PATENTE SCIATORI?

Patentino per sciatori?

• favorevole

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    3

oscarsala

New member
Se ne è parlato un sacco...
Considerando varie opzioni.... Solo per le nere, documento a punti, solo per principianti...

E' arrivato il momento di sfatare il tabu'... VOTIAMO!

Ciao oscarsala, io qualche giorno fa, discutendo con gli amici del topic " Sicurezza sulle piste" o un nome simile, pensai di fare questa proposta in modo un pò provocatorio, quella del patentino intendo, non mi dire che c'era già qualcuno che ci pensava sul serio? Di quanto è vecchia questa proposta?

contrario.

costerebbe molto meno un cecchino somalo posizionato su ogni pista nera

mao_cecchino.jpg

Zam ha detto:
io sono assolutamente contrario

Anziche patentino e menate simili che alla fine nn servono a un ca**o perchè tanto i punti te li levano dopo che hai fatto l'incidente, io sarei per far tornare le piste nere delle piste per "sciatori esperti" e non delle autostrade piallate come sono adesso dove chiunque ma propio chiunque anche il principiante che ha un pò di fegato, puo lanciarsi dritto a velocità della madonna perchè tanto nn c'è nessun ostacolo a parte gli altri sciatori.
In pratica secondo me le nere nn devono essere battute come fanno ad esempio in francia, altro che patentino e incidenti ad alta velocità facciamo tornare le gobbe che li è conta solo tecnica e gambe !

Anziche patentino e menate simili che alla fine nn servono a un ca**o perchè tanto i punti te li levano dopo che hai fatto l'incidente, io sarei per far tornare le piste nere delle piste per "sciatori esperti" e non delle autostrade piallate come sono adesso dove chiunque ma propio chiunque anche il principiante che ha un pò di fegato, puo lanciarsi dritto a velocità della madonna perchè tanto nn c'è nessun ostacolo a parte gli altri sciatori.
In pratica secondo me le nere nn devono essere battute come fanno ad esempio in francia, altro che patentino e incidenti ad alta velocità facciamo tornare le gobbe che li è conta solo tecnica e gambe !
Io aggiungerei anche delle trappole, tipo crateri, zone minate, vetri di modo che sopravvivano solo i super esperti rigorosamente patentati da almeno 10 anni e che facciano il rinnovo ogni 6 mesi.

guarda che Zam non vuole impedire l'accesso alle nere a nessuno, ma lasciando un po' di gobbe eviti che la gente vada giù a uovo, impedirai al "pivello" e all'esperto di farsi una nera ai 200 Km/h, solo che il pivello dopo che si è fatto una nera in mezzo alle gobbe si "ritirerà" su piste più adatte al suo livello.......almeno secondo me.........................

CrasHBoneS ha detto:
guarda che Zam non vuole impedire l'accesso alle nere a nessuno, ma lasciando un po' di gobbe eviti che la gente vada giù a uovo, impedirai al "pivello" e all'esperto di farsi una nera ai 200 Km/h, solo che il pivello dopo che si è fatto una nera in mezzo alle gobbe si "ritirerà" su piste più adatte al suo livello.......almeno secondo me.........................

Vedo che CrashBones sta sulla mia stessa lunghezza lunga :D
E poi comunque tra i non esperti che viaggiano veloci sulle nere di adesso mi ci metto anchio

Rabbrividisco all'idea.
Basterebbe lasciare qualche volta le piste come al Mont Fort e l'equilibrio tornerebbe automaticamente :D

Zam ha detto:
Zam ha detto:
io sono assolutamente contrario

Alla patente sono assolutamente contrario, per le motivazioni che ho già avuto modo di illustrare in un altro topic !
L'idea di Zam invece non mi sembra affatto male; lasciando le piste nere "al naturale", evitando di "piallarle", indubbiamente si costringerebbero molti improvvisati senza esperienza a desistere al primo approccio ! Senza contare che la presenza di gobbe costringerebbe anche gli esperti ad andare più piano !

A tal proposito racconto un esperienza personale !
Quando ero adolescente (...ormai molti anni fa :uuue: :uuue: ), con tutta l'incoscenza e la spavalderia degli adolescenti, pur con la scarsa esperienza di poche lezioni alle spalle e vedendo che (anche grazie ad un ottima forma fisica dovuta alla pratica di molti sport) riuscivo a scendere abbastanza bene da piste blu e rosse, e così illudendomi di essere bravo (..mentre in realtà ero una sega), DECISI DI AVVENTURARMI SU UNA PISTA NERA !
Si trattava di una pista breve me moooolto ripida...e soprattutto NON BATTUTA E PIENA DI GOBBE !!
Il risultato fu tragico: inanellai una serie di cadute a raffica stile Fantozzi !! Alla fine, prendendo coscienza di non essere "il drago" che credevo bensì un emerita sega, e constatando che non ero in grado di completare la pista senza ammazzarmi, fui costretto a staccarmi gli sci e scendere a piedi tra l'ilarità generale e qualche (giusto) vaffanculo !
L'esperienza però fu estremamente educativa ! Mi mostrò i miei limiti, mi fece capire che certe cose non vanno fatte con superficialità e, soprattutto, MI INSEGNO' AD ESSERE PIU' UMILE !!
Memore dell'eserienza, decisi di continuare a prendere lezioni col maestro (..mentre prima avevo deciso di smettere e "progredire da solo"), e ripresi a frequentare piste blu e rosse non per correre come uno scemo (..come facevo prima), ma stando molto più attento alla cura della tecnica e concentrandomi sui particolari dello stile !
Risultato: sulle piste nere ci sono ritornato...qualche anno dopo, quando la tecnica era molto migliorata e finalmente mi consentiva di scendere in sicurezza (...che è il vero traguardo da raggiungere) !!

L'ho già detto in diversi altri topic che sarebbe bello non avere tutte le piste piallate :clap: quindi non posso fare altro che quotare Zam al 100%.

Patente sì, patente no.

Difficile esprimere un giudizio, a causa dei molteplici fattori che giocano a favore e/o contro questa innovazione, sia dal punto di vista dei turisti che dei gestori che della collettività in generale:
A.presenza sulle piste di soggetti praticanti diverse discipline, anche all'interno dello sci (sci tradizionale vs. carving vs. mini sci, ecc.) e quindi componente di rischio endogena e poco riducibile, così come la discrezionalità dei gestori nella manutenzione delle piste e della relativa segnaletica;
B.necessità di introdurre un sistema di controlli anche dopo l'introduzione della patente, al fine di non renderla una semplice barriera di accesso alle piste, insormontabile da una minoranza non necessariamente poco virtuosa;
C.focus di questa patente su una serie di regole ed accorgimenti comportamentali, a mio avviso più efficaci ai fini preventivi, piuttosto che sulle capacità tecniche pregresse e già maturate dagli aspiranti.

Piuttosto io voterei per dei corsi periodici di aggiornamento a cura delle scuole nazionali, in modo da rinnovare la vecchia tessera della scuola di sci.