Carlo
 
al momento sì è possibile arrivare alla funivia di malga ciapela, se però ci arrivi di mattina presto sarebbe meglio vista l'altitudine a cui si trova il 1° tronco di funivia..........
 
al momento è possibile arrivare ovunque, il problema è la temperatura quindi tutte le piste esposte a sud e/o a bassa quota hanno la neve molle (paciocca/marcia/scquaqquerosa/ o come dir si voglia!)
 
Ti sposto il messaggio in Situazione neve e meteorologia.
Secondo me il giro per sabato si fa benissimo. Se qualche sassolino invisibile e se la neve papposa non sono un problema secondo me marzo è per i panorami e per la luce piena il periodo migliore.
 

.

io sono andato il sabato 3 marzo.
la neve c'è! purtroppo sotto è molla però il giro si fa benissimo!
c'è qualche sasso, che puntualmente non ho visto ma ho sentito sotto gli sci :straincazzato:

per il week end dovrebbe fare un pò di neve e fare un pò più freddo!
 
vi ringrazio per le risposte..
quindi si può rischiare....
speriamo bene per la nevicata prevista per mercoledì-giovedì
:perlaneve:

ciao a tutti Carlo
 
Essì, venerdi 9 ero su anche io :wall:
Ma questa settimana c'è stato il caldazzo. Avete foto scattate magari oggi?
 
Appena tornato da una settimana in Val Gardena con sole pieno e temperature più che primaverili: il Sella Ronda è aperto in entrambe i sensi, ma per le condizioni delle piste è molto meglio il giro antiorario, il VERDE per intenderci, cioè quello più facile...al di sotto dei 1600-1800 metri la neve comincia ad essere molle già alle 11 del mattino, in alcune piste particolarmente esposte a quest'ora si scia sull'acqua per davvero.....comunque in generale la sciabilità è buona grazie alla recente nevicata...tantissima neve all'Alpe di Siusi con le piste in perfette condizioni, tranne quelle più basse ovviamente...paesaggio ancora invernale anche in Val Gardena mentre sia a Corvara che soprattutto ad Arabba il paesaggio è desolante con i versanti esposti desertici e la neve presente solo in pista.....meglio il versante di porta Vescovo dove le piste sono in buone condizioni....due parole per concludere con la situazione Marmolada: impressionante la poca, pochissima neve sul ghiacciaio, di questo passo il ghiaccio sarà già scoperto a maggio, la pista è in buone condizioni nella parte alta mentre da metà in giù si scia tra gobbe piuttosto alte e molli.....ma nonostante tutto, SEMPRE MERAVIGLIOSO sciare su questi monti..... :wink:
CIAO A TUTTI
 
lele77 ha detto:
due parole per concludere con la situazione Marmolada: impressionante la poca, pochissima neve sul ghiacciaio, di questo passo il ghiaccio sarà già scoperto

è proprio di questo che ho paura per quest'estate.... :uuue: ... non vorrei che il ghiacciaio ne risentisse troppo poichè quest'anno ha nevicato poco..... :uuue:
 
riccardogregori26 ha detto:
lele77 ha detto:
due parole per concludere con la situazione Marmolada: impressionante la poca, pochissima neve sul ghiacciaio, di questo passo il ghiaccio sarà già scoperto

è proprio di questo che ho paura per quest'estate.... :uuue: ... non vorrei che il ghiacciaio ne risentisse troppo poichè quest'anno ha nevicato poco..... :uuue:

Sono perfettamente d'accordo... Che tristezza!
 
Top