20/02/07 Scoperta della Plose

Uomo-sci

New member
Anche stavolta prendo il Capri ma non scendo a TN ma a Bressanonone per scoprire questo posto di cui si è parlato poco su skiforum. Arrivo a Bressanone con un ora di ritardo ma non è un problema visto che lo skibus parte fra due ore e mezza (8:30). Decido così di provare a raggiungere a piedi la Plose e mi metto in marcia. Dopo una buona mezz'ora mentre sono sulla salita che porta a Sant'Andrea una furgoncino si accosta ed un autoctono mi invita a salire, accetto volentieri. Il tipo è della zona ed è assai stupito dal fatto che venga da BO. Arrivo prima delle 8 alla cabinovia e faccio una buona colazione con cappuccino a sacher. Rivedo al bar il mio autista che fa lo skipass a suo nome in modo che possa beneficiare del suo sconto locali: 26€ al posto di 32, grazie mille ! :clap: :clap: :clap:
La cabinovia apre alle 9 e c'è parecchia gente che aspetta ; il tempo è spendido. Cominico con fare un paio di volte la blu Schoenboden, poi la rossa che porta a Vallazza, le rosse più alte. La Plose diretta (nera) è chiusa ma la faccio lo stesso. 8--) Decido poi di scendere a Sant'Andrea con la pista regina del luogo: la mitica Trametsch, una nera di 7 km! La parte fino alla seggiovia puo essere considerata nera, il resto no. E comunque una bellissima pista assai larga con vari cambi di pendenza tante curve e sempre in mezzo al bosco. Me la sono fatta tre volte. Sono poi risalito per andare a sciare verso il Monte Fana e poi ho pranzato al rifugio CAI Plose con viennese,patatine e birretta a solo 9,1€ :D Sono poi andato a sciare sulle belle piste che portano alla Skihutte. Infine sono risalito alla Plose per tornare a Sant'Andrea con la Trametsch.

E valsa la pena andare fin laggiù, le piste sono belle, lunghe, tenute bene e malgrado la tenmperatura e l'esposizione la neve non era troppo molle (solo le zone esposte a Sud sotto in 2000m che sono poche) la Trametsch poi si è mantenuta molto bene. Il panorama è pure interessante: a Nord e ad Ovest i tipici panorami alpini, a sud le bellissime Odle.
La Plose non è fatta per passarvici la settimana ma per una due giorni va bene anche perché si può alloggiare al rifugio Plose spendendo poco.
 
Top