Consiglio per scarponi

ciodoy

Aspirante Mazinga
ciao a tutti e complimenti per la chiarezza ed i contenuti dei messaggi...
Ho gia inserito questo messaggio nel topic "importante" relativo all'acquisto degli scarponi, ma li nessuno mi rispondeva... forse perchè ho sbagliato posto...

io non scio da oltre 3 anni... ora sto partendo per una sett. bianca a gressoney... e volevo cambiare i miei ormai vecchi e ahime, dolorosi scarponi...
Il mio piede è piuttosto largo, anche se nulla di "anormale" ed il mio levello è abbastanza buono, direi che mi orienterei in un granturismo...
Vorrei spendere al max intorno ai 200€ (preferibilmente meno Very Happy)...
cosa mi consigliate?
Io, senza motivo apparente, ma solo per istinto sarei orientato verso un tecnica, magari Vento 6...
...riassumendo
- peso e statura: 98 Kg e 180 cm
- abilità & capacità sciistiche: abbastanza buone... 4 anni fa e un sesto livello scarso
- se si intende migliorare costantemente: potendo si... ma potrei anche accontentarmi
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): assolutamente pista e curvoni larghi e sufficientemente veloci, no salti!
- budget economico: crca 200€
- preferenza marca: tecnica (ma solo per l'estetica e quindi non importante)

Se hai il piede largo puoi pure lasciar perdere tecnica , e prendi in considerazione salomon x-wave , atomic b90 , o HEAD edge ...
Prima di acquistare prova e riprova , deve essere il tuo piede a dirti quale è lo scarpone migliore per te... l'importante è che tu abbia il piede ben avvolto e la caviglia ben ferma in tutti i movimenti.
Pesando quasi 100kg ti consiglio di evitare scarponi con flex troppo bassi.

andrewsky ha detto:
Se hai il piede largo puoi pure lasciar perdere tecnica , e prendi in considerazione salomon x-wave , atomic b90 , o HEAD edge ...
Prima di acquistare prova e riprova , deve essere il tuo piede a dirti quale è lo scarpone migliore per te... l'importante è che tu abbia il piede ben avvolto e la caviglia ben ferma in tutti i movimenti.

Grazie... in effetti ho provato i salomon e a primo acchitto mi sono trovato bene... i tecnica, in effetti, non li avevo mai provati...
volendo uno scarpone performante ma soprattutto comodo, quale modello Salomon mi consigliate? ...Io ho letto sul sito della salomon le caratteristiche degli XWAVE... ma dire che mi sono chiarito le idee sarebbe azzardato...

Attenzione: che comodo non significhi di tipo ciabatta-economico perchè dopo 2 anni li butti e non sono performanti. Purtroppo per uno scarpone buono un po' devi spendere ma nei 200 € soprattutto adesso ci rientri bene. Sui modelli non ti posso auitare perchè le uniche marche che mi vanno bene sono apianta strettissima e collo inesistente (Lange e Rossignol) :wink:

Pianta larga... prova degli atomic, sono molto piu ampi rispetto ai tecnica ( li ho provati i tecnica li ho diablo magma)e mi sono sembrati ottimi davvero,.

.

ciodoy ha detto:
andrewsky ha detto:

Grazie... in effetti ho provato i salomon e a primo acchitto mi sono trovato bene... i tecnica, in effetti, non li avevo mai provati...
volendo uno scarpone performante ma soprattutto comodo, quale modello Salomon mi consigliate? ...Io ho letto sul sito della salomon le caratteristiche degli XWAVE... ma dire che mi sono chiarito le idee sarebbe azzardato...

Il salomon performa è molto comodo ed ha spazi piu' ampi rispetto al X-wave che è uno scarpone saicuramente piu' tecnico senza pero' togliere molto al fattore comfort.
Con la tua mole penso che un X-wave 10 (flex 110 )non sarebbe esagerato!!! Che sci intendi poi abbinarci??

Beh... a dire il vero non ne ho idea... Nel senso che facendo 1 sett. all'anno e non andando in giornata li affitto... consigli?

Leggo un'inesattezza: non è vero che per pianta larga si deve lasciar perdere Tecnica. Anzi lo trovo indicato per piante medio-larghe.

Il problema è un altro: Tecnica presenta scarponi che a parità di flex index con altre marche, sono in realtà decisamente più morbidi e cedevoli.

Il Tecnica Diablo Magma si avvicina molto sia come calzata sia come comfort al Salomon X-Wave 10.

Ti consiglierei di provarli entrambi, così come l'Atomic B90 che ti hanno consigliato, ma ricordati che in ogni caso la scelta di uno scarpone richiede qualche pomeriggio trascorso in più negozi, a provare più marche e modelli possibili, l'unica cosa che devi tenere conto è il flex che non deve essere inferiore a 90 (100-110 nel caso di Tecnica), solo così riesci a individuare lo scarpone che meglio si avvicina alla morfologia del tuo piede.

Per gli sci, considerato il tuo livello, direi un allround top level lungo 175-180 cm.

grazie ancora... dovendo partire sabato ieri ho acquistato gli scarponi...
Sono andato da Longoni a Cogoleto (GE) e li, nonstante il fine stagione aveva praticamente tutte le marche ed imodelli che mi avete consigliato... li ho pravati un po' e poi ho preso gli atomic b90 sui quali mi sono trovato molto bene...
ho provato anche dei nordica di livello inferiore ma non c'è stato confronto... Atomic ha vinto... direi che, se si può dire, è stato amore a prima calzata :-D...
tra una sett. vi dirò come sono andati (anche se neve ce ne sarà poca)

un'altra domanda... Avete un consiglo da darmi su dove noleggiare gli sci a gressoney? Direi che data lo scarso innevamento non scierò in basso, quindi potrei affittarli direttamente a gressoney la trinitè e eventualmente lasciare li scarponi in deposito.

drey ha detto:
Leggo un'inesattezza: non è vero che per pianta larga si deve lasciar perdere Tecnica. Anzi lo trovo indicato per piante medio-larghe.

Il problema è un altro: Tecnica presenta scarponi che a parità di flex index con altre marche, sono in realtà decisamente più morbidi e cedevoli.

Il Tecnica Diablo Magma si avvicina molto sia come calzata sia come comfort al Salomon X-Wave 10.

Ti consiglierei di provarli entrambi, così come l'Atomic B90 che ti hanno consigliato, ma ricordati che in ogni caso la scelta di uno scarpone richiede qualche pomeriggio trascorso in più negozi, a provare più marche e modelli possibili, l'unica cosa che devi tenere conto è il flex che non deve essere inferiore a 90 (100-110 nel caso di Tecnica), solo così riesci a individuare lo scarpone che meglio si avvicina alla morfologia del tuo piede.

Per gli sci, considerato il tuo livello, direi un allround top level lungo 175-180 cm.

Il Tecnica Diablo Magma e il Salomon X-Wave 10 li ho provati poco tempo fà , uno dopo l'altro e onestamente a me tra i due è sembrato molto più stretto il Tecnica.
Comunque con gli scarponi non è mai finita, pensate che poco tempo fà ho provato dei rossignol EXALT per curiosita', ne ho provato 3 paia , identici tutti taglia 28 e incredibilmente non c'era un paio che calzasse alla stessa maniera della coppia precedente.Alla faccia delle tolleranze di produzione!!!!!

sono tornato... :-(
a parte un malanno di mia figlia che ha in parte compromesso la settimana direi che è andata bene... GRAZIE A VOI e ai vostri consigli gli scarponi che ho comprato si sono rivelati fantastici!!!
Grazie ancora!