da m.ciapela a solanga via passo de ombreta e val de contrin

garmont

Active member
ieri SIGNORA GITA della durata di 7h. e 30 ca. !
partenza: camping malga ciapela ore 9:00
arrivo: solanfa ore 17:00
dsl: ca.1300 mt.
abbiamo attraversato tutta la parete sud della marmolada fino a passo de ombreta (2700) e poi, tolte le pelli, giu' fino a solanga per la val de ontrin. passando per l' omonimo rifugio.
in forcella molto vento fastidioso.
panorami mozzafiato. e per me una megasfaticata l'ultima parte della salita. per ste cose son un po' fuori allenamento.
bella la discesa mezza ventata e mezza 20/30 cm di polvere originale d.o.c. :D
bella la sensazione di avventura, visto che si tratta di un' ttraversata con salita e discesa su diversi versanti.

erano presenti:

KALLE (che ringraziamo per le dritte sulle gite :ad: )
ANGELO (amico di kalle che ha battuto traccia per tutta la parte + difficile della salita :ad:, e' stato un piacere conoscersi)
IO (arrivato su con le bave alla bocca :oops: :wink: )
POWDER (sempre allenato salito senza problemi, mi had ato una mano in cima, grassie :)
WHITEMOUNTH (sempre presente salito abbstanza tranquillo)

ma il titolo di "EROE" della giornata va a calabrones (andrea)..che si e' fatto tutta la gita con ciaspe e tavola sulle spalle... UN MOSTRO!!!

le foto arriveranno un po' alla volta.
ciao a utti raga'...
alla prx

andrea
 

Allegati

  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_171.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_171.jpg
    152.5 KB · Visualizzazioni: 554
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_7_978.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_7_978.jpg
    22 KB · Visualizzazioni: 262
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_9_526.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_9_526.jpg
    22 KB · Visualizzazioni: 268
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_11_580.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_11_580.jpg
    33.1 KB · Visualizzazioni: 328
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_12_214.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_12_214.jpg
    28.1 KB · Visualizzazioni: 321
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_14_203.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_14_203.jpg
    12.9 KB · Visualizzazioni: 290
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_15_345.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_15_345.jpg
    15.6 KB · Visualizzazioni: 252
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_21_239.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_21_239.jpg
    37.9 KB · Visualizzazioni: 271
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_23_189.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_23_189.jpg
    35.7 KB · Visualizzazioni: 303
Gita divertentissima grazie alla bella compagnia, conclusasi con dopogita col contrattempo che col senno di poi è stato molto divertente.

Calabrones ha un fisico bestiale prima o poi mi porti sul bianco?
powder una certezza
garmont come sopra ma con meno allenamento
kalle a parte il fatto che è un bucotorto (questa la capiscono solo i toscani mi sa) è un ottimo ideatore di ottime gite e compagnone, ma le cartine rizla son per fumare le tabacco per sciare ricordati :)... mi ci porti ancora in giro vero?
angelo simpatico e molto attento.

Che dire la polvere finale per scendere a penia dal contrin è stata divertentissima... ci tornerei domani.
 
whitemount ha detto:
Calabrones ha un fisico bestiale prima o poi mi porti sul bianco?

...c'avrà pure un fisico bestiale....ma in parete nun si tiene un ca##o ! :twisted: :lol: :twisted:


Ciao Calbrò...pure qui imperversi? 8--)
 
Fatta in estate a piedi in senso contrario..panorami veramente belli dal passo ombretta!..ma sei sicuro 7 ore e 30? ce ne ho messe 8 io..e non avevo gli sci.. :think: :D
 
Lollo83 ha detto:
Fatta in estate a piedi in senso contrario..panorami veramente belli dal passo ombretta!..ma sei sicuro 7 ore e 30? ce ne ho messe 8 io..e non avevo gli sci.. :think: :D

gli sci pesano (i miei) 3 kg. cad.1 con attacco. +pelli+acqua, +zaino+magniare +casco
neve istabile... e mooolto altro..
a piedi un giro cosi' credo di farlo in 6 ore.. :wink:

ah, quasi tutta la gita da tracciare..
 

.

