La discesa della Val Mezdì

Fabio

Member
Staff Forum
"Simile" alla discesa della forcella del Pordoi (link alla discussione sulla discesa della forcella Pordoi: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30 ) , è la discesa della Val Mezdì. Sicuramente è più lunga ed impegnativa.
Riporto quanto ha scritto Sasslong in proposito:
val mezdì ovvero la Vallée Blanche delle Dolomiti... giunti alla forc pordoi ci si toglie gli sci e si comincia a salire (si cammina 30 min: la prima volta ho corso come un dannato tenendo un passo da camminatore estivo e all'inzio della discesa non avevo più fiato, per cui meglio salire con calma) quando si arriva circa sotto il rif. capanna fassa (dove gira lo spigolo del piz boé) si inizia una facile discesa verso il rif. piz boé sotto il quale inizia la val mesdì vera e propria con un tratto molto ripido...il tracciato prosegue nella valle (neve splendida, occhio però ai fianchi..la neve non è sempre stabile lì, considerando che la valle rimane in ombra tutto l'inverno e ci vuole tempo per consolidarla)... infine anche qui la parte più noiosa e difficile è l'uscita dalla valle che è piuttosto ripida e stretta.
Qui sotto riporto alcune mie foto fatte al tracciato ( :? spero di non sbagliarmi e di aver fotografato altre valli). Si vede solo la parte finale e la parte bella descritta dalla "relazione" di Sasslong.
Ciao e se qualcuno la ha fatta e vuole scrivere le sue impressioni... sa dove e come farlo. Anche altre foto sono molto ben accette.

Dolomi Network: hai per caso foto della Val Mezdì? 8) :lol:
 

Allegati

  • val_mezdi_01.jpg
    val_mezdi_01.jpg
    140 KB · Visualizzazioni: 16,144
  • val_mezdi_02.jpg
    val_mezdi_02.jpg
    99.9 KB · Visualizzazioni: 11,251
  • val_mezdi_03.jpg
    val_mezdi_03.jpg
    90 KB · Visualizzazioni: 7,237
A vista direi bellissima!!!

Ma perche' in piemonte non abbiamo le Dolomiti :wall: :wall: :wall: :wall:
 
la discesa è veramente bellssima ma molto trafficata. praticamente impossibile trovare della fresca. trovarsi in mezzo a pareti di 500 metri da sensazioni stupende anche se l'hai fatta decine di volte

è comunque una discesa da non sottovalutare sia per il traverso iniziale sotto la cima del boè che può slavinare, sia per gli imbuti iniziale e finale che non sono ripidissimi (sui 30 gradi per cui comunque come una nera bella tosta) ma possono essere ghiacciati e ci sono parecchie rocce.

c'e' una variante che si chiama canale del ghiacciaio che parte direttamente ca cima boè che consiglio vivamente sia per il panorama che per la neve
 
Foto della Val mezdì

Bellissima....anche se praticamente sempre battuta...

vi allego qualche altra foto...
fatta a febbraio 2004

ciau g
 

.

Allegati

  • 21_108.jpg
    21_108.jpg
    63.2 KB · Visualizzazioni: 8,037
  • 22_255.jpg
    22_255.jpg
    28.4 KB · Visualizzazioni: 6,440
  • valmezdi_muro_134.jpg
    valmezdi_muro_134.jpg
    106.3 KB · Visualizzazioni: 3,642
Ed io metto le foto come la macchinetta le ha fatte così se uno vuole si guarda la valle nei minimi dettagli ;)

Val Mezdì foto

Immagine della Val Mezdì dalle piste di Colfosco.

Foto Val Mezdì invernale

Immagine freeride in Dolomiti.
 
Foto Val Mezdì

Era il Gennaio del 1994...notare prego gli sci...K2 SL 204cm...ma perche' i "cicci" non sono arrivati un po' prima?!?
La mia vecchia homepage

Prendete "skiing" e poi "Mittagstal p1"...ne allego un paio (cliccando sulle piccole si apre la foto "normale") giusto per...






