INIZIAZIONE FREERIDE

Gioskunk

New member
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un secondo paio di sci (per il fuoripista) posseggo un paio di rossignol zenith9 che uso in pista.. premetto che esco saltuariamente in fuori pista e dovrei migliorarmi ancora molto nella neve fresca, mentre in pista ho una buona tecnica. Cosa mi consigliereste tenedo conto che il mio zenith ha gia delle dimensioni generose (polivalente, non vorrei avere 2 sci troppo simili) e che devo fare un po di "scuola" in fresca?? 1,73m x 70kg?!? Come vi sembra lo zenith per qualche uscita in fuoripista??

GRAZIE!!!

Beh lo zenith ha una sciancratura generosa (126/74/105) ed è anche uno sci leggero e credo che vada bene per iniziare ad assaggiare la fresca.
Se poi hai soldi da spendere buttati ad occhi chiusi sul b3 della Rossignol e non sbagli. Un grande sci sia in pista che fuori. :wink:

io penso che per iniziare e perfezionarsi in fresca, vanno bene anche gli sci che hai.... dacci dentro, non perdere occasioni per sciare in fresca (vanno bene anche brevi tratti a bordo pista o sotto le seggiovie, sempre stando attento alle condizioni e che eventuali scariche non vadano in pista...) e poi valuta se ti conviene (o se vuoi) prendere degli sci appositi!
...anche i boschetti sono un'ottima palestra!

comunque prenderei i B3 da 176 cm.

Grazie, valutavo la possibilità perche i miei sono appena 162cm (ottimo in pista, ma un po cortini in fuori soprattitto se si parla di powder!!)

Quoto al 100% sul fatto di continuare con gli zenith , specialmente con la neve di questo anno. :wink:

Gioskunk ha detto:
Grazie, valutavo la possibilità perche i miei sono appena 162cm (ottimo in pista, ma un po cortini in fuori soprattitto se si parla di powder!!)
non ti preoccupare!
se impari a scendere con quelli poi con i fat ti sembrerà di volare, e poi di polverina quest'anno se ne vede molto poca.
se hai intenzione di dedicarti al fuoripista valuta anche un corso sull'uso di arva, pala e sonda (autosoccorso in valanga), se ne era parlato sul forum ma non riesco a trovare la discussione.
fidati che ne vale la pena :wink:

Ripeto , per ora assaggia la neve ai lati della pista e se diventa amore a prima vista allora la prossima stagione potari acquistare un paio di Fat ed iscriverti ad un bel corso di Sa1 :D

Ho visto che adesso alcune sezioni oltre all'SA1 propongono anche dei corsi di Freeride.
Non so se insegnino anche la tecnica di discesa ma di sicuro fanno la parte di autosoccorso e valanghe quindi può essere una buona alternativa per chi non vuole faticare in salita.

Grazie, ragazzi.... mi sale una voglia a parlarne!! ok allora continuero a dedicarmi ai vari bordopista e piste chiuse... aspettando... :wink:

sci aggressivi: volkl mantra (si trovano da sport conrad a 300 euri), oppure dynastar 8800. Sci più giocosi: rossi B3, fischer kehua (stracciati su ebay), scott santiago mission, rossignol scratch bc (350, mi sembra, sempre da sport conrad), salomon gun. Una buona via di mezzo sono gli atomic snoop o sugar daddy.