:clap: :clap: :clap:

Come al solito provocate la mia invidia. Anch'io quell'itinerario l'ho fatto in estate in senso contrario: ricordo un grande ambinete "selvaggio", chissà con la neve ... deve essere proprio da :sbavsbav: .

p.s. - Andrea mi permetto di suggerirti di editare il topic perchè mi sembra che la valle di discesa ed il rifugio omonimo si chiami CONTRIN e non Cortin (è per identificare meglio la gita)
 
Bravi :clap: :clap:

che invidia .. io in ufficio e voi a scorrazzare per le dolomiti :D
avete fatto una foto della parete della marmolada ? Da li me la ricordo bellissima .
 
Lollo83 ha detto:
Fatta in estate a piedi in senso contrario..panorami veramente belli dal passo ombretta!..ma sei sicuro 7 ore e 30? ce ne ho messe 8 io..e non avevo gli sci.. :think: :D

Abbiamo fatto delle lunghe soste per aspettare i lentoni (garmont e calabrones) pensa che io e kalle ci siam messi a fare le flessioni per scaldarci dal freddo mentre si aspettava in forcella, poi son scoppiato dal ridere per la situazione troppo assurda in cui ci si trovava :lol: da lacrimoni agli occhi.
Peccato non aver avuto un pò di legna per metter su qualche luganega, c'era tempo anche per il caffè e ammazzacaffè :wink:

p.s. i sci miei e di powder pesano più o meno come quelli di garmont.

p.p.s. ma per curiosità quanta pasta avete mangiato poi alla sera (o meglio notte) io avevo un mezzo chilo di ottimo persico africano con patate al forno da finire...
e qualche kg. di panettone avanzato dalle feste :lol:
 
si l'ultima tratta prima della forcella devo dire che ero leso proprio.. la gamba c'e'.. manca un po' il fatto di aver fatto poche salite quest'anno..
:)
mi rifaro'...
:)

x stefano:

si si volevo dire che abbiamo atrezzi pesanti tutti, per quello l'abbiamo fatta in 7h e mezza... ( anche se tu senza i lentoni la avresti fatta in 3 h probabilmente :lol: )poi scegliere i punti per dove passare faceva perdere tempo. non c'era neve ovunque e c'erano accumuli e a volte neve non proprio stabile.

dalle tue parole pare che tu sia superallenato e noi dei cazzoni e che ci hai dovuto aspettare mille anni...

capita a tutti di esser giu di tono, soprattutto con gite simili e stagioni come queste con poche uscite .

pensa a cio' che hai scritto che la prx volta potremmo essere noi ad aspettare te..
senza tanto metter su braciole o chissa'...
senza offenderti sulla battuta dei polli che era semplicemente una simpatica battuta---

in buona fede :wink: :wink: :D
 
freevarco ha detto:
ma poi come siete tornati????? taxi??? :think:

ciao mat, sisi, taxi, un deca a testa:)
 

Allegati

  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_25_211.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_25_211.jpg
    66.4 KB · Visualizzazioni: 246
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_33_163.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_33_163.jpg
    70 KB · Visualizzazioni: 224
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_34_225.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_34_225.jpg
    59.7 KB · Visualizzazioni: 211
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_38_188.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_38_188.jpg
    62.2 KB · Visualizzazioni: 239
  • da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_42_535.jpg
    da_malga_ciapela_a_solanga_via_passo_de_ombreta_e_val_de_cortin_14_feb_2007_42_535.jpg
    33.6 KB · Visualizzazioni: 254
l'ultima fotina qui e' kalle alle prese con un mini holzer, chiamato cosi' perche' merano 50 mt stretti e ripidini con un canaletto ghiacciato in mezzo..
mitico kalle!!! :clap:
 
un po' di foto della gita, ne seguiranno altre.
complimenti a tutti.


passaggio suggestivo per salire in val ombreta
5334-m.gaciapela-peniapos-1.jpg



val ombreta con ombreta, sullo sfondo sasso vernale e passo ombretola
5335-m.gaciapela-peniapos-3.jpg


passo ombreta tra "la sud" e cima ombreta
5336-m.gaciapela-peniapos-4.jpg



val ombreta
5337-m.gaciapela-peniapos-5.jpg



garmont e il pelmo
5338-m.gaciapela-peniapos-8.jpg
 
Top