Il posto e' sempre bellissimo, delle altre volte che l'ho fatta non ho immagini, anche perche' una volta c'era brutto, e le altre...non avevo la macchina...
Cmq, io ho sempre "noleggiato" le guide, cosi' mi potevo concentrare sul divertimento, e cioe' la discesa, al traghettamento dal rifugio Pordoi sino all'imbocco della discesa lasciav che pensassero loro, anche perche' e', come si dice sopra, quella la parte un po' pericolosa...
So che le guide di Corvara adesso, come tante altre, organizzano intere settimana alla scoperta dei fuoripista delle Dolomiti...
 
E' uno delle voglie che vorrei soddisfare nella prossima stagione... in teoria quando ci siamo sposati l'abbiamo vinta (nel senso che una guida di Colfosco, nel corso di uno dei soliti "giochi da nozze", ha assunto solenne impegno di accompagnarci :wink: ). In pratica, bisognerà capire cosa ne pensa l'erede al trono :bebe: , nel senso che sarà necessario vedere se si adatterà a restare un paio di giorni dai nonni!
 
Sono molti anni che questo itinerario viene proposto dalle guide,non ho mai sentito parlare di pala,arva & co.,probabilmente perchè ci passa parecchia gente.
Anch'io ho notato varie volte le persone ferme presso le roccette del canalino,deve essere un passaggio delicato.
...Inutile dire che mi piacerebbe molto fare la Val di Mesdì!! :wink:
 
Genepy ha detto:
Sono molti anni che questo itinerario viene proposto dalle guide,non ho mai sentito parlare di pala,arva & co.,probabilmente perchè ci passa parecchia gente.
Anch'io ho notato varie volte le persone ferme presso le roccette del canalino,deve essere un passaggio delicato.
...Inutile dire che mi piacerebbe molto fare la Val di Mesdì!! :wink:

Le guide tutte quelle cose di solito se le portano sempre.
Attenzione! Il fatto che ci passi parecchia gente non deve trarre in inganno. Non "proletarizziamo" la montagna, essa va sempre affrontata con un po' di attenzione.
Nel caso della Val Mesdi', una volta che si e' al suo interno, e' piacere puro (io almeno, la ricordo cosi').
Il tratto pericoloso (per quanto riguarda le valanghe) e' durante il trasferimento dal rifugio Pordoi all'imbocco della valle. Anche se e' in piano, si "talgia" un nevaio. Le guide offrono la garanzia di scegliere l'itinerario piu' sicuro per portarvi fino all'imbocco.
Si puo' usare attrezzatura prettamente da discesa, io allora utilizzai sci Voelkl p9rs (205 cm, quelli verdi e gialli, per intenderci) una volta e in un'altra K2 da Slalom (204 cm) e scarponi TNT tecnica.
Le nostre guide avevano usato sci da discesa e scarponi Raichle da scialpinismo e, loro, avevano arva e ricetrasmittente. Cosa che non sarebbe servita a noi in caso di valanga (essendo sprovvisti d'arva).
Si fa un po' fatica nell'avvicinamento, perche' bisogna scarpinare un po', magari potrebbe rivelarsi utile affittare o procurarsi delle ciaspole
Pero' che divertimento!
Quindi, se non volete sobbarcarvi la fatica di "conoscere" la montagna, ma "solo" sciare, ose sono i vostri primi approcci al fuoripista/scialpinismo, prendete sempre una guida.
Genepy,
se per canalino intendi quello iniziale, beh, e' semplicemente perche' tutti vogliono fermarsi e guardare in su quello che hanno appena sciato.
In quanto a passaggi delicati...non ne ricordo, ma ormai e' stato tanto tempo fa. E' ora di rifarla.
 
La vera Val Mezdì inizia dal Piz Boè e scende per dove ci sono i cordini di sicurezza per scendere al rif. Boè.
Tempo fa volevano organizzare la più bella gara di freeride del mondo :think:
 
qualcuno l'ha fatta nel 2008? Conoscete qualche guida brava da cui farsi accompagnare?

Ciao e grazie!

Io l'ho fatta per Pasqua in ottime condizioni di neve... non c'è bisogno di guida .. è abbastanza intuitivo arrivare all'imbocco ... però ora è tutto chiuso a meno che tu non voglia farla con pelli
 
Top